• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglia

Penny penny

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. eccomi qui con un altro dilemma :eek: qualche giorno fa ho trovato una foglia della mia phal per una metà "piena d'acqua"...in edema diciamo così... ovviamente si è sfaldata al tocco!
premetto che due giorni prima le ho "fatto il bagno" , quando l'ho tolta dall'acqua l'ho lasciata nella doccia :)LOL: è un'orchidea un bel pò grande) ed il giorno dopo l'ho risistemata nel suo contenitore di vetro trasparente che arriva fino al bordo...
cosa può essere stato??

annamar71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. eccomi qui con un altro dilemma :eek: qualche giorno fa ho trovato una foglia della mia phal per una metà "piena d'acqua"...in edema diciamo così... ovviamente si è sfaldata al tocco!
premetto che due giorni prima le ho "fatto il bagno" , quando l'ho tolta dall'acqua l'ho lasciata nella doccia ( è un'orchidea un bel pò grande) ed il giorno dopo l'ho risistemata nel suo contenitore di vetro trasparente che arriva fino al bordo...
cosa può essere stato??
Ciao,so che assolutamente l'acqua non deve entrare nel colletto Delle foglie e se proprio capita si deve assorbire con la punta di un fazzoletto di carta. Quindi il fatto che le abbia fatto la doccia non è corretto. Secondo me si tratta di marciume.posta una foto. Io le mie le pulisco un un dischetto di cotone,quelli struccanti, imbevuto in acqua e limone. Ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Penny penny

Aspirante Giardinauta
no scusami allora non mi sono spiegata bene. nella doccia l'ho messa solo per far scolare l'acqua in eccesso. si si le foglie non sono state bagnate...non ho fatto la doccia alla pianta:ROFLMAO:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dovresti mettere qualche foto per vedere com’è la pianta
Da quello che racconti sembra un problema decisamente serio, in genere quando le foglie diventano “acquose” l’infezione è molto avanzata e non sempre risolvibile
Non c’entra nulla l’acqua delle annaffiature

Però metti qualche foto per sicurezza, magari non c’entra nulla.

Mi raccomando, dimensione massima delle immagini 800x600

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Scusate non sono riuscita a mettere una foto. La situazione é drammatica! Dopo il distacco di quella foglia tutta in edema, pian piano si stanno staccando le altre con lo stesso meccanismo ma stavolta si riempiono d'acqua solo alla base e poi cadono... vorrei almeno sapere il motivo... chissà...

Alto