• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flora spontanea salentina

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Un'amica mi ha portato i semi di una spontanea vista l'estate scorsa nel Salento.

Il fiore è giallo e bianco, la mia amica non ricorda se i petali sono gialli e l'interno bianco o viceversa.

Qualcuno ne conosce il nome?

IMG_5708rid.jpg

Ho seminato all'esterno a settembre e le piantine, sia pur eziolate, si sono prese neve e gelo senza colpo ferire.
A giorni metterò tutto a terra in posizione assolata.

Grazie
Anita

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao penso che sia la Glebionis coronaria,la tua visto che parli di due colori forse è la Glebionis coronaria discolor!!!ciao ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io la conoscevo come Chrysanthemum coronarium. :)
Spontanea della flora mediterranea, detta comunemente "ciuri di maiu" o "maiazzu" trad. fiore di maggio :)

verdiana

Si lore, è sinonimo:)
crisantemo è + facile x me ricordarlo come nome, anche se poi lo chiamo maiazzo xkè c'è una leggenda molto carina legata a questo fiore e al 1 maggio. Ciaooooo :)

Elysa

Giardinauta Senior
Io le ho sempre chiamate margherite gialle, tagliate e messe in vaso durano anche un bel po'. Ciao

verdiana

Ma con vero piacere cara!
La leggenda siciliana racconta che, raccogliere mazzi di maiazzu il 1 maggio, e riempirne la casa, auspicano l'entrata di tanta fortuna e soldi, proprio come la forma dei suoi capolini gialli.
In più, allontanano gli spiriti diabolici, che si pensa, turbinino nei refoli dello scirocco che spesso accompagna il giorno del 1 maggio nelle mie contrade.
Io non manco mai di raccogliere queste bellissime margherite selvatiche, anche se mi procurano pochi soldi, ma tanti starnuti :lol:...sono allergica.

Anitka

Apprendista Florello
...La leggenda siciliana racconta che, raccogliere mazzi di maiazzu il 1 maggio, e riempirne la casa, auspicano l'entrata di tanta fortuna e soldi, proprio come la forma dei suoi capolini gialli.
In più, allontanano gli spiriti diabolici, che si pensa, turbinino nei refoli dello scirocco che spesso accompagna il giorno del 1 maggio nelle mie contrade...

Olè, ci sono!

IMG_6626.jpg

Ovviamente da me si è aperto finora 1 solo fiorellino (quindi niente "mazzi" da portare in casa!) che per di più è stato annegato di pioggia (infatti è "sgaulcitino"), ma la pianta è piena di boccioli, quindi avrò abbastanza semi per l'anno prossimo!

Grazie e ciao
Anitka

verdiana

Wowwwwwww te lo sei ricordato! :)
...siccome è un portafortuna simbolico, penso che anche un solo fiore, ma nato dalla tua pianta, valga quanto un mazzone intero.
Buon 1 maggio a te :D

Anitka

Apprendista Florello
Wowwwwwww te lo sei ricordato! :)
...siccome è un portafortuna simbolico, penso che anche un solo fiore, ma nato dalla tua pianta, valga quanto un mazzone intero.
Buon 1 maggio a te :D

Si, campo di memoria :)
mi porto in casa la balconetta allora!
Buona festa anche a te

giuggiulena

Giardinauta Senior
Quante cose si imparano!:flower:Io ce l'ho e l'ho sempre chiamata crisantemo, non pensavo fosse una spontanea e che avesse questa bella storia dietro, grazie a Verdiana e Anitka per la felice scoperta!:hands13::hands13:
L'avevo preso a novembre, chi pensava fosse detta 'fiore di maggio'!la mia ha i petali viola, però, se riesco a ripescare una vecchia foto la mando...e spero si moltiplichi presto visto che sono in bolletta :D

frankie986

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione dicendo che anch'io ho preso questa piantina direttamente da terra nel mese di dicembre in Sicilia, ne ho prese 3 una alta sui 30 cm con già un fiore e 2 piccolissime appena nate alte sui 6 cm. Le ho piantate in piena terra in un giardino del Veneto. Che dire nonostante alcune gelate pare che siano intatte anche se quella più alta è un po floscia. Fino a che temperatura sopporta? Qual'è il range di temperatura per la crescita?

frankie986

Aspirante Giardinauta
Purtoppo per ora non ho a disposizione le foto, comunque stanno bene. Quello che più mi interessava era sapere fino a che temperature resistono e che condizioni climatiche ci siano per la crescita.

Alto