• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere che faccio?

Andrea66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi propongo tre foto del mio dendrobium, che posso fare per la quelle macchie nere? e quella foglia che si è seccata? vi prego aiutatemi non so' dove sbaglio.
Grazie
DSCN0240Small.jpg

DSCN0238Small.jpg

DSCN0239Small.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao
Purtroppo non posso aiutarti, sono un neofita, ma approfitto per inserire anche io la foto di una mia Phalaenopsys acquistata due giorni fa
macchiathailiqueencopialk3.jpg

cos'è? Non sono sicuro ma credo ci fosse sin dall'acquisto, non l'avevo notata in quanto si trova su una foglia coperta da altra più grande.
Le goccioline che si vedono sulla foglia sono frutto della nebulizzazione appena effettuata.
Ho sbagliato qualcosa, è un attacco di insetti, eccessiva umidità o cosa?
Aiutatemi vi prego.
:froggie_r
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
io credo che sia troppo bagnata,forse è andata a finire sulla nuova vegetazione dell'acqua?cmq,usa un fingicida tipo il previcur,e se puoi cambia il bark.non esagerare con l'acqua,tanto non muore di sete anzi il contrario.
 

marco837

Florello Senior
x Andrea66 -> non sembra nulla di preoccupante.
Anche il mio dendrobium nobile ne aveva qualcuna. Ad ogni modo quelle foglie dovrebbe comunque ingiallirle e perderle tra un po

x nikonvlad -> quella macchia sulla Phal sembra un po strana.
Potrebbe essere anche un fungo.