• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che si spezzano a metà

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A questo punto giusto per capire ma l'acqua del rubinetto lasciata decantare per 24 ore è idonea per innaffiare la phal oppure rischio di rovinarla :confuso:
E un ultima domanda.....ho letto che una volta caduti i fiori il ramo che li teneva deve essere tagliato per favorire un ulteriore fioritura della pianta. Sapete dirmi a che livello tagliare?

io uso acqua del rubinetto, non troppo fredda non troppo calda.. l'acqua lasciata decantare va bene, sicuramente utilizzare acqua piovana o da osmosi sarebbe la soluzione ottimale
ma comunque la phal ibride si accontentano :)
il taglio delllo stelo sfiorito lo puoi fare o alla base (3/4 cm sopra) oppure a vari livelli superiori, in prossimità di un nodo... poi sarà la pianta a decidere se fare qualcosa o meno.
se dovesse seccare non ci sono problemi.

la scelta di tagliare più su o più giù è soggettiva, se tagli alla base tenderà a farti un nuovo stelo in primavera, se tagli più su in genere tenderà a rifiorire con nuovi rametti da quello stelo, ma di solito sono fioritura meno abbondanti e con fiori più piccoli.
potrebbe anche fare keiki, nuove piantine... decide la pianta :D

per Bruny.. quando la pianta è messa male, tende a produrre keiki per "spirito di sopravvivenza".. (questo non vuol dire che una pianta che produce keiki sia messa male :D)
sono gli espedienti della natura per portare avanti la vita.. in questo caso vegetale

:Saluto:
 
Ultima modifica:

mary29

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli siete stati molto precisi e utili ci risentiamo alla prox :eek:k07:
 

Dgsimone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da un'po che vi seguo e devo dire che trovo il forum interessante, quindi ho deciso di sicrivermi. A riguardo della Phalaenopsis con le foglie che si spezzano ne ho una anche io ed é da un anno che è cosi. Un paio di mesi fa è cresciuta una nuova foglia e anche questa comincia a di diversi. Consigli? Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare. Simone
 
Alto