• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Florero

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa Mynameisattila, puoi rispondere al mio quesito?
Come dovrebbe alimentare questo concime le phal?.
Quando il substrato è terra puoi contare sulla capillarità del terreno, ma nel bark la capillarità è limitatissima come può nutrire correttamente le radici di una phal?

Sul fatto che abbiano fiorito dopo 2 settimane ci credo e come, ma non credo si possa attribuire al prodotto, per quanto ottimo possa essere i miracoli non credo li possa fare, ne lui ne il più buon concime sulla faccia della terra.

Attendo con interessa la tua risposta

Ciao

rauli

Giardinauta
1°: è impossibile che la corteccia delle orchidee sia soggetta ad una capillarità tale da far risalire il liquido fino al colletto della pianta e permettere una corretta irrigazione della pianta.2°:una pianta nel terriccio non trae giovamento(al di la di condizioni particolari) da una riserva d'acqua sempre presente all'interno del vaso.Anzi rischia di incappare nel marciume radicale molto difficile da risolvere3°:la serietà del titolare che prima si nasconde sotto mentite spoglie dell'appassionato di giardinaggio "di passaggio" e poi una volta smascherato deve convincere tutti della sua efficacia...mah!Se si è sicuri della validità di un prodotto bisogna che siano i fatti concreti a parlare,non il venditore porta a porta....SECONDO ME...Permetto che coltivo Bonsai da 15 anni,piante grasse,piante da fiore e da appartamento di ogni genere da più di 20 anni,orchidee da 3 anni e soprattutto svolgo l'attività di giardiniere da 13 anni:Saluto:

Ultima modifica:

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
x Marealto...in reltà il "bark" continua a fare il suo solito lavoro, che consiste essenzialmente nel sostenere la pianta e fornirgli quel minimo di umidità che gli serve, garantendo nel contempo una buona circolazione d'aria.
Florero invece, piazzato SOTTO il vasetto (vedi foto), crea condizioni di umidità per contatto, e conseguente trasferimento di fertilizzante disciolto, che sembrano tornare utili sia alle terminazioni radicali che fuoriescono dai fori inferiori del vasetto, sia a quelle aeree.:froggie_r
Che infatti, invece di disseccarsi dopo un po', assumono un bel verde quando riescono a raggiungere la superficie di Florero (o Magic Disk, che è lo stesso...).

Florero+phal-1.jpg
Florero+phal-2.jpg
Florero-MagiDisk.jpg

P.s.: qualcuno mi spiega come faccio ad inserire le citazioni?

rauli

Giardinauta
Foto molto esplicative..perchè secondo te la pianta allunga così tanto le radici che esternamente corrono lungo il vaso?Risposta:se il substrato fosse sufficientemente umido le radici andrebbero ad infilarsi al suo interno per assorbire acqua e nutrimento necessari.Ma visto che non "risale" per capillarità(in quanto come detto prima il potere capillare dell'acqua non le permette di risalire la corteccia)la pianta se lo va a prendere in altri modi,cioè dall'esterno...è sufficiente la logica...SECONDO ME...

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ecco come ho sistemato la mia pianta.
Come noterete ho fatto una specie di semi idrocoltura perché se mettevo il vaso con il bark non sarebbe servito a niente per il fatto, come dice Rauli,
far raggiungere l´acqua fino al colletto non é possibiulle per cui ho tolto la phal dal bark e ho messo l´argilla espansa che dovrebbe andare meglio.

P1030195.jpg

Ho fatti anche dei buchi nel vaso per con sentire un minimo di circolazione di aria:confuso::confuso:

rauli

Giardinauta
Ciao Anna!Ovviamente hai avuto molto più buon senso tu rispetto al Mynacoso..almeno l'argilla "conduce"...alla fine come dici tu risulta una sorta di idrocoltura con possibili rischi di asfissia radicale..ma tu giustamente hai sforazzato il vaso per farla respirare..nonstante tutto COMPLIMENTI!:hands13:

Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Osservavo la tua foto..se avessi dei problemi potresti fare ancora qualche foro più in basso in corrispondenza della "V" dell'argilla..

