• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccia che non sta su

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! :flower:
ho sbirciato nelle vostro foto e ho visto che alcuni di voi hanno la mia stessa pianta ciccia (nella foto che vi allego è quella in fondo al vaso un po' "pendula") di cui non so il nome.
da quando me l'hanno regalata l'anno scorso è cresciuta molto, gli ho messo un tutore perchè non sta su, ma non so esattamente come comportarmi, ho paura di romperla perchè ho legato il tutore con dei laccetti dove la pianta si stringe, voi come fate?
vi ringrazio! ciccia 7.jpg
 

cleome

Giardinauta Senior
Non so sia sbagliato o meno, ma io evito di mettere più piante nello stesso vaso, anche se con le stesse caratteristiiche, perchè non sempre le loro necessità di coltivazione si soprappongono temporalmente.
Fossi in te, a primavera trasferirei le piantine in vasi singoli e quella un po' storta la pianterei "dritta", inizialmente magari con un tutore.
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
pensa che in origine questa piantina stava con altre 5, era un vaso preso in un supermercato ... erano talmente strette che non si vedeva nemmeno la terra, e una volta che le ho divise sono esplose... solo che non si fermano più!!!
mi sa che in prmavera avrò un bel po' da fare!
grazie!
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Quoto Lily, quella pendula è una opuntia microdasys forse alba se le spinette sono molto chiare.

Quel tipo di opuntia fatica a stare dritta appena "esplode" con le sue pale. Metti pure un tutore e quoto anche cleome che ti consiglia di mettere una o due piante dello stesso tipo nello stesso vaso.

Purtroppo spesso con le piante fanno composizioni orrende senza tener conto delle esigenze delle piante, hai fatto bene a dividerle. Eh sì, questa primavera sarà impegnativa tra rinvasi e cure.:rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quoto anche cleome che ti consiglia di mettere una o due piante dello stesso tipo nello stesso vaso.
Se non ho letto male cleome sconsiglia di mettere più piante nello stesso vaso :D
La pianta in questione sposta il suo baricentro alla ricerca di maggior luce. Ruota spesso il vaso.
Dividile in primavera come ti hanno consigliato e segui i loro consigli :)
 

MACUMBA

Aspirante Giardinauta
ciao! scusate il silenzio ma questo fine settmana ho avuto problemi con il pc.
confermo lily ha ragione dalle foto che vedo in giro è proprio un'opuntia microdasys.
grazie sempre!
 
Alto