• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Trichocereus

bonvi

Giardinauta Senior
karmen ha scritto:
Grazie Bruno,
è vero, in estate inoltrata i fiori non sopravvivono alla mattinata assolata, adesso invece i fiori del giorno prima sono riuscita a fotografarli insieme a quelli del giorno dopo.

per quanto riguarda la luna, credo che abbia influenza anche per quanto riguarda l'impollinazione di questi fiori, magari sbocciano alla luce della luna in quanto riescono ad essere impollinati più facilmente dagli insetti notturni...
è un'ipotesi ovviamente.
Comunque credo che in questi giorni siano sbocciati parecchi thricocereus ed echnopsis, il mio ha ancora dei boccioli che però sono molto piccoli, prima erano tutti uguali, erano nove, poi sei sono cresciuti improvvisamente mentre tre sono rimasti piccoli...sono sicura che non sbocceranno fino ai primi di Giugno, la prossima luna piena è l'11 giugno.

Vedi se trovi conferme, è interessante non trovi?

Ciao,
é interessantissima la tua tesi e da appassionato come sono di questo genere di piante non vedo l'ora di confermare. Purtroppo abitando al Nord (quasi sulle Ande) i miei stanno formando i boccioli solo ora. cmq quest'anno avendo le piante in pieno sole stanno sviluppando una miriade di fiori anche echinocereus che prima non fiorivano.
 

karmen

Aspirante Giardinauta
Per adesso qualche conferma cel'abbiamo !!
Bellissimi gli echinopsis di Andrea, cosa sono di preciso?
Io ho un piccolo red paramount che non ha ancora fiorito...
 

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
Andrea!!!! :burningma ci prendi anche per.... cmq complimenti come sempre gran bella pianta è un ibrido o qualche var. di calorubra?
Non mi permetterei mai!!:cool2: Intendevo la qualità della foto, purtroppo la luce artificiale non rende come quella del sole...

Lobivia%20caineana.jpg


Direi che non c' è paragone vero?
Grazie, il cartellino dice Echinopsis kratochviliana, confermi?

Ciao

Andrea

P.S. Finalmente sei uscito dal "letargo"...
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
allora è una varietà del ancistrophora. Mia manca provvederò al più presto. La colonnare invece?
 

bonvi

Giardinauta Senior
karmen ha scritto:
Io ho un piccolo red paramount che non ha ancora fiorito...
è un echinopsis ibrido dal fiore molto bello rosso con interno tendente al giallo se non ricordo male ed è tra i primi ibridi nomenclati a fiore rosse mentre a fiore giallo è il green gold. negli anni si sono ottenuti numerosissimi e infiniti ibridi anche a più colori o striati come questo :D

DSCF0602.jpg


ps x Andrea (mi sono svegliato ma fra un pò ci ritorno, stò cambiando casa)
 

Andrea B

Giardinauta
bonvi ha scritto:
allora è una varietà del ancistrophora. Mia manca provvederò al più presto. La colonnare invece?
Si, da qualche parte sono considerati sinonimi; l' altra è una Lobivia caineana.
Cambi casa?? E le piante? Serra nuova eh?:hands13:

Ciao

Andrea
 

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Si, da qualche parte sono considerati sinonimi; l' altra è una Lobivia caineana.
Cambi casa?? E le piante? Serra nuova eh?:hands13:

Ciao

Andrea
In certi casi la trovi come echinopsis ancistrophora var. kratochviliana ma sai anche tu che ci sono più nomi che piante :) La caineana mi sembrava di averla ma guardando la mia lista piante non ce l'ho segnata bo? dovani vado a vedere..... le piante hanno già traslocato... loro....... in un piccolo tunnel (7.50m X 2,50m) è il primo anno che stanno larghine :D Andrea sono stracolme di boccioli peccato che frà un pò mi staccano telefono ve le farò vedere quest'autunno :Saluto:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Un trico a fiore arancio ce l'ho già :hands13: fiorirà fra parecchi anni, ma dall'anno scorso è già diventato il triplo :love_4:
quello non solo arancio ma sfumato di rosso e giallo e il diametro del fiore quando la pianta è matura raggiunge anche 25 cm tutto aperto come un grosso girasole. Tienilo in pieno sole, svasalo ogni 2 3 anni con un vaso sempre più grande con tanto terriccio e buone annaffiature (senza esagerare però :eek:k07: ) vedrai che ogni anno raddoppia. Tieni conto che ci vogliono almeno 15 - 20 cm di h. perchè fiorisca.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
quello non solo arancio ma sfumato di rosso e giallo....

Allora lo rinomino e da "orange california" passo a "orange-red-yellow-bruno" :D
 
Alto