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Foto molto esplicative..perchè secondo te la pianta allunga così tanto le radici che esternamente corrono lungo il vaso?Risposta:se il substrato fosse sufficientemente umido le radici andrebbero ad infilarsi al suo interno per assorbire acqua e nutrimento necessari.Ma visto che non "risale" per capillarità(in quanto come detto prima il potere capillare dell'acqua non le permette di risalire la corteccia)la pianta se lo va a prendere in altri modi,cioè dall'esterno...è sufficiente la logica...SECONDO ME...
Scusa Rauli, ma tu che problemi hai? O meglio, cosa c'entra la LOGICA in una discussione AMABILE su piante, fiori e affini?
Guarda che quella pianta, quando l'ho comprata (anzi no, me l'ha regalata un vivaista specializzato in orchidee...per provare Florero, appunto:flower:) le radici le aveva già sparate fuori dal vaso!
E non dimostrava nè allora, nè quando l'ho vista l'ultima volta (la sto guardando mentre ti scrivo :D) di avere particolari problemi collegati a tali "abnormi" estensioni. Anzi ho sempre pensato che le Phal (in particolare) avessero la particolarità di "farla fuori dal vaso", considerato che le vedo quasi tutte in questo stato!:azz:
A proposito di come può riuscire Florero/Magic Disk a trasferire umidità e altro alla pianta, vi "incollo" una citazione dall'interessante sito Elicriso.it http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/orchidea/#annaffiatura
Il segreto per una buona riuscita della coltivazione delle orchidee è osservarle attentamente. Pensate a loro come ad una persona che ha esigenze non solo nutrizionali ma anche ambientali diverse a seconda dell'età. Se avrete cura di osservarla durante la sua crescita, vi assicurerete una pianta che vi ricambierà con uno spettacolo che solo la natura può donarvi.

Fatta questa premessa teniamo presente è molto importante creare attorno alla pianta un microclima adatto. Un'idea è quella di mettere attorno all'orchidea delle altre piante che aiuterà l'orchidea ad avere un ambiente più idoneo (secondo alcuni pare che non gradiscano la compagnia del Ficus).

Per creare un buon microclima si deve spruzzare dell'acqua intorno alla pianta e sopra le foglie due volte al giorno ma avendo cura di far si che la pianta non resti bagnata la notte e che non ristagni all'ascella delle foglie perchè questo potrebbe far insorgere malattie parassitarie.

E' importante evitare di spruzzare la pianta durante le ore più calde della giornata infatti in quelle ore i pori sono molto aperti e l'acqua rappresenta un veicolo ideale per l'attacco di microorganismi patogeni.
Un altro accorgimento è quello di posare il vaso che contiene l'orchidea su un sottovaso (o altro recipiente) nel quale avrete sistemato dell'argilla espansa o della ghiaia nel quale terrete sempre un filo d'acqua. In questo modo le radici dell'orchidea non entreranno in contatto con l'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido intorno alla pianta.
vaso2.JPG

Per quanto riguarda le annaffiature vere e proprie vale la regola generale: le orchidee epifite vanno irrigate solo una volta alla settimana mentre quelle terrestri due volte. Attenzione agli eccessi che provocano marciume. Sono infatti morte più orchidee per eccesso d'acqua che per serie malattie.

Ecco, direi che la funzione di Florero è (per quanto riguarda l'umidità da contatto e ambientale) paragonabile all'argilla espansa (con risultati esteticamente differenti...), con l'aggiunta della capacità fertilizzante (e scusatemi se è poco:food:)

P.s.: Rauli guarda che se uno ti volesse conoscere è meglio che rendi accessibile il tuo sito, il servizio è scaduto!http://www.rauli.it/stop/scaduto/default.asp

rauli

Giardinauta
Comunque sia quella che tu chiami "amabile discussione sulle piante" mi sembra una TELEVENDITA..:eek:k07:Con questo passo e chiudo..:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Non entro nel merito della discussione sul concime......dico soltanto che tanti radici fur dal vaso e pendule in una Phal IO NON LE HO MAI VISTE.
zeug

Sasti

Florello
Ecco come ho sistemato la mia pianta.
Come noterete ho fatto una specie di semi idrocoltura perché se mettevo il vaso con il bark non sarebbe servito a niente per il fatto, come dice Rauli,
far raggiungere l´acqua fino al colletto non é possibiulle per cui ho tolto la phal dal bark e ho messo l´argilla espansa che dovrebbe andare meglio.

