• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flowering in progress 2019

cri1401

Florello Senior
32 (Copy).jpg 30 (Copy).jpg 31 (Copy).jpg
Questa mammillaria una volta era una pianta unica ma lo scorso inverno è stata attaccata da un fungo al fittone principale e ho dovuto "smontarla" come un puzzle. Questa estate le sferette sono cresciute tantissimo e adesso stanno per fiorire :D
33 (Copy).jpg 34 (Copy).jpg 35 (Copy).jpg 36 (Copy).jpg 37 (Copy).jpg
 
Ultima modifica:

LORELY

Giardinauta
504871-b4b926a0b251babb13d713b562f2dfc9.jpg

questa è bellissima. Mi sai dire come si chiama? Vorrei cercarla da acquistare e almeno so cosa cerco;) Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

momento Quark (fate finta di sentire la musichetta)

La parte superiore delle foglie è quasi trasparente e non ha clorofilla. Siccome la pianta, nel suo habitat naturale, vive quasi sotto alla sabbia, queste piccole "finestre" lasciano passare la luce verso il resto della pianta.
Gli inglesi la chiamano "dita di bimbo" in quanto i fusti sono corti e cicciotti come appunto le dita di un bebè.

Ste
 

LORELY

Giardinauta
grazie anche a cri1401 . Ho cercato immagini della frithia e in effetti le due piante sono simili...e molto belle entrambe.
Forte il termine "dita di bimbo"...non si finisce mai di imparare!
 

Mameha

Giardinauta

pNino

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 534633 Vedi l'allegato 534643 Vedi l'allegato 534644
Questa mammillaria una volta era una pianta unica ma lo scorso inverno è stata attaccata da un fungo al fittone principale e ho dovuto "smontarla" come un puzzle. Questa estate le sferette sono cresciute tantissimo e adesso stanno per fiorire :D
Vedi l'allegato 534636 Vedi l'allegato 534637 Vedi l'allegato 534639 Vedi l'allegato 534640 Vedi l'allegato 534642
Belle!!!
Ogni fogliettina dello stelo floreale della perla puo' essere usata per riproduzione come una foglia normale, in piu' da uno stelo che avevo spennato ( per riprodurle) e poi tagliato e lasciato sul vaso ( neanche toccava la terra) dopo settimane ho visto spuntare 3 piantine con delle mini radici . ;)
 

cri1401

Florello Senior
Belle!!!
Ogni fogliettina dello stelo floreale della perla puo' essere usata per riproduzione come una foglia normale, in piu' da uno stelo che avevo spennato ( per riprodurle) e poi tagliato e lasciato sul vaso ( neanche toccava la terra) dopo settimane ho visto spuntare 3 piantine con delle mini radici . ;)
Si lo so, ho fatto anche io così per la gigantea solo che le "foglioline" dello stello sono grosse come tutta la perla :ROFLMAO::ROFLMAO:.
Una ha anche già "tirato fuori" le foglioline nuove mentre i pezzi di stelo sono fuori sotto il TNT (le foto sono qualche pagina fa).....speriamo bene è un esperimento.
 

cri1401

Florello Senior
Oddio che belle
I miei occhi vedono per caso una echeveria pulvinata in procinto a fiorire?
P. S. Si, è come la mia quella nelle prime foto!

Si è lei, è' un pollone non crestato della Echeveria Pulvinata Frosty crestata, la prossima primavera lo stacco e lo metto in un vaso tutto suo.

Mentre questa piccolina è
32-copy-jpg.534633
sempre un pollone non crestato di un'echeveria chrissy' n ryan
 

Mameha

Giardinauta
Si è lei, è' un pollone non crestato della Echeveria Pulvinata Frosty crestata, la prossima primavera lo stacco e lo metto in un vaso tutto suo.

Mentre questa piccolina è
32-copy-jpg.534633
sempre un pollone non crestato di un'echeveria chrissy' n ryan

Ahhh io adoro le Echeveria (non si era capito eh). La Chrissy'n Ryan non la conoscevo. È carina!
A proposito, la tua perla di Norimberga è proprio lei o potrebbe essere una purple pearl?
 
Alto