• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nella Spulky serretta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono di ritorno.. dopo aver abbandonato un po’ la pubblicazione delle fioriture,
ora ho una serra ridimensionata in quantità e qualità, quindi le poche fioriture che ho hanno maggior valore per me :bacio:
fioriture scarsine colpa anche dell’autogestione, insomma ho abbandonato un po’ il tutto

miniphal, fioriture casalinghe

E34B549A-1E30-4BF5-A724-6A0FD1510840.jpeg A76B403D-D60A-4589-9897-0D84AF3BA4EF.jpeg F7CC81AC-F884-4D85-95C5-560D86B9906E.jpeg

Ludisia discolor
foglie un po’ rovinate

090EE3B3-3651-42E0-A15A-78B3534EC70C.jpeg


cymbidium ibrido, foto del 7 dicembre, comincia ad appassire ora

9194AB45-392D-43C0-9CCD-3222A4FB44CB.jpeg 671357F1-B84D-4826-AF9D-C70FC5C028CF.jpeg

Dendrochilum wenzellii solo 2 steli

DA73E0E9-F74E-4035-B3F6-AB0F80E249C4.jpeg

Stelo di vanda..

7AEA3C02-BF0D-4632-B1B3-75D79B587F65.jpeg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prima funzionavano certi automatismi?
Tipo areazione, risaldamento, irrigazione e spargimento di esca limacida?
Comunque belle fioriture.
Solo più pigrizia del solito, e altri impegni inseriti, quindi tempo libero diminuito.

areazione funziona ancora con i pannellini solari attaccati alle ventole recuperate dagli alimentatori dei pc
irrigazione, apro e chiudo e basta, prima invece perfezionavo manualmente, cambia molto
lumachicida è un mutuo e serve a poco, oggi ho fatto una piccola strage manuale, di nuovo.

però si vedono le piante toste!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potresti dire un po' come lo tieni... sto pensando se acquistarlo e un'esperienza di coltivazione diretta fa sempre comodo:lol::whistle:
Grazie
Consigliato, mi piace molto, qualche anno fa ha avuto fioriture decisamente migliori
lo tengo in serretta tutto l’anno, minime invernali 15, posizione semisoleggiata, il substrato è bark fine
annaffiature, lo scorso anno era in una posizione che riceveva più acqua, e ha fiorito di più
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia vaniglia è andata...
però si da noi a qualcuno fiorisce, 2 metri sono pochi

la mia è morta dopo una 10 di anni e i metri erano molti.. molti...

a ronin fioriva annualmente, dopo che ha iniziato a farlo, da qualche parte c'è la discussione in merito, ammesso che le foto siano ancora disponibili

anche a Nardotto fiorisce, ma lui è di parte
 
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
la mia vaniglia è andata...
però si da noi a qualcuno fiorisce, 2 metri sono pochi

la mia è morta dopo una 10 di anni e i metri era molti.. molti...

a ronin fioriva annualmente, dopo che ha iniziato a farlo, da qualche parte c'è la discussione in merito, ammesso che le foto siano ancora disponibili

anche a Nardotto fiorisce, ma lui è di parte
Anche a Pozzi (Orchideria di Morosolo) fiorisce...
Lui però ha la V. Imperialis...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccolo aggiornamento

in questi giorni cominciano le fioriture serricole :)

Phal lobbii foto di una 10na di gg fa credo, ora sono sbocciati 2 fiori, microbo botanico adorabile

IMG_6069.jpg IMG_6071.jpg

Maxillaria sanguinea

IMG_6099.jpg IMG_6105.jpg

intrusa, non ho ben chiaro cosa sia un fior di vetro o giù di lì, regalo di un amico mi pare a Natale dello scorso anno, è in lista talee a breve, ha i nodi pieni di radici aeree

IMG_6093.jpg IMG_6097.jpg
 
Ultima modifica:
Alto