• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

michelerossi

Giardinauta Senior
Adesso che é estate é più o meno un delirio. Le bagno praticamente un giorno sì e l'altro pure, tutte per forza di cosa, lavorando tutto il giorno fuori, la sera. Finché é estate andrà bene, con l'arrivo delle temperature fredde dovrò pensare bene a come comportarmi.
Ma intendi proprio ad innaffiarle a giorni alterni? D'inverno sarà più facile gestirle, no?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
In casa JessOrchidLover non c'è deficit di natalità. :laugh:

Chiedevo perchè si vede che sono tenute bene e quindi mi chiedevo quanto tempo di dedichi. E chissà Spulky e Peppe quante ne hanno.
Mentre studiavo ci dedicavo una media di 3 ore al giorno ogni 3/4 giorni.
Adesso, le scagliono a giornate, quindi dedico tutti i giorni una mezz'oretta, bagnandole per stanza (un giorno la cucina, poi la sala da pranzo su due o anche tre giorni, la dispensa, ripeti)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ma intendi proprio ad innaffiarle a giorni alterni? D'inverno sarà più facile gestirle, no?
In estate, tenendo tutto aperto, bagno quasi tutti i giorni quelle senza sottovaso. Le altre mi posso permettere di bagnarle anche meno di frequente, ma quelle sulla scala, ad esempio, hanno bisogno di acqua constantemente.

In inverno la situazione non cambia molto perché c'è la stufa a legno accesa, che asciuga i vasetti in cucina e dispensa molto rapidamente. Le uniche che bagno di meno sono quelle in sala, perché lì non arriva il caldo secco e difatti sono anche quelle che hanno una componente di argilla nel composto che me le tiene più areate, perché stanno in una stanza dove si accumula tanta umidità.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
In estate, tenendo tutto aperto, bagno quasi tutti i giorni quelle senza sottovaso. Le altre mi posso permettere di bagnarle anche meno di frequente, ma quelle sulla scala, ad esempio, hanno bisogno di acqua constantemente.

In inverno la situazione non cambia molto perché c'è la stufa a legno accesa, che asciuga i vasetti in cucina e dispensa molto rapidamente. Le uniche che bagno di meno sono quelle in sala, perché lì non arriva il caldo secco e difatti sono anche quelle che hanno una componente di argilla nel composto che me le tiene più areate, perché stanno in una stanza dove si accumula tanta umidità.
Io non avendole a casa non ho di questi problemi: d'estate è sempre chiuso e d'inverno il riscaldamento solo alcuni pomeriggi a settimana. A casa è certamente più impegnativo.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E le più anziane quanto c'hanno? La mia più vecchia 2019, perchè ho iniziato a fine 2017, ma per un annetto le facevo fuori.
Tenendo conto che la pigra (non so se hai letto tutto il thread... Do nomi speciali a phal speciali, anche quelle che mi fanno uscire di testa) non fioriva da 6 anni... Direi che la prima l'ho presa 8 anni fa alla lidl!
Screenshot_20220702_144023.jpg (a proposito della pigra.. Ultimo fiore!)
 
Ultima modifica:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sei sicuro o hai tirato ad indovinare? Secondo me ne ha di più :D
so che mi devo fare i fatti miei ma, se posso chiedere, lavori in una libreria?
Mi ricordo che la tesi era sull'editoria...
No, niente librerie (non ancora?). Mi occupo di project management in campo editoriale per il momento!

La matriarca.
Mentre quella pazza di gioia quanto c'ha?
La pazza é arrivata nel 2019!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sei sicuro o hai tirato ad indovinare? Secondo me ne ha di più :D

No, niente librerie (non ancora?). Mi occupo di project management in campo editoriale per il momento!


La pazza é arrivata nel 2019!
Brava, bel lavoro! L'importante è che ti piaccia e l'ambiente non sia tossico.
Peppe ne son sicuro perché da qualche parte l'aveva scritto.
Per spulky ho tirato a indovinare.
 
Alto