• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fittonia

remo73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chi di voi puoi dirmi cosa è successo alla mia Fittonia, è una pianta ancora piccola e da qualche giorno le si seccano le foglie e cadono... come si può fare per "salvarla"?
grazie.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Remo, ho visto che stai chiedendo aiuto anche nella sezione, ma penso che questa sia più appropriata :eek:k07: .
Io l'ho avuta, posso dirti che la fittonia deve essere annaffiata abbastanza spesso sennò secca, ma non troppo sennò marcisce :embarrass .
Da quanto ce l'hai? È ancora nel suo vasettino? L'hai rinvasata? Dove l'hai messa?
Facci sapere qualcosa di più, così potremo aiutarti meglio.
Ah, se vai poco più indietro nei 3D, troverai due discussioni recentissime su questa carinissima pianta.
Ciao :)
 

remo73

Aspirante Giardinauta
grazie per l'interessamento!

Ciao,
dunque la fittonia ce l'ho da qualche mese, l'ho rinvasata quasi subito perchè era in un vaso molto molto piccolo; aveva "attaccato" bene anche se non cresceva moltissimo.....comunque diciamo che fino alla scorsa settimana era ok, la bagnavo quando necessario, ne troppa acqua ne troppo poca, poi ha iniziato a perdere alcune foglie, poi altre.....e oramai nel giro di due giorni me la son rotrovata quasi spoglia..... si riprenderà? c'è qualcosa che io possa ancora fare per salvarla?
grazie.
 

Papyrus

Master Florello
Certo che puoi salvarla :D
Spero che tu l'abbia messa in un vaso largo (20cm) e basso; le fittonie amano stare in vasi così..
Annaffia, e quando annaffi passa un po' d'acqua anche sulle foglie (la pianta ti sarà molto riconoscente) ovviamente quest'operazione falla nel tardo pom o di sera, o al mattino presto (6 del mattino) altrimenti le foglie possono bruciarsi.
Tienila in posizione luminosissima, anzi se possiedi un balcone all'ombra, puoi anche tenerla fuori in questo periodo.
Sappi che le fittonie sono molto lente a crescere.
Stai tranquillo che si riprenderà :)
 

remo73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le "dritte",
comunque si, l'ho rinvasa in una ciotola di cm 20 di diametro e abbastanza bassa; ora ho fatto come hai detto tu, l'ho messa sul balcone all'ombra e ho nebulizzato le foglie... vedremo.....grazie ancora!
ciao ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Certo che puoi salvarla :D
Spero che tu l'abbia messa in un vaso largo (20cm) e basso; le fittonie amano stare in vasi così..
Annaffia, e quando annaffi passa un po' d'acqua anche sulle foglie (la pianta ti sarà molto riconoscente) ovviamente quest'operazione falla nel tardo pom o di sera, o al mattino presto (6 del mattino) altrimenti le foglie possono bruciarsi.
Tienila in posizione luminosissima, anzi se possiedi un balcone all'ombra, puoi anche tenerla fuori in questo periodo.
Sappi che le fittonie sono molto lente a crescere.
Stai tranquillo che si riprenderà :)

:hands13: Maestro Papy, ormai sei spettacolare! A settembre mi darai qualche ripetizione sulle fittonie, devo proprio decidermi a comprarne di nuovo una. :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
:hands13: Maestro Papy, ormai sei spettacolare! A settembre mi darai qualche ripetizione sulle fittonie, devo proprio decidermi a comprarne di nuovo una. :Saluto:

Vincenzo, se tu mi hai trasmesso la simpatia verso le fittonie, quando raccontavi che da piccolo ti divertivi a moltiplicarle :D
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
io ne ho alcune da circa un paio d'anni e devo dire che stanno benissimo ( PER ORA ).
Non le bagno mai da sopra ma circa una volta la settimana o comunque quando vedo che me lo chiedono le metto qualche ora con il sederino a mollo nell'acqua. Quando torno da lavro le rimetto nei loro coprivasi dove non toccano il fondo e così scolano l'acqua in eccesso, quasi tutti i gioni le vaporizzo le foglioline.
Sta davvero bene....
 

opy74

Giardinauta Senior
ciao

scusate se mi intrometto!
io ho due fittonie, una alta, a stelo più lungo, e una bassa a foglie più piccole....
noto che quella alta cresce velocissimamente....mentre quella bassa viceversa lentissimamente, ( e infatti mi ritrovo nel riferimento qui sopra sulla lentezza di crescita).
Sono di due specie diverse? vanno trattate in modo diverso?
Io le tengo fuori all'ombra (sole solo fino alle 10 del mattino) sul balcone.

e tra l'altro...edito il messaggio per postare i fiori che ho trovato stamattina su quella più alta!
:love::love::love::love::love::love:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5156.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5147.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5148.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5150.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG5149-1.jpg
 
Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
ho notato anche che la più alta vuole più acqua, mentre la più bassa la bagno più di rado (a parità di ciotole che sono identiche). E' normale?
 
E

erikapo

Guest
Non è una fittonia (che si vede solo nella terza foto a destra), ma una Hypoestes quindi è normale che sia così alta!
 
G

giusi

Guest
Quella a destra più bassa è una fittonia, quella più alta confermo che trattasi di hypoestes, pianta delicatissima che anch'io possiedo da un mese e sta perdendo le foglie, non so proprio come regolarmi perchè non ho capito che esigenze idriche abbia. Sareste così gentili da spiegarmelo?
 

opy74

Giardinauta Senior
oh, bella! grazie....vi giuro che sul vaso quando l'ho comprata a 1,20 euro (era minuscola) c'era un adesivo con scritto fittonia!! Beh....svelato l'arcano.....
io ce l'ho come vedete lì vicino alla fittonia sul davanzale del bagno, sole solo dall'alba alle 10 circa, poi ombra, il balcone è coperto.
pensando fosse una fittonia l'ho messa come vedete in una ciotola bassa e larga. La bagno ogni due giorni abbondantemente, e la vaporizzo tutti i giorni. Questo è tutto quello che faccio.:love: ha fatto pure i fiori......
 
Alto