P1030195.jpg

Ho fatti anche dei buchi nel vaso per con sentire un minimo di circolazione di aria

Anna sei grande, hai fatto benissimo come ha detto rauli!:froggie_r:love_4:

i fori hai fatto bene a farli!:eek:k07:

a questo direi che l'idroponica sia sufficiente e potresti semplicemente mettere nel sottovaso acqua e un'idea di concime ed eliminare il prodotto che stai testando, credo che il risultato non lascerebbe a desiderare!
te lo dico per esperienza diretta ( e il concime non l'ho messo!):love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Anna sei grande, hai fatto benissimo come ha detto rauli!:froggie_r:love_4:

i fori hai fatto bene a farli!:eek:k07:

a questo direi che l'idroponica sia sufficiente e potresti semplicemente mettere nel sottovaso acqua e un'idea di concime ed eliminare il prodotto che stai testando, credo che il risultato non lascerebbe a desiderare!
te lo dico per esperienza diretta ( e il concime non l'ho messo!):love_4:

Ciao Sasti ho giá due altre phal in idroponica e stanno andando bene, questa le ho voluto aggiungere il "Florero" giusto per vedere cosa fa, se ci sono differenze con le altre due.
Volevo provare anche con uno Zygo che non é molto in forze.:Saluto::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mynameisattila scusa ma allora il discorso si sposta su un altro piano, la mia osservazione riguardava il fatto che secondo me il prodotto non può concimare l'orchidea.
Ora se mi dici che invece può godere dell'umiditò che risale attraverso i fori del vaso il discorso è diverso, anche se questa cosa può essere raggiunta senza spesa alcuna.

Faccio alcuni esempi:
quando si rinvasa un'orchidea, il bark nuovo trattiene pochissima acqua, per cui bisogna bagnare spesso e a volte capita di avere delle foglie poco toniche.
Quello che faccio io è metter semplicemente il vaso su di una spugna, su di uno straccio, o spesso su pezzi di spugna per fiori recisi, ma potrebbe andare bene anche la sola argilla espansa bagnata senza frapporre nulla tra vaso e argilla.
Insomma ci sono migliaia di soluzioni di questo tipo, sinceramente se si elimina il fattore concime di florero non vedo perchè utilizzarlo.
Ripeto posso capire il suo uso in piante con la terra ma continuo a pensare che per una phalaenopsis non serva a nulla.

Poi passo alle mie valutazioni personali, io adoro prendermi cura delle mie piante, quindi annaffiarle concimarle se necessario potarle e così via. Se avessi voluto qualcosa che non mi impegnasse materialmente e attivamente avrei collezionato francobolli, li mettevo nel loro bellissimo album e li finiva.
Ripeto queste sono solo mie considerazioni, ma molti qui la pensano come me, faccio un esempio scemo ma calzante, prova a trovare qualcosa che non renda necessario l'uso dello spruzzino, forse lo acquisteremo ma alla fine un giretto con lo spruzzino lo faremmo lo stesso, perchè quella sarebbe un'occasione in più per ammirare le nostre collezioni di piante e fiori.

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Sasti ho giá due altre phal in idroponica e stanno andando bene, questa le ho voluto aggiungere il "Florero" giusto per vedere cosa fa, se ci sono differenze con le altre due.
Volevo provare anche con uno Zygo che non é molto in forze.:Saluto::Saluto:

Anna, trovo interessante queste prove comparate che stai facendo e aspetto di conoscere i risultati. Al di là di tutte le varie considerazioni fin'ora fatte, se si riuscisse a trovare un sistema valido per lasciare le nostre orchidee quando ci assentiamo da casa, sopratutto per chi come me non ha la serretta, senza troppi patemi d'animo....beh, sarebbe proprio una bella cosa.
:Saluto::Saluto::Saluto:

