• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per piacere

remo73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chi di voi puoi dirmi cosa è successo alla mia Fittonia, è una pianta ancora piccola e da qualche giorno le si seccano le foglie e cadono... come si può fare per "salvarla"?
grazie.:cry: :cry: :( :confused:
 

Markino

Giardinauta Senior
Mi dispiace, ma non so niente su questa pianta...
Intanto portiamo su questo post...
E magari prova a dare piu' informzioni sul modo in cui la coltivi
 

antonina

Aspirante Giardinauta
La fittonia sembra una pianta molto facile da curare va bagnata non più di due volte alla settimana, vuole luce ma filtrata. Si possono fare talee che radicano con facilità e fanno piante più robuste della pianta madre. Se non è ancora morta puoi provare a fare talee. Coraggio
 

remo73

Aspirante Giardinauta
grazie,
ora l'ho messa al fresco in giardino in modo che prenda luce filtrata, se non si riprende.....per favore mi descrivi in modo specifico come posso fare talee.....
grazie!
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho una in ufficio. Una volta hanno lasciato le finestre chiuse per tutto il week end e al ritorno si era tutta afflosciata ed aveva perso moltissime foglie. Così l'ho spostata nell'androne al fresco dove prende luce ma non caldo. La bagno un paio di volte a settimana anch'io e i risultati si sono visti. Inoltre, ho fatto caso che le foglie che crescono ai lati della pianta, a volte fanno fatica a venir su belle turgide e così, prima che muoiano, le stacco se vedo che sono "avviate" ad un brutto destino,così alm risparmio energia per le altre foglie. Beh, devo dire che pian piano, tutte le foglie centrali si aprono bene e son vigorose con bei colori.
Vedrai che si riprenderà.Dalle solo tempo ;-)
 
Alto