• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nella Spulky serretta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evoluzioni
la C. fimbriata sta fiorendo anche su altre 2 derivazioni

IMG_6997.jpeg

e il piccolo Paphietto helenae è ancora in fiore

siamo sui 45 gg, mi aspetto la caduta dei fiori a breve

foto di stamattina

IMG_6996.jpeg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Non solo orchidee

Tillandsia albertiana, un’altra testa è andata a fiore

IMG_7151.jpeg

di queste ho perso i cartellini

fiore in arrivo

IMG_7148.jpeg

pianta su tronco

IMG_7149.jpeg

altra anonima

IMG_7150.jpeg

è il momento delle tillandsie, è la prima volta che l’ albertiana mi fiorisce in questa stagione, di solito me lo fa in estate-autunno

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non lo so, perso i cartellini, verificherò i fiori
Google Lens mi dice T. bergeri. I fiori sono bellissimi anche se, i più belli, sono della T.albertiana la capostipite della tua collezione.
Come si fa a perdere i cartellini? Basta prendere quelli con il fil di ferro morbido e fissarli o al supporto o, in modo morbido, alla base della pianta.

Spulky

Membro dello Staff
Google Lens mi dice T. bergeri. I fiori sono bellissimi.
probabile, era una di quelle che ho acquistato negli anni

p.s. verificato in rete, direi che si tratta della bergeri
una sola testa a fiorire :) ma mi piace tanto

riporto quanto scritto da @cmr riguardo le tillandsie che mi ha dato

"Le tillandsie sono la aeranthos e la bergeri; come le due Billbergie, sono simili nell'aspetto ma differenti nella fioritura: una con le tonalità blu e rosa carico l'altra più soft celeste e rosa."

quella fiorita è una delle mie vecchie
ieri osservavo quelle di cmr e cercando a tutti i costi una differenza.. l'ho vista solo in una leggerezza nelle foglie di una rispetto all'altra, ma potrebbe essere una questione di condizioni
anche perchè, i fiori sono uguali, cambia solo il colore
un po' come un tulipano rosso e uno rosa

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
p.s. verificato in rete, direi che si tratta della bergeri
una sola testa a fiorire :) ma mi piace tanto

riporto quanto scritto da @cmr riguardo le tillandsie che mi ha dato

"Le tillandsie sono la aeranthos e la bergeri; come le due Billbergie, sono simili nell'aspetto ma differenti nella fioritura: una con le tonalità blu e rosa carico l'altra più soft celeste e rosa."

quella fiorita è una delle mie vecchie
ieri osservavo quelle di cmr e cercando a tutti i costi una differenza.. l'ho vista solo in una leggerezza nelle foglie di una rispetto all'altra, ma potrebbe essere una questione di condizioni
anche perchè, i fiori sono uguali, cambia solo il colore
un po' come un tulipano rosso e uno rosa
Hai un modo di fare che tollero ma non capisco.
Sei a corrente alternata.
Scrivi un pezzo, poi più tardi, modifichi il messaggio aggiungendo particolari che sarebbe stato bello leggere al momento.
Sei step by step qui e nella vita reale suppongo.
Le idee migliori le scrivi di ritorno dalle tre-quattro passeggiate quotidiane obbligate con il cane.

Spulky

Membro dello Staff
Hai un modo di fare che tollero ma non capisco.
Sei a corrente alternata.
diciamo che la cosa non mi agita particolarmente, in generale, non perchè sei tu
Scrivi un pezzo, poi più tardi, modifichi il messaggio aggiungendo particolari che sarebbe stato bello leggere al momento.
Sei step by step qui e nella vita reale suppongo.
sono andata a verificare e non mi andava di allungare con 10 messaggi di aggiunte
evidentemente le idee migliori sono quelle ponderate
erano nell'arco della mezz'ora, quindi niente che non si possa fare anche da utente normale, nessun previlegio utilizzato :)
Le idee migliori le scrivi di ritorno dalle tre-quattro passeggiate quotidiane obbligate con il cane.

con gli animali parli sempre a sproposito
non ho nessuna passeggiata obbligata
la faccio un po' sgambare ed esce se le va bene 1 volta
se piove salta
ha un cortile tutto suo dove svagarsi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
diciamo che la cosa non mi agita particolarmente, in generale, non perchè sei tu
:su:
sono andata a verificare e non mi andava di allungare con 10 messaggi di aggiunte
evidentemente le idee migliori sono quelle ponderate
erano nell'arco della mezz'ora, quindi niente che non si possa fare anche da utente normale, nessun previlegio utilizzato :)
:su::su:
con gli animali parli sempre a sproposito
vero
non ho nessuna passeggiata obbligata
:su::su:
ha un cortile tutto suo dove svagarsi
:su::su::su:

Alto