• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere che faccio?

Andrea66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi propongo tre foto del mio dendrobium, che posso fare per la quelle macchie nere? e quella foglia che si è seccata? vi prego aiutatemi non so' dove sbaglio.
Grazie
DSCN0240Small.jpg

DSCN0238Small.jpg

DSCN0239Small.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao
Purtroppo non posso aiutarti, sono un neofita, ma approfitto per inserire anche io la foto di una mia Phalaenopsys acquistata due giorni fa
macchiathailiqueencopialk3.jpg

cos'è? Non sono sicuro ma credo ci fosse sin dall'acquisto, non l'avevo notata in quanto si trova su una foglia coperta da altra più grande.
Le goccioline che si vedono sulla foglia sono frutto della nebulizzazione appena effettuata.
Ho sbagliato qualcosa, è un attacco di insetti, eccessiva umidità o cosa?
Aiutatemi vi prego.
:froggie_r
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
io credo che sia troppo bagnata,forse è andata a finire sulla nuova vegetazione dell'acqua?cmq,usa un fingicida tipo il previcur,e se puoi cambia il bark.non esagerare con l'acqua,tanto non muore di sete anzi il contrario.
 

marco837

Florello Senior
x Andrea66 -> non sembra nulla di preoccupante.
Anche il mio dendrobium nobile ne aveva qualcuna. Ad ogni modo quelle foglie dovrebbe comunque ingiallirle e perderle tra un po

x nikonvlad -> quella macchia sulla Phal sembra un po strana.
Potrebbe essere anche un fungo.
Ne avevo una simile sulla foglia di una mia Phal. Controlla che non si espanda, ed in caso devi decidere cosa fare: se la macchia rimane circoscritta potresti tagliare la parte "malata" con un taglierino. Se invece si espande per tutta la foglia puoi tagliare direttamente la foglia per evitare che si espanda troppo e comprometta la pianta.
Per ora controllala attentamente ogni giorno.
 

zeug49

Florello Senior
Marco ha pienamente ragione e quoto !!! Per le piccole macchie che Andrea ha sulla sua Orchi non é un grosso problema a patto che rimangano circoscritte !!!
Per Nikon sembra un fungo causato da ristagno, per entrambi previcur fungicida e se nelle foglie le macchie si allargano allora é meglio sacrificare le foglie per ssalvare la pianta.
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
x Andrea66 -> non sembra nulla di preoccupante.
Anche il mio dendrobium nobile ne aveva qualcuna. Ad ogni modo quelle foglie dovrebbe comunque ingiallirle e perderle tra un po

x nikonvlad -> quella macchia sulla Phal sembra un po strana.
Potrebbe essere anche un fungo.
Ne avevo una simile sulla foglia di una mia Phal. Controlla che non si espanda, ed in caso devi decidere cosa fare: se la macchia rimane circoscritta potresti tagliare la parte "malata" con un taglierino. Se invece si espande per tutta la foglia puoi tagliare direttamente la foglia per evitare che si espanda troppo e comprometta la pianta.
Per ora controllala attentamente ogni giorno.

grazie. ho contattato anche Nardotto da cui ho effettuato l'acquisto e mi ha detto che sono delle bruciature determinate dal sole che è filtrato nella serra.
Non so cosa pensare, per il momento la tengo sotto controllo e vedo se si espande. In realtà credo che abbiate ragione Voi perchè nel post "consulto medico per phalaenopsis" ho pubblicato altre foto, ed ho trovato sull'altro lato della foglia un'altra macchia analoga. Mi sembra strano che il sole sia andato di rimbalzo e l'abbia bruciata anche sotto...... probabilmente sono funghi. La macchia non passa da parte a parte, quando parli di tagliarla via con il taglierino intendi bucare la foglia da parte a parte? Se si cosa posso mettere poi per far cicatrizzare prima?
:martello:
 

marco837

Florello Senior
Io quando taglio porzioni di foglie o le foglie uso direttamente l'accendino...ma la mia é una blasfemia. (é che avevo provato una volta in ufficio dove non ho certo la cannella e ho ottenuto ottimi risultati)
Sul forum di solito consigliano di usare della cannella in polvere.
Vedrai che si risolve tutto senza problemi!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ok. Mi comporterò in questo modo: attendo e se cresce la macchia opero la phal. Per la cannella ti riferisci a quella per uso alimentare vero?
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Mi sono iscritta da poco, per problemi con un'altra pianta anke se la mia vera passione sono giusto le orchi. le ho abbandonate quasi un anno fa visto che pensavo di avere il pollice nero. Malgrado mi fossi stradocumentata non son riuscita a mantenerne in vita neanche 1. ieri però mi hanno regalato una phal, appena presa l'ho tolta dall'involucro trasparente è ho controllato le radici visto che il vaso era dentro un portavaso, come immaginavo sotto aveva dell'acqua anzi aveva un tessuto a retina devcorativo attorno al vaso trasparente e sotto sorretto da questo elemento deco una spugna, l'ho tolta e ho controllato le radici, per sicurezza, visto che mi sembravano un pochino molline le ho tagliate un mezzo cm (quelle che mi sembravan non sane)le ho tagliate con forbici e non ho cicatrizzato o disinfettato niente. Ho sbagliato??? Il composto era moltop bagnato è per questo che svasato per controllare le punte delle radici a fondo vaso. Adesso controllerò a casa l'entità della makkia perchè anche la mia presenta una macchiolina piccolissima su una foglia. grazie a tutti.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ho controllato... la macchiolina si trova al centro della foglia pare quasi un deposito di acqua cioè acqua che è rimasta a lungo in quella posizione, cmq la cosa che mi è sembrata un pò più grave sono i boccioli 2 che sembrano avvizziti, cosa ha?? L'ho posizionata davanti ad una portafinestra con tenda (non viene mai aperta la pf) il bark ieri era molto bagnato anche se non ho visto visto del marciume infatti ho spuntato alcune radici solo per sicurezza non posso dire fossero marce.cmq ho tolto spugna e acqua ma l'ho lasciata nel portavaso è un errore?
E' possibile lo stress da viaggio? E' stata portata da MI a BS.
 

greenstone

Giardinauta Senior
L'ha già detto Cochy poco tempo fa, ma forse è bene ripeterlo, se le macchie sono così piccole e circoscitte di solito basta passarci un po' di cannella in polvere sopra, aiuta sicuramente a prevenire un attacco fungino.
X Marianna i boccioli che si seccano sono spesso una conseguenza del cambiamento di umidità tra serra e casa.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie ma devo toglierla dal portavaso? Dici che non è colpa di un possibile marciume? quindi anche se il composto è bagnato dovrei vaporizzarla? Io ho un umidificatore potrebbe essere utie o sono meglio i classici metodi(argilla espansa, vapo...) Per la mia macchiolina è necessaria la foto?!! Non si vede nella parte inferire della foglia.
 

zeug49

Florello Senior
Io nebulizzo e umidifico , dipende dalla fonte di calore, se vicina alla Phal allora devi umidificare ; magari tenendo attorno ai vasi un panno spugna umido oppure usi il tuo umiificatore, meglio sarebbe ad ultrasuoni ( nebulizzazione fresca ) gli altri emettono gocce troppo calde !
zeug
 
Alto