• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura violetta africana (Saintpaulia)

G

Gloria2

Guest
Lo scorso inverno ho acquistato questa violetta (fiorita) e l'ho concimata durante tutta la fioritura, quindi ho sospeso le concimazioni. Posso iniziare a concimarla adesso? Ho sentito che questa piantina può avere fioriture lunghissime, ma a me non è successo....dove ho sbagliato?? ciao!
 
N

Nancy

Guest
Circa 3 mesi fa mi hanno regalato una violetta africana che tengo sulla scrivania del mio ufficio in un ambiente molto luminoso. Appena regalata era in fiore e ha fatto tantissime violette fino a Natale. Poi tutto gennaio è stata spoglia e ora con mia immensa gioia ha nuovamente tantissimi boccioli. Io la tengo ancora nel vasetto di plastica. In primavera la rinvaserò e comincerò a cominciarla. Qui l'ambiente è abbastanza caldo, circa 20 gradi e anche di notte si mantiene caldo. La innaffio solamente quando la terra è quasi secca. Inoltre l'acqua non deve essere gelata ma a temperatura ambiente anche perché se va sulle foglie le rovina creando delle striature bianche.
Quando era in fiore le toglievo subito le violette appassite. Vedremo come andrà. Ciao. Nancy.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gloria2, purtroppo non sono mai riuscita a far rifiorire una violetta africana, ma sono bravissima a farla morire,mentre mia suocera ne ha due da circa 8 anni, e tutti gli anni rifioriscono, come fa? Semplice, lei dice che bisogna tenerla alla luce,(infatti è posizionata sul davanzale interno di una finestra), sotto c'è il calorifero che si scalda solo la sera, e con una bassa caloria, la bagana due volte la settimana.
Non so se questo è il metodo giusto, ma con le sue funziona.
Ciao Pat
 
1

12k28

Guest
Grazie Pat e Nancy! Purtroppo (per modo di dire) la mia violetta gode di tutte le condizioni di cui parlate, infatti anche il fogliame è in ottima forma.... mancano solo i fiori! nancy dice che la sua sta sbocciando di nuovo, dopo qualche mese solamente: aspetterò stoicamente! Grazie di nuovo e ciao. Gloria
 
1

12k28

Guest
Pat e nancy, il messaggio sopra è sempre mio (Gloria), ma non so che pasticcio ho combinato con la registrazione e appare un codice in lettere invece del nome... ciao
 
S

Silvana

Guest
ciao, la mia violetta africana aveva smesso di fiorire dopo qualche mese dall'acquisto. All'inizio ho pensato al riposo vegetativo, ma anche in primavera niente fiori. Io le ho cambiato il vaso e mi sono accorta che invece di una pianta erano praticamente tre piante insieme.Ho fatto tre vasetti, li ho messi sul poggiolo e hanno cominciato subito a fiorire. Questo la primavera scorsa. Credimi se ti dico che da allora hanno sempre dei fiori o dei boccioli. in inverno la temperatura arriva a 5 gradi minimo, ma stanno benone!!!!!! ciao e auguri
 

Paola-Luna

Florello
la Saintpaula ha bisogno (come i ciclamini) di annaffiature che non bagnino le foglie o i getti nuovi: marcirebbero. Ti consiglio di provvedere a bagnare (non infradiciare) la pianta, versando l'acqua nel sottovaso e lasciando che la piantina succhi l'acqua di cui ha bisogno. Quando vedrai che rimane dell'acqua nel sottovaso (e quindi la pianta avrà succhiato a sufficienza) togli l'acqua in eccesso..... Per quanto riguarda la fioritura, concima una volta ogni 10/15 giorni con un fertilizzante liquido a base di potassio.....controlla sull'etichetta che la concentrazione di potassio (P) che favorisce la fioritura sia maggiore di quella di azoto (N) che favorisce lo sviluppo delle parti verdi.
 
1

12k28

Guest
Grazie a Silvana e Paola Luna!

Silvana, ho controllato, ma la mia è un'unica piantina, grazie per il consiglio, che terrò presente in futuro.

Paola-Luna, ma posso cominciare a concimare già da adesso, visto che ho notato una ripresa vegetativa della pianta? Un normale concime per piante da fiore dovrebbe andar bene, no?
Avete provato la riproduzione di questa pianta per talea?
Io l'anno scorso ho messo una talea in acqua (su consiglio di un testo specializzato), ma non ho visto una radice...
Ciao Gloria
 

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda il fertilizzante liquido, leggi sull'etichetta: troverai una sigla NPK con dei numeri.... corrisponde alla concentrazione di azoto, potassio e fosforo. Nella maggior parte dei concimi 'univerali' vi è una alta concentrazione di azoto che favorisce la parte verde.... per sviluppare la fioritura , la concentrazione di potassio dovrebbe essere la più alta, mentre per le 'piante mature' ovvero quelle che ormai hanno un bel tronco e quindi devono mantenerlo, deve esserci una maggior concentrazione di fosforo. Quindi, un concime per piante fiorite, dovrebbe andare bene, leggi però l'etichetta. In febbraio la vegetazione inizia a risvegliarsi e quindi le concimazioni vanno aumentate per la ripresa vegetativa. Io direi che puoi iniziare a fertilizzare già da ora, anche se sono dell'idea che qualsiasi tipo di pianta che fiorisca, abbia bisogno di qualche mese di riposo tra una fioritura e l'altra...... ciao
 

Paola-Luna

Florello
dimenticavo..... la riproduzione delle violette africane avviene per talea di foglia con picciolo, che appoggiata sul substrato e con la giusta umidità dovrebbe radicare....... aspetta però marzo/aprile per quest'operazione....
 
L

lucafabrik

Guest
Ciao, io ho una violetta africana, che, nonostante tutto sono riuscito a far rifiorire per il secondo anno. Il mio segreto? boh ... tanta acqua, caldo d'estate, concime se mi ricordavo (un concime generico). Ha iniziato a rifiorire ad agosto e l'ultimo fiore è appassito l'altro ieri.
ciao
 
G

Gloria2

Guest
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!
Inizierò a concimare e aspetterò diligentemente la comparsa di qualche bocciolo, visto che mi sembra, tutto sommato e da quello che mi dite, di aver agito abbastanza bene fino ad ora.
Ciao Gloria
 
Alto