Danilis ha scritto:Ho notato oggi che il mio Tricho sta facendo un fiore!!
E quanto è alto?
Di che colore sono i fiori?
Foto please
Danilis ha scritto:Ho notato oggi che il mio Tricho sta facendo un fiore!!
Danilis ha scritto:No, ancora non è sbocciato e si intravede appena il bocciolo e non sono neanche sicuro che lo sia... comunque il fiore dovrebbe essere di colore rosso intenso e la pianta è alta circa 20 cm
In altra sede perchè il thread inserito da Giorgio ha un altro topic e, oltre che OT, non è neanche gentile "occuparglielo" con altre questioni, inoltre questa non è la sezione adatta.karmen ha scritto:Scusa Elebar,
perchè in altra sede???
Non ti sembra utile imparare a fare delle belle foto delle nostre piante per poter inviare cose almeno guardabili e non foto brutte e sfuocate?
E poi non capisco questa altra sede dove dovrebbe essere visto che in tutto il forum non è presente una sezione in cui si parli di come si fotografano le piante...
mah!!!
karmen ha scritto:Lo chiedo quà perchè magari poi lui quella sezione neanche la legge e non glie lo chiedo in privato perchè credo sia una cosa utile a tutti quanti.
Grazie,
carmen.
bonvi ha scritto:Per quanto riguarda il colore dei fiori e le dimensioni elenco le principali specie a fiore rosso e piante relativamente piccole:
tricho. grandiflorus, crassicaulis, smarzianus, huascha
principalmente rosso più o meno intenso tendente all'arancione. in alcuni casi giallo, in huascha macranthus, rosa. Ci sono cmq in commercio moltissimi ibridi dalle sfumature e colori svariati.Pat ha scritto:Mille grazie :love_4: risposta precisa come sempre :hands13: mica lo sapevo che l'huascha ci fosse anche a fiore rosso :martello:
bonvi ha scritto:principalmente rosso più o meno intenso tendente all'arancione.
karmen ha scritto:Grazie Bruno,
è vero, in estate inoltrata i fiori non sopravvivono alla mattinata assolata, adesso invece i fiori del giorno prima sono riuscita a fotografarli insieme a quelli del giorno dopo.
per quanto riguarda la luna, credo che abbia influenza anche per quanto riguarda l'impollinazione di questi fiori, magari sbocciano alla luce della luna in quanto riescono ad essere impollinati più facilmente dagli insetti notturni...
è un'ipotesi ovviamente.
Comunque credo che in questi giorni siano sbocciati parecchi thricocereus ed echnopsis, il mio ha ancora dei boccioli che però sono molto piccoli, prima erano tutti uguali, erano nove, poi sei sono cresciuti improvvisamente mentre tre sono rimasti piccoli...sono sicura che non sbocceranno fino ai primi di Giugno, la prossima luna piena è l'11 giugno.
Vedi se trovi conferme, è interessante non trovi?
Ciao,
Cà
Andrea!!!! :burningma ci prendi anche per.... cmq complimenti come sempre gran bella pianta è un ibrido o qualche var. di calorubra?Andrea B ha scritto:Scusate la qualità, ma di notte è un po' più difficile...
Ciao
Andrea
Un trichocereus a fiore colorato provabilmente ibridoilGiorgio ha scritto:Ciao Bonvi,
grazie per la risposta ma non ho capito cosa potrebbe essere il mio tricho. Sul cartellino quando l'ho acquistato c'era scritto "trichocolor"... Un'ibrido? Cosa devo aspettarmi?
Grazie come sempre!
Giorgio