• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura susino

angelore

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato di recente una casa con un giardino e numerosi alberi da frutto.
Premetto che sono un neofita.
Uno di questi alberi è un susino; a fine febbraio era spuntato un solo fiorellino bianco poi solo foglioline.
E' possibile che la fioritura avvenga dopo le prime foglioline o è possibile che non avvenga affatto?

Grazie

lisa

Giardinauta
non sono esperta in alberi da frutto in quanto ne ho solo sei piantati negli ultimi due anni, purtroppo però credo che fiori ormai non ne farà più, il mio ha fiorito ed ora stanno spuntando le foglie, se l'albero è giovane devi solo aspettare il prossimo anno, altrimenti c'è da vedere perchè non fiorisce ed intervenire.
Intanto vedi di dare una bella smossa alla terra intorno alle radici e dagli del concime o dello stallatico.
Qualcun'altro più esperto ti potrà dare più indicazioni
ciao
annalisa

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico è meglio distribuirlo in autunno, adesso dai un po' di concime minerale (se l'alberello è giovane, dimezza la dose).
Poi spiegaci meglio in che condizioni è la pianta: giovane, vecchia, con pochi rami, con tanti rami...ecc. forse ti potremo aiutare! Ciao Sandra ;)

G

Gloria2

Guest
Il mio susino non ha mai fiorito prima di mettere le foglie. Non ricordo il suo nome, ma sono quei frutti viola scuro, molto grossi e di forma ovale. Ora la pianta ha solo alcune gemme fogliari e ancora nessun fiore. Io non dispererei di vedere qualche fiore sulla tua. Ciao

A

Acero Tridente

Guest
Un albero da frutto non fiorisce(se è in apparente buona salute) fondamentalmente per questi motivi: 1) è tenuto in vaso e non ha sviluppato molti capillari tra le radici quindi è necessario attendere l'anno successivo e magari fornirgli un vaso capiente con tanta nuovo terra ricca intorno; 2) il secondo motivo è che siano state potate le gemme da fiore; 3) troppo concime a base di azoto specie nel periodo febb-marzo; 4) terreno impoverito. E' importante ricordarsi che la maggior parte degli alberi da frutto prepara le gemme da fiore intorno a giugno per l'anno successivo. Sarà possibile quindi potare i rami e pinzare i germogli troppo vigorosi solo fino a maggio e dopo la fioritura a marzo ma mai in altri periodi altrimenti verranno a mancare le gemme da fiore. E' fondamentale intorno a maggio cominciare a concimare la pianta con concimi a basso tenore di azoto e alto fosforo e potassio (npk 10 20 20 per esempio) per stimolare le gemme da fiore e mai dare azoto tra febbraio e marzo perchè non fiorirebbe!

Alto