• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interno foglia basale macchiato lungo il bordo

sasasa21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Già un pò di giorni fa è caduta una foglia basale e ora a preoccuparmi è l'altra foglia basale che mostra una macchia giallognola-marroncino lungo il bordo della faccia inferiore. A dire il vero anche la faccia superiore, sempre lungo il bordo, presenta una leggera sfumatura giallognola ma è talmente lieve che in foto non si nota nemmeno. Questa foglia, a differenza delle altre che sono rivolte all'insù, pende verso il basso.

Per completezza aggiungo che la pianta è stata acquistata circa un mesetto fa ad ikea e che è ancora nel composto in cui era (dopo la fioritura avrei intenzione di rinvasare). Si trova in una stanza esposta ad ese con buona illuminazione ma mai i raggi solari battono direttamente sulla phal. La stanza ha una buona aerazione e la temperatura in questo periodo è di circa 20 gradi con poca escursione tra il giorno e la notte. La bagno per immersione ogni qual volta il colore delle radici me lo impone (circa una volta a settimana), per ora non l'ho mai concimata, non nebulizzo e, dopo aver letto qualcosa in merito all'umidità, ho tolto l'argilla espansa che prima avevo messo in un sottovaso. La pianta per il resto sembra godere di buona salute e le radici sembrano in buono stato. Grazie :)

Ultima modifica:

sara k

Giardinauta Senior
Che strano, a me sembravano proprio scottature, ma tu dici che non riceve direttamente i raggi solari.....non so, aspetta gli esperti! Ciao!

sasasa21

Aspirante Giardinauta
Che strano, a me sembravano proprio scottature, ma tu dici che non riceve direttamente i raggi solari.....non so, aspetta gli esperti! Ciao!

Boh...la phal è un paio di metri distante dalla finestra (schermata da una tenda leggera) e oltre la finestra c'è una veranda...non credo dipenda dal lampadario acceso per circa tre ore di sera

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il lampadario certo non le scotta.. Altrimenti con la luce del giorno si arrostirebbe..
Non mi sembrano scottature a dire la verità.. Vedi come e love, se non si espande non preoccuparti :)