• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis con macchie marroni

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
da un po' di tempo questo pollone di echinopsis presenta delle macchie marroni che non so identificare. Eccole:
http://i32.photobucket.com/albums/d39/ilGiorgio/Piante grasse/IMG_1989.jpg
http://i32.photobucket.com/albums/d39/ilGiorgio/Piante grasse/IMG_1988.jpg
http://i32.photobucket.com/albums/d39/ilGiorgio/Piante grasse/IMG_1987.jpg
L'ho messo in radicazione la scorsa estate con alcuni altri. E' stato il primo a svegliarsi in primavera e quello che, inizialmente, sembrava il più bello e a crescita più veloce. Poi l'arresto e le macchie.
Gli altri non presentano macchie analoghe.
Chi mi sa aiutare? E cosa dovrei fare?
Grazie a tutti,
Giorgio
 
B

bobino

Guest
Giorgio ma...ci batte il sole a picco? Viste così sembrerebbero bruciature....hai provato a tastare l'insenatura? é turgida oppure molle?
Scusami se ti risposndo con altre domande :ros:
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella,
... in effetti le macchie sono comparse come delle zone "sbiadite" tipiche delle bruciature... che poi si sono scurite in questo modo.
Però gli altri polloni non sono risultati bruciati. E non ho mai visto un attacco di cocciniglia per poterlo escludere.
Che dovrei fare secondo te/voi?
Non vorrei perdere anche gli altri nel caso fossero parassiti o funghi.
Grazie per la risposta, ciao!
Giorgio
 
B

bobino

Guest
Mettile in una posizione dove non siano sotto i raggi diretti del sole e stai a vedere. Se ci fosse cocciniglia le vedresti e se fosse marciume sarebbero molli al tatto :hehe: qui trovi una panoramica delle malattie dei cactus.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi i miei li tengo in varie zone piuttosto soleggiate e ne ho davvero tanti....per tutte le due terrazze, ma non mi pare che abbiano sofferto mai del sole a picco.............anzi!.....
 

decky

Florello Senior
Ciao Giorgio:) ,hai constatato se in prossimità delle macchie la pianta è molliccia?A me sembrerebbero segni di marciume.
 
B

bobino

Guest
Decky ti quoto, tanto più che ho gli ho chiesto la stessa cosa...:hehe:
 

Danilis

Apprendista Florello
A me sembra un attacco di ragnetto rosso, mi sembra di vedere che qualche macchiolina è presente anche nelle vicinanze delle areole.
 

bonvi

Giardinauta Senior
se la pianta si è svegliata dal riposo vegetativo troppo presto rispetto alle altre potrebbe essersi scottata avendo l'epidermide più sensibile delle altre. Non credo ragnetto, li vedresti a buon occhio nudo girare per la pianta (io che non ho buon occhio prendo una lente) se ci sono macchioline piccole marroni potrebbe anche essere ruggine ma propenso per scottatura.
 

Danilis

Apprendista Florello
No per ragnetto rosso intendo l'acaro, quello che danneggia la pianta, quello che si vede a occhio nudo sò che è innocuo :D
 
Alto