• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La phal viola iper-colorata stava perdendo qualche bocciolo causa temperatura troppo alta, quindi l'ho spostata nella stanza più luminosa e un pochino più fresca. Sembra che il peggio sia passato...in compenso, ho scoperto che il colore viola, che credevo impossibile... É reale?! Sono scioccata. Quel pezzettino che si é staccato parla da solo.
Screenshot_20210312_145926_com.android.gallery3d.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La phal viola iper-colorata stava perdendo qualche bocciolo causa temperatura troppo alta, quindi l'ho spostata nella stanza più luminosa e un pochino più fresca. Sembra che il peggio sia passato...in compenso, ho scoperto che il colore viola, che credevo impossibile... É reale?! Sono scioccata. Quel pezzettino che si é staccato parla da solo.
Vedi l'allegato 611112
Diciamo che non dovrebbe essere reale.
Ma, come ti dicevo, con te tutto è possibile!!
Quindi, pure il colore sembra essere davvero quello.
Non so più cosa dire in merito alla tua bravura...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il colore violaceo è molto diffuso, la vera pigmentazione e l'effetto visivo non sono la stessa cosa

vedi la rosa nera che di nero no ha nulla ma è un colore viola mattone scurissimo

la tua phal è la classica phal viola molto carica con fiori cerosi

non voglio togliere nulla alla bellezza della pianta e nemmeno alla tua bravura nel coltivarla, semplicemente non è un colore strano ma un bellissimo colore normale :D per fortuna così lo possiamo apprezzare in molti

:ciao:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
il colore violaceo è molto diffuso, la vera pigmentazione e l'effetto visivo non sono la stessa cosa

vedi la rosa nera che di nero no ha nulla ma è un colore viola mattone scurissimo

la tua phal è la classica phal viola molto carica con fiori cerosi

non voglio togliere nulla alla bellezza della pianta e nemmeno alla tua bravura nel coltivarla, semplicemente non è un colore strano ma un bellissimo colore normale :D per fortuna così lo possiamo apprezzare in molti

:ciao:
Grazie per la delucidazione Spulky! Di così cariche non ne avevo mai viste, infatti quando l'ho comprata credevo fosse "tinta" manualmente con quei sistemi ingrati che usano anche per farle blu... Felice che non sia così, almeno per gli anni a venire la potró ammirare in tutta la sua bellezza :LOL:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sei troppo forte.
Comunque non è tutta viola.
Che sia strana è ok: da te vengono tutte le cose più strane...
Solo il labello! Prima lo era tutta, evidentemente qualcosa di colorato c'era ;) ma non mi lamento! É spettacolare.
Inoltre oggi, durante una spesa pre-zona arancio, ho trovato due piccole magnifiche! Già rinvasate perché erano zuppe come al solito.. Andranno appese alla scaletta di legno.
Screenshot_20210314_222832_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210314_222836_com.android.gallery3d.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Solo il labello! Prima lo era tutta, evidentemente qualcosa di colorato c'era ;) ma non mi lamento! É spettacolare.

Vedi l'allegato 612279 Vedi l'allegato 612282


non sono la stessa pianta, è certo, sono 2 varietà abbastanza diffuse ben distinte, cambia forma del fiore e colore
la prima, quella scurissima, ha anche petali e sepali più arrotondati, un po' a orecchio d'orsetto (io le vedo così :) ) e un po' più rognosetta, la seconda un po' più in linea con le altre come gestione, ha le estremità un po' più angolate

ci sono variazioni anche profonde tra una fioritura e l'altra ma in questo caso non sono la stessa pianta.


:ciao:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Spulky, non so a qualche orchi stai facendo riferimento. Quella viola di cui parlavamo é questa, che mi sta rifiorendo ora:
Screenshot_20210315_090502_com.android.gallery3d.jpg e dicevo che rispetto alla fioritura precedente, nel 2019, ha perso colore sui petali principali tranne il labello (che risulta comunque leggermente più chiaro, ma c'era da aspettarselo). Ecco com'era al momento dell'acquisto: Screenshot_20210315_090343.jpg sono la stessa pianta, perché le numero..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Spulky, non so a qualche orchi stai facendo riferimento. Quella viola di cui parlavamo é questa, che mi sta rifiorendo ora:
Vedi l'allegato 612357 e dicevo che rispetto alla fioritura precedente, nel 2019, ha perso colore sui petali principali tranne il labello (che risulta comunque leggermente più chiaro, ma c'era da aspettarselo). Ecco com'era al momento dell'acquisto: Vedi l'allegato 612360 sono la stessa pianta, perché le numero..
mi riferivo a quelle che ho quotato, a quanto pare tu non ti riferivi a quelli, rileggendo deduco che sono i nuovi acquisti
ottima scelta :D

quella di questa foto si, è una decolorazione che è abbastanza normale, può dipendere da molte cose l'intensità di pigmentazione,
luce concimi temperature rifioritura veloce o lenta
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
rileggendo deduco che sono i nuovi acquisti
ottima scelta :D
Esatto! Spese dell'ultimo giorno libero.

Per quanto riguarda quella viola di prima, come rifioritura é stata abbastanza lentina, l'anno scorso ad esempio ha saltato, ma quest'anno mi ha buttato fuori due rametti (che per stupidità mia non fioriranno bene quanto avrebbero potuto). Di luce ora ne prende molta di più di quanto effettivamente le serva, vedremo quelli che devono ancora sbocciare come si comporteranno!
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ebbene si... Ha finito di fiorire 3 settimane fa (da due rami secondari, nelle foto nella prima pagina é la phal con i fiori bianchi) ed il sequel é già in arrivo.

Si sta sviluppando molto più lentamente di prima però, questa la differenza in 4 giorni:
Screenshot_20210325_214503_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210325_214512_com.android.gallery3d.jpg a novembre, invece, quando si erano sviluppati i primi due rametti, in 4 giorni erano già lunghi un paio di centimetri.

Vedremo come andrà :LOL:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Aggiornamento phal pazza: I 4 keiki hanno capito che é il momento di mettere su vegetazione.... Tra poco avrò radici svolazzanti ovunque.
Mi sa che prima o poi dovrò prendere coraggio e staccarne almeno uno dalla pianta madre.... Se qualcuno ha consigli da darmi, li apprezzerei molto. Screenshot_20210328_093656_com.android.gallery3d.jpg Screenshot_20210328_093708_com.android.gallery3d.jpg
 
Alto