• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Flora alpina

R

RINO

Guest
In primo luogo: Bentrovati! spero che questo periodo di ferie sia trascorso bene per tutti!
In questi giorni sono riuscito a tornare sulle "mie" montagne e vorrei condividere con voi l'emozioni floreali da me incontrate
Partiamo alla mattina presto 04,00 risalendo il bosco per il sentiero, con in mano le torce ci facciamo luce e il silenzio che circonda i nostri passi è tombale ma appena fuori dal bosco sulla prima radura possiamo ammirare un cielo limpido, con una stellata inimmaginabile e la via lattea molto ben identificabile , qualche stella cadende ci fa compagnia e... sperare in qualche desiderio che non si verificherà
La prima tappa per bermi una birra e gustarmi un paninazzo al salame, ed ecco che si comincia a vedere
l'alba ora tutto prende forma e i primi ucellini già a rompere l'incantesimale silenzio
Si riparte ed ecco il primo fiore fotografabile : è lei L'Aquilegia vulgaris
Aquilegiavulgaris.jpg

Come non rimanere incantati davanti a simile bellezza? e poi superato il primo costone ci rendiamo conto delle centinaia di fiori , il cugino dice che siamo un mese in ritardo, ecco perchè mai avevo visto tanti fiori e tutti insieme
Grandi cespugli di Rhododendron hirsutum
Rhododendronhirsutum.jpg


macchiano di rosa la montagna mentre ciuffi gialli di Doronicum grandiflorum fanno capolino da tutte le parti
Doronicumgrandiflorum.jpg


E noi? sempre alla ricerca di LEI ma fin d'ora nessuna traccia (siamo appena entrati nel suo territorio!)
Tra i ghiaioni si trovano splendidi ciuffetti di Papaver rhaeticum
Papaverrhaeticum.jpg


Mentre le distese gialle dello scorso anno sono ancora sotto la neve!
Ad un tratto il cugino urla << ho preso la prima!>> ed ecco che quest'anno mi tocca pagare a me la grappa al rifugio
Poi mio padre e mia cugina cominciano a trovarle loro, ed io? confesso di essere distratto dalla flora alpina e dalle fotografie
Dei cuscini di Silene acaulis
Sileneacaulis.jpg


coprono appena dei sassi mentre al bordo della neve spunta la Soldanella alpina
Soldanellaalpina.jpg


E intanto tra una foto ed una identificazione anche io comincio a trovare le mie!
Ma quasi in cima trovo la Linaria alpina
Linariaalpina.jpg


Una piccola macchia blu mi dice che c'è la Gentiana bavarica
Gentianabavarica.jpg


bella come sempre anzi di più
(vedi parte seconda)
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao!
Sono nuova del forum .... ma dimmi dove esattamente hai visto quelle meraviglie
di fiori?
ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Rino!
Splendide le foto!
Domanda: la Silene acaulis è la stessa pianta che comunemente si chiama anche "pan di marmotta"?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimi Rino, li ho viste tutti pure nella mia zona questi fiori, meno la Linaria alpina ......... boh, forse mi è "scappata".

E comunque, io non mi sono mai alzata alle 4 del mattino per andare in montagna, ma nemmeno quando andavo a funghi .......... tanto non li vedo!
 
R

RINO

Guest
Fiorellino:in provincia di Belluno
Piper:sì è anche detto muschio fiorito o silene a cuscinetto
Pat : si sicuramente esiste anche dalle tue parti , è diffusa anche nel appennino centrale , come hai visto nel post seguente la ragione è di arrivare in quota PRIMA che il sole batta sulle roccie , e poi ci sono da fare 6km di salita prima di arrivare al bosco della montagna
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: RINO:
Pat : si sicuramente esiste anche dalle tue parti , è diffusa anche nel appennino centrale , come hai visto nel post seguente la ragione è di arrivare in quota PRIMA che il sole batta sulle roccie , e poi ci sono da fare 6km di salita prima di arrivare al bosco della montagna
ciao
............. e che saranno mai 6 Km., quisquiglie
flirt.gif
nell'ultimo mese ne avrò fatti 100
30.gif
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sabato p.v. anch'io faccio una camminata vuoi venire tu?

P.S. ma tu dove vai?
 
R

RINO

Guest
Io niente di speciale Pat! solo che un paio d'anni fa già l'ho fatta , praticamente parto da casa (05,00) e vado al Mottarone a piedi sono 45 km e il dislivello è di circa 1300mt l'ho fatta in 9h e 40' credo di tenere la stessa andatura , solo che poi scendo in funivia e traghetto fino vicino casa al posto di usare la macchina per il rientro, solo che ho un impegno che non mi da la certezza del giorno esatto :(
Mentre tu dove?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko il mottarone, leggo che da lassù si possono vedere 7 laghi e Monte Rosa ......... ma mi sconfondo io, oppure ci si può arrivare in auto?

Comunque, per venire con te mi toccherebbe alzarmi alle 3.30 ........... troppo presto, io di solito parto da casa alle 7.30/8, l'uinca volta che mi sono alzata alle 6 è stato domenica scorsa, ma solo perchè aprivano le cascate edel serio, e se non arrivavo lassù almeno per le 7,30 col cavolo che trovavo il parcheggio, poi sinceramente non mi stimolano i percorsi dove posso arrivarci tranquillamente in auto, o anche in bici (ci pasa il giro ogni tanto ....... o no?), quindi mi accontenterò di andare a Valcanale e da li al rifugio "laghi gemelli" i Km a piedi non li sò, però lo danno a 4 ore 1050 m. di dislivello................... l'ho già fatto, ma chi se lo ricorda quanto ci ho tenuto, potrei arrivarci anche da Carona, ma sono 60 Km. in auto .......... preferisco fare solo 35 Km. di auto e andarci attraverso il passo medesimo.

.......... la discesa me la faccio ancora a piedi, lassù, non ci sono funivie, e non ci sono traghetti, forse ci trovo gli asini, ma dubito che i contadini me lo presterebbero :D
 
R

RINO

Guest
Si hai ragione pat è accessibilissimo in auto ma io lo faccio per fare quattro passi , è uno dei panorami più belli in assoluto ( così dicono e io confermo!)
Spero avremo occasione di farci una scampinata insieme
Ciao
con affetto
Rino
 
C

Crazy Horse

Guest
Carissimo Rino veramente complimenti sia nell'uso della macchina fotografica sia per il servizio(buone le lumachine con la polenta!)
Ma veramente tu vai da Sesto fino al Mottarone a piedi?????
 
Alto