A questo punto giusto per capire ma l'acqua del rubinetto lasciata decantare per 24 ore è idonea per innaffiare la phal oppure rischio di rovinarla :confuso:
E un ultima domanda.....ho letto che una volta caduti i fiori il ramo che li teneva deve essere tagliato per favorire un ulteriore fioritura della pianta. Sapete dirmi a che livello tagliare?
io uso acqua del rubinetto, non troppo fredda non troppo calda.. l'acqua lasciata decantare va bene, sicuramente utilizzare acqua piovana o da osmosi sarebbe la soluzione ottimale
ma comunque la phal ibride si accontentano
il taglio delllo stelo sfiorito lo puoi fare o alla base (3/4 cm sopra) oppure a vari livelli superiori, in prossimità di un nodo... poi sarà la pianta a decidere se fare qualcosa o meno.
se dovesse seccare non ci sono problemi.
la scelta di tagliare più su o più giù è soggettiva, se tagli alla base tenderà a farti un nuovo stelo in primavera, se tagli più su in genere tenderà a rifiorire con nuovi rametti da quello stelo, ma di solito sono fioritura meno abbondanti e con fiori più piccoli.
potrebbe anche fare keiki, nuove piantine... decide la pianta
per Bruny.. quando la pianta è messa male, tende a produrre keiki per "spirito di sopravvivenza".. (questo non vuol dire che una pianta che produce keiki sia messa male )
sono gli espedienti della natura per portare avanti la vita.. in questo caso vegetale
:Saluto:
Ultima modifica: