• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal: grave attacco fungino :(

berghy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vi scrivo per aiutarmi in un intervento in extremis per una mia phal, un po' come quando danno le indicazioni per l'atterraggio d'emergenza di un aereo nei film :(

abitualmente mi prendo cura di due orchidee che ho da 5-6 anni, tutto bene, pochi incidenti di percorso, rifioriscono, ecc..



a febbraio ho ricevuto in regalo una nuova phal, fiori color vaniglia/verde (qui appena arrivata)

ad un esame accurato scopro che è infestata dalla cocciniglia, così con pazienza la pulisco con l'alcool e cerco di eliminare tutti gli insetti malefici (impresa non completamente riuscita.. sono sempre armata di cotonfioc!!)


passano i giorni e mi accorgo che il bark comincia ad avere della muffa (non le avevo ancora neanche fatto il bagnetto!!), così decido di rischiare la fioritura e cambio il substrato e il vaso, taglio alcune radici rovinate, aspetto 15 giorni prima di ribagnarla e..... domenica le cade la prima foglia!!!! :( :( :( :(
così scopro che, alla velocità della luce, un fungo la sta attaccando e "divorando" :(




e queste sono foto di ieri, oggi è pure peggio.....



ho letto che un tentativo di rianimazione dovrei farlo con il previcur, ma non ne ho, non l'ho mai usato, le altre piante non hanno mai avuto problemi!! oggi poi molti negozi specializzati sono chiusi!!! cosa posso usare al posto di questo prodotto? e come OPERARE?
 

marco837

Florello Senior
io in alternativa ho preso un antifungo in polvere a base di rame.
Lo diluisco nell'acqua e lo spruzzo sulle parti interessate. Poi lo si può tranquillamente applicare anche alle Phal sane come cura preventiva :)
In bocca al lupo!
 

berghy

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio marco, però.. se potessi prendere un antimicotico allora potrei prendere direttamente il previcur :(

potresti spiegarmi come operare su questa phal? grazie
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
la situazione sembra grave, perchè l'infezione è molto avanzata

in questi casi, mi sembra che la regola sia:
1. con pinzette e taglierino, togli via tutti i tessuti morti, in modo da ripulire radicalemnte

2. bagno per alcune ore in soluzione di previcur (a altro antifungino contenente propamocarb)

3 sfagnoterapia

se per ora non hai il previcur o un altro antifungino, dopo aver tolto i tessuti morti, pulisci intanto con alcol e acqua ossigenata, e tieni la pianta all'aria, asciutta e alla luce

io la vedo difficile, ma tentare si tenta sempre

:flower:
 
Alto