• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nella Spulky serretta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è un'orchidea ma sverna in serretta

Tillandsia albertiana

IMG_6258.jpeg

difficoltà con la messa a fuoco di questo fiore rossissimo, ce n'è un altro in arrivo :D

non manca quasi mai la fioritura annuale da quando l'ho presa anni fa a orticola, fa parte del mio gruppo capostipite delle tillandsie

Spulky

Membro dello Staff
per correttezza devo dire che questo paphio negli anni è stato sia continuativamente in casa/ufficio, sia continuativamente in serretta
basta ricordarsi di annaffiare quando serve e dare un po' di luce
fiorisce praticamente sempre, puntualissimo :)

Spulky

Membro dello Staff
ce l'ho dal 09/15 preso da Riboni, quindi vuol dire un Varese Orchidea d'annata
ha saltato forse una anno, ma perchè io l'ho troppo trascurato
fiorisce sempre
e .. orrore orrore .. non ho ancora rinvasato dall'acquisto!!
posso dire che.. sta ai miei ritmi e ambienti

Spulky

Membro dello Staff
Cosa vuole? Sbalzo termico?
Più luce? Un rinvaso? Quale potrebbe essere la causa della mancata fioritura annuale?
a saperlo..
in teoria ama le minime sui 10, l'ho tenuto fuori al fresco, in casa in garage in serretta..
questo l'ho rinvasato quasi subito poi non l'ho più toccato, forse le ho dato un vaso grande, ma tende a lanciare i rizomini con le nuove vegetazioni un po' in là, volevo lasciarle lo spazio
era una piantina singola, quindi divisa a fiore per l'occasione(la vendita), qualche anno per accestirsi lo avevo considerato.. ma siamo oltre i 10...
però adesso son diverse piantine :love:

biro46

Maestro Giardinauta
In American Orchid Society e anche altri consigliano di mettere gli armeniacum in vasi o cesti poco profondi e larghi in substrato ben drenato e calcareo con un pH 7,48-7,9 e una temperatura media intorno ai 8-20°C facendogli fare il periodo invernale (dicembre-marzo) in modo "dry" tenendolo un poco asciutto

Spulky

Membro dello Staff
In American Orchid Society e anche altri consigliano di mettere gli armeniacum in vasi o cesti poco profondi e larghi in substrato ben drenato e calcareo con un pH 7,48-7,9 e una temperatura media intorno ai 8-20°C facendogli fare il periodo invernale (dicembre-marzo) in modo "dry" tenendolo un poco asciutto
il periodo di fioritura è intorno a maggio se ricordo correttamente
a sto giro lo metto in officina, vediamo che fa

foto di oggi

IMG_6490.jpeg

biro46

Maestro Giardinauta
per il momento direi di lasciarlo così, poi in primavera sarebbe meglio fare un rinvaso in una ciotola bassa o in un cesto basso ma larghi usando un substrato più calcareo di pomice/lapillo (PH 7/8 a seconda dl tipo) - graniglia di calcare o di marmo - bark medio/piccolo - un poco di humus di lombrico

Spulky

Membro dello Staff
intanto ho cercato tra le discussioni, avendo disperso il cartellino, che è sicuramente tra quelli raccolti e messi lì.. lo cercherò
il paphio armeniacum è un acquisto di Orticola maggio 2012 da Callini, questo lo ricordavo bene :)
ha ben 12 anni, con calma e tranquillità...
nel substrato che ha adesso il bark è messo sopra, sotto ho mischiato un po' di pomice e credo anche perlite presa tra i terricci da paphio

Alto