• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiucus microcarpa ginseng

simi80

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato qualche giorno fa un meraviglioso bonsai ginseng (fiucus microcarpa compacta). Mi sono documentata, perchè non avevo mai avuto bonsai del genere, e alla fine l'ho posizionato ad 1 m dalla finestra cercando di evitare lo spiffero di apertura della porta e che avesse il sole diretto. Lo annaffio ogni volta che il terreno è asciutto e ho cura che nel sottovaso non ristagni l'acqua.
Ma noto che perde un sacco di foglie (allego foto) senza che diventino gialle, invece le foglioline nuove sono molte.
Che devo fare? Cosa ho sbagliato? Sono spaventata! Per favore aiutatemi!

GRAZIE....

P210911_00.25.jpg P210911_00.24.jpg
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Simi80, devi collocare il ficus a ridosso dei vetri ma dove non batta mai il sole diretto tranne che nelle prime ore del mattino; tenere la terra molto asciutta( mediamente devi annaffiare ogni 15/20 giorni spruzzando solo con un nebulizzatore acqua sulla terra); approvvigionati di un flacone di olio bianco presso un negozio specializzato e irroralo sul fogliame (spruzza abbondantemente sia la pagina superiore che quella inferiore delle foglie) dopo aver preparato una soluzione di 10ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
Ciao, pirata verde
fammi sapere
 

silvia_a

Aspirante Giardinauta
ciao simi, oramai mi rpendo a cuore la situazione di questi ficus microcarpa ginseng perché due settimane fa me ne hanno regalato uno e stessa sorte del tuo perdeva molte foglioline, ho controllato il terreno in profondità ed era praticamente fango nonostante la terra in superficie fosse bella asciutta ho tolto la pianta asciugato il panetto e messa terra asciutta!! Una domanda è stato acquistato per caso all'ikea?
 

aurex

Esperto di Bonsai
tenere la terra molto asciutta( mediamente devi annaffiare ogni 15/20 giorni spruzzando solo con un nebulizzatore acqua sulla terra)

negativo...non c'è una regola fissa per dare acqua...l'acqua si dà quando il terriccio si asciuga...questo ovviamente dipende da molti fattori...quali la temperatura che determina l'evaporazione ...il livello di vegetazione della pianta ..ossia il consumo di acqua della pianta in quel determinato periodo...ecc....15 / 20 giorni mi sembrano troppi anche per il periodo invernale....

l'olio bianco ora non serve ...al limite confidor solo se vi sono attacchi di afidi o insetti...l'lio bianco è preferibile solo per trattamenti invernali preventivi.....ed inoltre l'acqua non si dà con vaporizzatore ma a pioggia ...baganado il terriccio finche non vedi uscirla dai fori di scolo.....

non per contraddire....ma meglio dare informazioni giuste.....
 
Alto