• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture pleiospilos nelii e mammillaria spinosissima

S

saretta77

Guest
Sono veramente stupende!!!!!!!!!! :hands13:
Io avevo 3 mammillarie prese due anni fa.
Le ho tenute come l'anno scorso in serra fredda ma purtroppo due mi sono morte :cry: e la terza invece è verde con delle macchie marroni.
A toccarla è abbastanza dura e quindi non me la sono sentita di buttarla. Vediamo se sopravvive e soprattutto se si riprende! :(
Speravo facessero i fiori come le tue.....magari non è troppo tardi! :confused:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
saretta77 ha scritto:
Sono veramente stupende!!!!!!!!!! :hands13:
Io avevo 3 mammillarie prese due anni fa.
Le ho tenute come l'anno scorso in serra fredda ma purtroppo due mi sono morte :cry: e la terza invece è verde con delle macchie marroni.
A toccarla è abbastanza dura e quindi non me la sono sentita di buttarla. Vediamo se sopravvive e soprattutto se si riprende! :(
Speravo facessero i fiori come le tue.....magari non è troppo tardi! :confused:
Bhe ma il motivo quale e' stato?? troppo freddo.. sono marcite? Capire ti aiutera' a risolvere il prob. l'anno prossimo.
aloa
Pasto
PS: belle fioriture.., la mamm. a me ancora non fiorisce spero li faccia come i tuoi quando sara' il momento.., il pleio.., bhe ne avevo 5 ne sono rimasti 2.. e sono moribondi.. credo.. non so perche !??! io li tengo come i lithops e i lithops sono bellissimi e fioriscono sempre mentre loro mi fanno DANNARE.., ma se muoiono io non demordo e me li ricompro..:lingua:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Pasto ha scritto:
io li tengo come i lithops e i lithops sono bellissimi e fioriscono sempre mentre loro mi fanno DANNARE.., ma se muoiono io non demordo e me li ricompro..:lingua:

per me invece è il contrario: ammazzo sempre i lithops :martello:
 

milkshake

Giardinauta
:cry: :cry: :cry: io sono killer tanto dei lithops quanto dei pleio. nelii :cry: :cry: :cry:
ma appena mi sento di nuovo pronta ad affrontarli :food: ... me li ricompro :D
 
K

krishna

Guest
In realtà lithops e pleiospilos sono piante che crescono in modo diverso e quindi non vanno trattate alle stesso modo perchè non è difficile farle morire soprattutto se bagnate nel periodo sbagliato. I pleiospilos vengono classificati come piante brevidiurne ( a crescita invernale come i conophytum ) anche se per la mia esperienza nel clima del norditalia vegetano soprattuto in primavera ed in autunno. Non tutti vegetano o fioriscono nello stesso periodo quindi bisogna osservarli per poterli trattare nel modo giusto. Nel dubbio meglio non bagnare: possono vivere senza acqua anche per periodi lunghissimi!
Ciao!!
 
S

saretta77

Guest
Aiuto!!! :eek:
La mia mammillaria (l'unica sopravvissuta delle tre) è partita con qualche macchiolina piccola marrone e adesso sta diventando viola!!!!!!!!! :baf:
La base è secca e le punte a toccarle sono un pochino mollicce! Il freddo prolungato di quest'anno è stato tremendo per molte delle mie piantine grasse (meno male non tutte!!)
Secondo voi è possibile recuperarla? Magari mettendola pian piano al sole? :confused:
Qui sotto c'è la foto della mia povera piantina!
Ciao a tutti!

http://it.geocities.yahoo.com/saretta977/mammillaria.JPG
 

Danilis

Apprendista Florello
Saretta se dici che la base è secca e la pianta sta diventando viola (in effetti è quasi nera) vuol dire che c'è qualcosa che non va. Inoltre ci sono quelle macchioline che potrebbero essere dovute al freddo o comunque a delle scottature. Dovresti togliere la pianta dal terreno e scrutare le radici e la base della pianta. Se la base è secca o marcia come affermi tu allora ti consiglio di tagliare la base, di cospargere la ferita con del fungicida sistemico e di lasciarla asciugare per diversi giorni (10 giorni sono sufficienti) prima di poterla piantare per farla radicare.

Ciao!!
 
S

saretta77

Guest
Grazie del consiglio Danilis! :)
Oggi pomeriggio guarderò le radici e proverò a fare come mi hai detto tu!
E pensare che una di quelle che mi sono morte aveva tra le punte tutti i ciuffetti bianchi (forse erano futuri fiori?) Peccato!
Ancora grazie 1000!
Ciao ciao :Saluto:
 
Alto