• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Pleiospilos

Supercat

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena comprato questa pianta grassa. Ho cercato su Internet e mi sembra un Pleiospilos.

Ho grossi dubbi perchè in alcuni siti ho letto che va "in letargo" in autunno/inverno, mentre altri riportano che il pleiospilos nelii, dopo la fioritura in marzo, va in riposo e cioè è invernale. Mi aiutate a capire? Allego foto.
 

Allegati

  • pt_1553933445572-min.jpg
    pt_1553933445572-min.jpg
    305,7 KB · Visite: 18

Picantina

Fiorin Florello
Credo di sì. Almeno, è simile al mio pleiospilos.
Io lo metto in serra fredda ai primi di novembre quindi a riposo. E comunque non è mai fiorito, non so quale sia il periodo.
 

cri1401

Florello Senior
Il mio sta fiorendo adesso dopo aver fatto la muta, ma ha passato tutto l'inverno in veranda soleggiata.
Non so dirti se va in letargo o meno, sia lui che i lithops fioriscono o fanno la muta quando gli pare (n).
Tieni d'occhio la capsula...se il fiore è stato impollinato ti ritroverai dei bei semi: i miei due più vecchi li ho fatti nascere dal seme di uno comprato che poi mi è morto :cautious:, e adesso il più grande sta appunto fiorendo (gli altri due sono gemelli).
Ne ho comprato una varietà strana all'esselunga con una bella capsulona....speriamo bene.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D si che eran parenti si notava... mannaggia agli acquisti senza etichetta!!!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma cooome senza etichette, c'è sempre l'etichetta "PIANTA VERDE" o, nel caso non sia verde, "GRASSA SPECIAL". O il temutissimo "GRASSA VERDE MIX"
- checc'hai?
- una PIANTA VERDE GRASSA MIX, ti piace?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ma cooome senza etichette, c'è sempre l'etichetta "PIANTA VERDE" o, nel caso non sia verde, "GRASSA SPECIAL". O il temutissimo "GRASSA VERDE MIX"
- checc'hai?
- una PIANTA VERDE GRASSA MIX, ti piace?
no no, non mettere limiti alla pigrizia della gente, ad un vivaio che ho vicino casa le pianta grasse da 1,50€ hanno solo il bollino dello sparaprezzi. :ROFLMAO:
 

cri1401

Florello Senior
no no, non mettere limiti alla pigrizia della gente, ad un vivaio che ho vicino casa le pianta grasse da 1,50€ hanno solo il bollino dello sparaprezzi. :ROFLMAO:
ringrazia, uno dei vivai vicino a casa mia che è sempre molto fornito mette solo qualche paletta con i prezzi e quando vai alla cassa glieli devi dire tu :ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto