• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fockea o non Fockea???

Nieves

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Ho comperato una piccola piantina grassa che penso sia una Fockea. Nelle foto sul sito però ha il tronco ben sviluppato, la mia invece ha come una pallina dalla quale partono i rami. Secondo voi è perchè è giovane o può essere un'altra pianta? Qualcuno di voi esperti ne possiede qualcuna? Che consigli mi date perchè cresca bene? Grazie a chi vorrà aiutarmi. :Saluto:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Nieves, se ci metti una foto possiamo dare un'occhiata alla tua Fockea! E' sempre un piacere vederne di nuove :love:
Secondo me il caudice piccolo potrebbe essere dovuto all'età (ma non sono ancora molto attendibile, è solo un'opinione... :squint:, aspettiamo gli esperti :crazy:)

Ti posto la mia che è stata riconosciuta come una edulis

2009-08-03029.jpg


:Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao Nieves, se ci metti una foto possiamo dare un'occhiata alla tua Fockea! E' sempre un piacere vederne di nuove :love:
Secondo me il caudice piccolo potrebbe essere dovuto all'età (ma non sono ancora molto attendibile, è solo un'opinione... :squint:, aspettiamo gli esperti :crazy:)

Ti posto la mia che è stata riconosciuta come una edulis

image

:Saluto:
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/
Grazie, Bluerose per la risposta. La tua piantina è bellissima. Spero che tu riesca a vedere la mia...e a darmi consigli su come trattarla. Le altre ti piacciono? (lascia perdere le foto del ligustro che non sta tanto bene e che devo mandare alla sezione piante da giardino..) Ciao e fammi sapere :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, anche la tua mi sembra una Fockea edulis... è normale che abbia il caudice piccolo, è ancora giovane :eek:k07:
Non so darti consigli su come trattarla in quanto non l'ho mai avuta, però ti linko una pagina interessante
http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=succulente&gen=fockea&sp=edulis

E poi, cercando in rete ho trovato questa fockea, una crispa per l'esattezza, il cui caudice si è sviluppato in maniera molto curiosa, davvero splendida :eek:
http://lh4.ggpht.com/_lsnFH2qcKVg/R6Sp0GMLTFI/AAAAAAAACtw/cDnsCLF7j2c/HSCS.2007.089.1.Fockea+crispa.JPG

Delle altre piante che tieni in casa, vedo che alcune stanno già filando... purtroppo è la conseguenza del tenerle in casa, con poca luce, considera che le mie, che stanno sempre fuori, iniziano a filare solo se stanno un po' in ombra! :storto:

La fockea di Bluerose è molto bella, quanti anni ha, una decina? E poi in che terriccio sta? Ha un colore un po' strano... In ogni caso complimenti, bella pianta :eek:k07:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie Mor@! Molto interessante la scheda che mi hai suggerito! Ho già capito che ho sbagliato vasetto perchè forse è troppo piccolo...:cry:. Per le piantine che hai detto che stanno filando... sai qual'è il mio problema? essendo alle prime armi non ho ben chiaro quali posso lasciare in serra fredda e quali no :martello: e ho paura a metterle fuori .Non è che mi daresti qualche dritta:eek:k07:?
Hai visto che spettacolo quella di Bluerose? Chissà se riuscirò anch'io a far vivere la mia così a lungo!!:Saluto:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
La fockea di Bluerose è molto bella, quanti anni ha, una decina? E poi in che terriccio sta? Ha un colore un po' strano... In ogni caso complimenti, bella pianta :eek:k07:

Ciao, in realtà non so bene quanti anni abbia, io ce l'ho da un paio di anni.
Il terriccio è molto drenante. Il problema è che la sposto spesso; sul mio balcone non ho mezze misure: o sole tutto il giorno o ombra. Se la metto al sole pieno in un batter d'occhio mi spara fuori sti rami rampicanti decisamente ingestibili, quando poi la metto all'ombra starebbe anche bene, non soffre, ma si ferma la crescita e mi dispiace...:(
Lei non da cmq grossi problemi, non ha esigenze particolari... ma è un po' estrema nelle sue reazioni...

:Saluto:
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/
Grazie, Bluerose per la risposta. La tua piantina è bellissima. Spero che tu riesca a vedere la mia...e a darmi consigli su come trattarla. Le altre ti piacciono? (lascia perdere le foto del ligustro che non sta tanto bene e che devo mandare alla sezione piante da giardino..) Ciao e fammi sapere :Saluto:

Belle le tue piccole, ma fai magari qualche foto ravvicinata delle singole piante, così ce le godiamo di più!

Ho un'altra fockea edulis che ha più o meno l'età della tua, ma ha lo stesso caratteraccio di quella prima donna di sua zia....:eek:k07:

Vediamo se riesco ad addomesticarle..:mazza:... ops, intendo con tanto amore....:love:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Belle le tue piccole, ma fai magari qualche foto ravvicinata delle singole piante, così ce le godiamo di più!

Ho un'altra fockea edulis che ha più o meno l'età della tua, ma ha lo stesso caratteraccio di quella prima donna di sua zia....:eek:k07:

Vediamo se riesco ad addomesticarle..:mazza:... ops, intendo con tanto amore....:love:

Vorra' dire che se crescerà tanto come le tue... mi armerò di pazienza...:mazza: anch'io!!!
Comunque in inverno la lasci anche tu in serra fredda?
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Asclepiadaceae, non è una pianta difficile in quanto, a mia ragion di vedere, quando anche una sola foglia diventa gialla, la pianta chiede di esse innaffiata, annche se dovesse essere in inverno, ma non bisogna mai esagerare, nel dubbio è sufficiente una buona nebulizzazione.
Non teme il freddo, diciamo se riesci a drle una temperatura variabile fra 5 - 10° in primavera getta copiosamente con lunghi steli che cercano di arrampicarsi. Non so se il fiore abbia diverse tonalità di colori, la mia ha un fiore bianco a stella non molto grande.
Da primavera ad autunno inoltrato la tengo a mezz'ombra.
Il terriccio deve essere quello che si usa per le cactaceae con più humus cioè la quantita di terriccio (foglie, giardino, quello per cactaceae,......) leggermente più alto, ma la quantità di inerti (ghiaia, lapillo, sabbia grossolana, ......) deve essere ugualmente elevato.
E' buona norma in primavera sfoltire i rami.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
E' una Asclepiadaceae, non è una pianta difficile in quanto, a mia ragion di vedere, quando anche una sola foglia diventa gialla, la pianta chiede di esse innaffiata, annche se dovesse essere in inverno, ma non bisogna mai esagerare, nel dubbio è sufficiente una buona nebulizzazione.
Non teme il freddo, diciamo se riesci a drle una temperatura variabile fra 5 - 10° in primavera getta copiosamente con lunghi steli che cercano di arrampicarsi. Non so se il fiore abbia diverse tonalità di colori, la mia ha un fiore bianco a stella non molto grande.
Da primavera ad autunno inoltrato la tengo a mezz'ombra.
Il terriccio deve essere quello che si usa per le cactaceae con più humus cioè la quantita di terriccio (foglie, giardino, quello per cactaceae,......) leggermente più alto, ma la quantità di inerti (ghiaia, lapillo, sabbia grossolana, ......) deve essere ugualmente elevato.
E' buona norma in primavera sfoltire i rami.
Ciao
reginaldo


:eek:k07: Grazie Reginaldo! Seguirò i vostri consigli alla lettera! :hands13:
 
Alto