L'erba cipollina in vaso soffre un po', in piena terra sarebbe molto meglio, è perenne. Falla pure fiorire, ti tieni i semi e poi la rasi. Ma fallo anche più di 2-3 volte, più la tagli più si rafforza e cresce.
La Lippia (non lippa) andrebbe potata tutti gli anni all'inizio della primavera e anche per questa vale lo stesso discorso di sopra: in piena terra è molto meglio. In questi anni l'hai mai svasata? Comunque ormai è germogliata: lasciala stare e poi taglia i rami da cui non spunta nulla.
Tutte le aromatiche a foglia tenera (prezzemolo, basilico, finocchietto, cerfoglio, aneto, coriandolo ecc...) non vanno mai lasciate fiorire se ne vuoi consumare le foglie, altrimenti o diventano amare o non sanno di nulla.
Gli fai fare i semi se: vuoi riseminare l'anno successivo, così non li devi comprare, altrimenti (come per il finocchietto che è perenne) lo fai fiorire, tieni i semi che si mangiano, e poi lo tosi così lui ricaccia nuovamente. (anche dell'aneto e del coriandolo si consumano i semi).
Le piante a foglia dura (rosmarino, timo, alloro, lippia, mirto, origano, maggiorana, santoreggia, salvia, melissa, monarda ecc..) lasciale pure fiorire perché la pianta non patisce e, come nel caso di timo, santoreggia, maggiorana e origano se ne consumano anche i fiori insieme alle foglie.
Io faccio anche diversi tagli durante l'estate così loro ricacciano e ho più quantità di erbe da seccare.
La menta: la poto diverse volte durante l'anno e anche dopo che è fiorita così lei ricaccia sempre. Ma non ne consumo i fiori, quindi o raccolgo le foglie prima della fioritura o dopo.
Dradoncello: idem come per la menta, o raccolgo le foglie prima della fioritura o dopo quando l'ho rasato.
Sedano di monte: faccio diversi tagli durante la stagione. Non mi è ancora mai fiorito ma questo è il secondo anno che è nell'orto, prima era in vaso.