• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture, come?

Elyass86

Guru Giardinauta
Salve a tutti.Sono appassionato di piante grasse da anni ormai ma non ho mai avuto verso di esse un approccio scientifico come negli ultimi tempi,grazie agli esperti del forum.Ora mi chiedo:come mai certe mie pantine non fioriscono nemmeno a pagarle ed altre lo fanno per tutta la stagione?
Insomma so che ogni pianta è diversa dall'altra ma in linea di principio quali sono le accortezze che garantiscono una magnifica fioritura?e quali possono essere cause di assenza di fiori?
ciottoni a tutti!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se le cure che riservi a ciascuna sono quelle appropriate, probabilmente il motivo per cui non fioriscono è quello più banale: "non hanno l'età"! :D Alcune specie, come quasi tutti i Ferocactus, il grusonii, quasi tutte le Agavi, ecc. devono raggiungere dimensioni notevoli (e quindi avere decine di anni) prima di fiorire... :storto:

Anto 70

Aspirante Giardinauta
Cercare di ricreargli le condizioni che hanno in natura: temperatura, illuminazione, suolo e acqua... E per molte non è facile qui da noi!

Alto