• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture che non c'entrano nulla

malvarosa

Aspirante Giardinauta
lo Stenocereus Benekey e l'Astrophytium Caput Medusare hanno deciso di fiorire adesso...:sgrunt: nella "stagione delle piogge", perchè? Mor@, perchè?
Tutti gli altri, perchè? Che fine faranno i bocci?

2w4e836.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non lo sò,forse è colpa di un ottobre pazzo,però ti auguro che ce la facciano......poi però voglio vedere le foto dei fiori!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, magari sapessi risponderti! :storto:
Forse è colpa del tempo come dire Lore, è una settimana che pure qui fa quasi caldo... da te poi sarà pure più accentuato.
Certo che non sono mica fioriture da tutti i giorni, ammappete! :hands13:
Se fioriscono, mostracele, sono veramente fioriture "importanti", e il primo, lo Stenocereus, non l'ho mai visto fiorito... è bello pure senza fiori, sai? con quella pruina, quella forma... bello proprio :love:

ian7771

Maestro Giardinauta
io non vedo l'astro...però quello col nome strano è troppo bello :love: e brava malvarosa che ha ste cosette belle...incrocio pure io le dita per la "schiusa" dei bocci :eek:k07:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non so cosa sarà per queste fioriture strampalate, ho paura che i boccioli si mummifichino e cadano. Una cosa che non tollero è gioire per i bocci e nei giorni successivi trovarli in terra prima che compiano il loro ciclo di vita. NON LO TOLLERO

Mor@

Membro dello Staff
non so cosa sarà per queste fioriture strampalate, ho paura che i boccioli si mummifichino e cadano. Una cosa che non tollero è gioire per i bocci e nei giorni successivi trovarli in terra prima che compiano il loro ciclo di vita. NON LO TOLLERO

Dai Malva, c'è di peggio nella vita :eek:k07:... vederli comuque maturi per fiorire è già tanto!
A proposito, lo Stenocereus quanto è alto?
E il caput-medusae, sarà uno dei prossimi acquisti... mooolto prossimi! quando sarò diventata brava :D... e proverò a cercarlo franco, ma è ancora tra i sogni :eek:k07:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
prendilo innestato, è già difficile con l'innesto, senza mi sembra davvero una sfida agli dei che, come si sa sono invidiosi..( sembra che lo siano anche di chi riesce a coltivare gli astrophytum franchi e non è sufficientemente umile da prenderli innestati) (forse questa potevo risparmiarla):baf:
Preparati l'anticcociniglia. Prepara un sole che spacca le pietre, ti spedirò un pò del mio volentierissimo. Prepara molta, molta, molta pazienza per non mandarlo al diavolo immediatamente appena comincia a seccarsi qualcuni dei tentacoletti e ti invade la fifa blu che la pianta stia morendo. No, ti sta soltanto facendo un dispetto, vuole vedere se ti preoccupi e se le vuoi bene. Insomma, una bella nevrosi a due.
Lo stenocereus ha un'altezza di venticinque, è una pianta veloce.

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Malva... non per niente ho detto che lo prenderò quando sarò più brava! Per ora non mi va di rischiare un acquisto incauto :eek:k07:... complimenti :)

Alto