• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi frutto vecchi

luca66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,proprio oggi parlavo con un mio zio che appunto mi diceva di avere nel suo terreno 7 alberi da frutto che ormai non fruttificano da diversi anni tra i quali ,albicocco pesco susino ,premetto che li ha piantati mio nonno una trentina di anni fa e che secondo mio zio alcuni sono proprio marci . Domanda : secondo voi è possibile lavorandoci bene riportarli a vita,o meglio ancora a fruttificare? ovviamente se si poi chiedero come :confuso: grazie ciaooo ps premetto che non vi è stato fatto nessun lavoro da anni.
 

sir biss

Giardinauta
beh se nessuno gli ha mai fatto nulla, magari una potatina e un po di concime adatto possono fargli ritornare il vigore.
però se sono marci...
.... li cè ben poco da fare! elimina e metti di nuovi! ;-)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
gli alberi da frutto, purtroppo, non sono troppo longevi e se non curati alla fine smettono di fruttificare. Il concime male non gli fa, anzi... per la potatura se per ora vuoi levare i rami secchi lo puoi fare, per potare quelli ancora vivi aspetta febbraio/marzo.
Cmq una foto delle piante aiuterebbe.
 

luca66

Aspirante Giardinauta
grazie ,sempre i piu carini lorenzi,dev essere il nome:hands13: scalzando un po il terreno e mettendo stallico? o mettendo concime in palline in giro. La prima potatura sapevo andava fatta in autunno insieme ad un trattamento preventivo fungicida! sbaglio?poi una seconda a febbraio. ps appena posso farò foto
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao luca,
se ti scarichi il catalogo dei vivai belfiore (che sono dalle nostre parti!) in fondo c'è un prospetto mese mese su tutti i trattamenti da fare alle piante da frutto.

Un saluto e forza viola per domani!
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Luca66,
allora come ti ha gia' detto Lorenzino se gli alberi da frutto non vengono curati e seguiti a dovere non hanno vita longeva...
io fossi in te proverei ad agire in questo modo...
-a novembre e a febbraio dai poltiglia bordolese a tutti gli alberi di frutta (questo serve per evitare le malattie)
-a dicembre e gennaio dai olio bianco (serve contro i parassiti)
-spazzola i tronchi con una spatola con setole di rame (io la uso per cercare di togliere il muschio e le larve di insetti vari)
-dagli subito concime (o chimico a lento rilascio alle dosi indicate nella confezione) oppure (io preferisco questa opzione) gli dai un bel po' di stallatico in pellet o letame maturo alla base della pianta (non toccare il tronco mi raccomando) fino a dove arrivano circa i rami (in pratica disegni un cerchio di diametro della chioma)
-quando e' febbraio marzo si puo' fare una potatura di ringiovanimento o innestarli (con tecniche appropriate)
-adesso pota pure i rami secchi,morti e maldisposti.
- sono molto marci o no?
comunque per riportare a fruttificare un albero da frutta abbandonato ci vuole costanza,fortuna e minimo 3-4 anni di potature mirate per ringiovanire la pianta, questo perche' se tagli via subito grossi parti la pianta ne risente molto e puo' anche morire.
Ci risentiamo eventualmente a febbraio per vedere come procede vabene?
spero di esserti stato di aiuto
Andre
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti ,proprio oggi parlavo con un mio zio che appunto mi diceva di avere nel suo terreno 7 alberi da frutto che ormai non fruttificano da diversi anni tra i quali ,albicocco pesco susino ,premetto che li ha piantati mio nonno una trentina di anni fa e che secondo mio zio alcuni sono proprio marci . Domanda : secondo voi è possibile lavorandoci bene riportarli a vita,o meglio ancora a fruttificare? ovviamente se si poi chiedero come :confuso: grazie ciaooo ps premetto che non vi è stato fatto nessun lavoro da anni.
metti qualche foto,si potrebbereo anche recuperare,non è detto che siano morte.Con una buona potatura tutto si può fare ....e poi tentar non nuoce e potresti anche avere delle belle sorprese ,cioè piante che fanno frutti che oggi non si trovano neanche in commercio dato che vi è un rinnovo costante nelle cultivar .ciao
vincenzo
 
Alto