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Anna COMPLIMENTI! Certo sei un caso quasi unico di apertura mentale, dipenderà dal fatto che NON vivi in Italia?:love_4:
Facci caso...oramai sono TUTTI ma proprio TUTTI ( chi + chi - apertamente...) schierati CONTRO Florero e chi l'ha inventato, peraltro senza averlo MAI visto, provato o toccato DI PERSONA.
E attaccandosi ad ogni possibile pretesto per attaccarlo (persino il mio nick serve allo scopo...purtroppo Attila non era disponibile, sennò l'avrei usato!!)
Tu invece, l'unica che ha "osato" testarlo, e che sta dimostrando di aver compreso appieno le possibili applicazioni e l'utilità del dispositivo, tra non molto dovrai difenderti da chi ti ripeterà LASCIA PERDERE, DESISTI, ELIMINALO, FANNE A MENO e così via!!:crazy:
Ovviamente IO non posso che dirti SEI IN GAMBA, e se mi dici dove stai (tramite mail all'indirizzo info@florero.net) te ne mando quanti ne vuoi di Florero da TESTARE!!:slow: Ovviamente COST FREE:)
Alla prossima! Attila:Saluto:

Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione.
Albert Einstein

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Anna COMPLIMENTI! Certo sei un caso quasi unico di apertura mentale, dipenderà dal fatto che NON vivi in Italia?:love_4:
Facci caso...oramai sono TUTTI ma proprio TUTTI ( chi + chi - apertamente...) schierati CONTRO Florero e chi l'ha inventato, peraltro senza averlo MAI visto, provato o toccato DI PERSONA.
E attaccandosi ad ogni possibile pretesto per attaccarlo (persino il mio nick serve allo scopo...purtroppo Attila non era disponibile, sennò l'avrei usato!!)
Tu invece, l'unica che ha "osato" testarlo, e che sta dimostrando di aver compreso appieno le possibili applicazioni e l'utilità del dispositivo, tra non molto dovrai difenderti da chi ti ripeterà LASCIA PERDERE, DESISTI, ELIMINALO, FANNE A MENO e così via!!:crazy:
Ovviamente IO non posso che dirti SEI IN GAMBA, e se mi dici dove stai (tramite mail all'indirizzo info@florero.net) te ne mando quanti ne vuoi di Florero da TESTARE!!:slow: Ovviamente COST FREE:)
Alla prossima! Attila:Saluto:

Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione.
Albert Einstein

Credo si stia passando alle parole forti ( apertura mentale per una persona ) quindi allora quelli che vivono in Italia ( vabbé é vero che sei quasi in Svizzera )......chiusura mentale cat: per tutti gli altri o quasi= ottusità ???? :confuso:
Non credo tra l'altro questo sia il luogo per fare pubblicità.
Una volta fui ripreso perché citai un nome di un concime che in pratica utilizzavano quasi tutti....
zeug

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

scusa ma su questo ritengo di dissentire, ho alcune phal, due col le radici sparate di fuori le altre no, e una delle due mi fa le nuove cmq verso l'alto.
secondo la tua teoria sbaglio sempre tutto solo con quella?

rauli

Giardinauta
Poi passo alle mie valutazioni personali, io adoro prendermi cura delle mie piante, quindi annaffiarle concimarle se necessario potarle e così via. Se avessi voluto qualcosa che non mi impegnasse materialmente e attivamente avrei collezionato francobolli, li mettevo nel loro bellissimo album e li finiva.
Ripeto queste sono solo mie considerazioni, ma molti qui la pensano come me, faccio un esempio scemo ma calzante, prova a trovare qualcosa che non renda necessario l'uso dello spruzzino, forse lo acquisteremo ma alla fine un giretto con lo spruzzino lo faremmo lo stesso, perchè quella sarebbe un'occasione in più per ammirare le nostre collezioni di piante e fiori.

Parole sante Mare!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non credo che si tratti di apertura mentale, a me piace sperimentare, ne sono testimonianza tutti i miei post compresi quelli sulla semina delle orchidee, nei quali puoi leggere come mi sia allontanato tantissimo dal metodo tradizionale testando il metodo (credo giapponese o americano) con la somministrazione di candeggina sui semi.

Ma qui il discorso è diverso, si cerca di convincermi che la scienza è opinabile, si cerca di convincermi che mettendo un cuscino umido sotto al vaso questo possa concimare una pianta senza che in nessun modo venga a contatto con il substrato o le radici (per non essere blasfemo direi per l'intervento di forze soprannaturali)
Ora o mi spiegate scientificamente come questo possa accadere, o qui stiamo perdendo tempo.
Anna ovviamente è libera di fare tutte le prove che desidera, ma non puoi pretendere che in coro veniamo qui a dire che il prodotto ha una logica di esistere per le orchidee (questo ci tengo a precisarlo io mi riferisco alle orchidee)

Ultima modifica:
Alto