JessOrchidLover
Giardinauta Senior
Storialla breve al riguardo: il nome l'ho scoperto da una user americana su Twitter. Tra tutti i siti web e libri che avrei potuto utilizzare... Twitter.Sì, so. Per questo già mi immaginavo un'altra storia...
Storialla breve al riguardo: il nome l'ho scoperto da una user americana su Twitter. Tra tutti i siti web e libri che avrei potuto utilizzare... Twitter.Sì, so. Per questo già mi immaginavo un'altra storia...
Tutte radici. In autunno c'è la massima attività radicale.Buona domenica a tutti!
Vedi l'allegato 749502
E iniziano sul serio anche le phal: la prima è la Frontera, la seconda la Pazza.
Vedi l'allegato 749505 Vedi l'allegato 749520
L'odontoglossum invece ha deciso di mettere due steli sullo stesso pseudobulbo!
Vedi l'allegato 749508
E qui invece si aprono le solite scommesse... Io propendo per tutte radici. Ma chissà.
Vedi l'allegato 749511 Vedi l'allegato 749514 Vedi l'allegato 749517
Vedo ora la seconda domanda. È questa qui: la sua particolarità è che non ci sono mai due fiori identici. I colori variano da quasi totalmente rosa (come questo in foto) a quasi totalmente bianco, o viola e il pattern dei puntini è, anche quello, sempre diverso. È magnifica!Sì, so. Per questo già mi immaginavo un'altra storia... Tornando seri, una Frontera è una phal. coi i petali maculati come vedo in foto?
Sì, l'avevo aggiunta poco dopo la domanda. Sì, molto particolari (io ho la fissa con quelle bianche, sono senza fantasia ).Vedo ora la seconda domanda. È questa qui: Vedi l'allegato 749535 la sua particolarità è che non ci sono mai due fiori identici. I colori variano da quasi totalmente rosa (come questo in foto) a quasi totalmente bianco, o viola e il pattern dei puntini è, anche quello, sempre diverso. È magnifica!
Ah, mica lo sapevo.Tutte radici. In autunno c'è la massima attività radicale.
È magnifica perché ha delle aberrazioni genetiche: sono queste che la rendono così particolare.Vedo ora la seconda domanda. È questa qui: Vedi l'allegato 749535 la sua particolarità è che non ci sono mai due fiori identici. I colori variano da quasi totalmente rosa (come questo in foto) a quasi totalmente bianco, o viola e il pattern dei puntini è, anche quello, sempre diverso. È magnifica!
Quello sulla Pazza è uno stelo apicale di un keiki basale, vero?
No, non è apicale, è situato nell'ascella più "vecchia" di uno dei keiki basali! Io la chiamo ancora Pazza, ma della Pazza originale non c'è rimasto altro che le radici nel vaso. Ormai le foglie della pianta originale sono ingiallite e cadute, restano solo i 4 keiki.Quello sulla Pazza è uno stelo apicale di un keiki basale, vero?
Troppo basso. Radice.Anche io avrei detto tutte radici... Ma questo oggi mi sa di stelo! Punta piatta e colore decisamente diverso:
Vedi l'allegato 749931
È basso... Perché ha perso le foglie sotto e io ho rinvasato la pianta due mesi fa vedremo!Troppo basso. Radice.
Domani, nel mio thread posto la mia. Pullula in basso di escrescenze verdi e tonde...ha pure preso la batteriosi ma l'ho acciuffata in tempo.La prima delle 3 è sicuramente uno stelo
e anche gli altri 2 sono sospetti, hanno la puntina… ma è presto per esserne certi
questa è la stagione degli steli!
troppo basso non vuol dire nulla
dipende se ha già steli superiori. Allora difficilmente li fa sotto, se non ce ne sono nei livelli superiori, allora tende a partire in basso
Tra una settimana ricontrollo, sperando in un verdetto finale!La prima delle 3 è sicuramente uno stelo
e anche gli altri 2 sono sospetti, hanno la puntina… ma è presto per esserne certi
questa è la stagione degli steli!
troppo basso non vuol dire nulla
dipende se ha già steli superiori. Allora difficilmente li fa sotto, se non ce ne sono nei livelli superiori, allora tende a partire in basso
Aggiungo che, vero é difficile che li facciano se ci sono già steli in alto, ma non impossibile: una delle mie tempo addietro aveva fatto uno stelo nella stessa ascella di un altro, proprio un millimetro sotto. Mai più ricapitato, ovviamente, ma possono verificarsi queste "eccezioni".Domani, nel mio thread posto la mia. Pullula in basso di escrescenze verdi e tonde...ha pure preso la batteriosi ma l'ho acciuffata in tempo.
SteloAnche io avrei detto tutte radici... Ma questo oggi mi sa di stelo! Punta piatta e colore decisamente diverso:
Vedi l'allegato 749931
Io continuo a tergiversare... è troppo in basso. Dico radice. Settimana prossima, se ho perso la scommessa ti pago da bere.Stelo
Mi mandi una cassa di vodka o di lambrusco?Io continuo a tergiversare... è troppo in basso. Dico radice. Settimana prossima, se ho perso la scommessa ti pago da bere.
Alloooora in ordine come erano nel post qui sopra:E qui invece si aprono le solite scommesse... Io propendo per tutte radici. Ma chissà.
Vedi l'allegato 749511 Vedi l'allegato 749514 Vedi l'allegato 749517