• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia nata metà sana metà marrone

Federica.zitelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !
sono nuova qui! ho una sterlizia da appartamento da un paio di anni. ma quest’anno ho iniziato ad avere dei problemi: il picciolo della foglia nato a luglio non “sbocciava” e la foglia rimaneva chiusa.
fino al novembre che ho pensato fosse un problema di luce (nei mesi da agosto in poi arriva pochissima luce) e l’ho spostata in un posto con tanta luce non diretta.
ora la foglia è finalmente sbocciata ma è metà sana e metà marrone. il problema era quindi la luce? a questo punto procedo così oppure un caso di poca acqua o troppa acqua? io la bagno una volta a settimana.

Allegati

• 8A6E17B9-DE1E-4C23-A5E9-0411616C3A2F.jpeg
    8A6E17B9-DE1E-4C23-A5E9-0411616C3A2F.jpeg
    577,1 KB · Visite: 5
  • F2B6D5BD-E63B-4194-A4E1-948B96491669.jpeg
    F2B6D5BD-E63B-4194-A4E1-948B96491669.jpeg
    511,2 KB · Visite: 5
  • 065BF77A-6836-4E3D-B97A-5B2CADCFA245.jpeg
    065BF77A-6836-4E3D-B97A-5B2CADCFA245.jpeg
    700,5 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quanti errori di coltivazione.
Togli il coprivaso.
Non si bagna tutte le settimane ma solo a terra ben asciutta. E si bagna a fondo buttando via l' acqua nel sottovaso.
Esponi la pianta il più possibile al sole diretto schermato da una tenda leggera così le foglie non si bruciano.
La foglia malata la eliminerei.
Quindi i problemi sono due:
La pianta vuole più luce e una gestione razionale delle innaffiature.

Federica.zitelli

Aspirante Giardinauta
Quanti errori di coltivazione.
Togli il coprivaso.
Non si bagna tutte le settimane ma solo a terra ben asciutta. E si bagna a fondo buttando via l' acqua nel sottovaso.
Esponi la pianta il più possibile al sole diretto schermato da una tenda leggera così le foglie non si bruciano.
La foglia malata la eliminerei.
Quindi i problemi sono due:
La pianta vuole più luce e una gestione razionale delle innaffiature.
innanzitutto grazie ! non ho ben capito la roba di togliere il coprivaso.
io ho un vaso e il suo sottovaso in plastica.
ho proceduto a innaffiarla a fondo pesa 100 chili ma ci sono riuscita
la lascio al sole diretto schermato dalla luce e speriamo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
innanzitutto grazie ! non ho ben capito la roba di togliere il coprivaso.
io ho un vaso e il suo sottovaso in plastica.
ho proceduto a innaffiarla a fondo pesa 100 chili ma ci sono riuscita
la lascio al sole diretto schermato dalla luce e speriamo
Va tolto il coprivaso perché non fa asciugare in fretta la terra. Spaccalo con la mazza.
Bene la bagnatura a fondo. Adesso passano tre mesi prima di bagnare di nuovo.

Alto