Novità:
Probabile nuovo stelo su un acquisto Lidl fatto da mio padre, é una phal a pois viola/bianca.
Vedi l'allegato 629574
Poi breve storiella che non so ancora se avrà lieto fine o no (sono negativa, ma chissà...): l'anno scorso ho preso una miltoniopsis dal fiorista, quando l'ho svasata per la prima volta mi sono ritrovata davanti un apparato radicale completamente marcio e non una, ma due piante, una con un solo pseudobuldo, l'altra con due.
Ho rinvasato, e da allora é stata una lotta continua: ha fatto due nuove crescite, ma era talmente debilitata che non sono cresciute, in più le nuove radici sono marcite in pochissimo tempo e da allora tutto é rimasto immobile.
Oggi ho rinvasato, perché ho notato che gli pseudobulbi emessi l'anno scorso stavano buttando nuove radici... E mi sono accorta che nonostante tutto, la divisione con più pseudobulbi ha tentato (penso invano) di fare uno stelo fiorifero.
É piccolo e ancora verde, ma la vedo dura: questa divisione ha 3 pseudobulbi ora e una sola radice attiva.
Vedi l'allegato 629577
Rinvasando ho fatto altri buchi al vaso per fargli avere più aerazione e ho aggiunto più argilla. Vedremo.