• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi frutto vecchi

luca66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,proprio oggi parlavo con un mio zio che appunto mi diceva di avere nel suo terreno 7 alberi da frutto che ormai non fruttificano da diversi anni tra i quali ,albicocco pesco susino ,premetto che li ha piantati mio nonno una trentina di anni fa e che secondo mio zio alcuni sono proprio marci . Domanda : secondo voi è possibile lavorandoci bene riportarli a vita,o meglio ancora a fruttificare? ovviamente se si poi chiedero come :confuso: grazie ciaooo ps premetto che non vi è stato fatto nessun lavoro da anni.
 

sir biss

Giardinauta
beh se nessuno gli ha mai fatto nulla, magari una potatina e un po di concime adatto possono fargli ritornare il vigore.
però se sono marci...
.... li cè ben poco da fare! elimina e metti di nuovi! ;-)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
gli alberi da frutto, purtroppo, non sono troppo longevi e se non curati alla fine smettono di fruttificare. Il concime male non gli fa, anzi... per la potatura se per ora vuoi levare i rami secchi lo puoi fare, per potare quelli ancora vivi aspetta febbraio/marzo.
Cmq una foto delle piante aiuterebbe.
 

luca66

Aspirante Giardinauta
grazie ,sempre i piu carini lorenzi,dev essere il nome:hands13: scalzando un po il terreno e mettendo stallico? o mettendo concime in palline in giro. La prima potatura sapevo andava fatta in autunno insieme ad un trattamento preventivo fungicida! sbaglio?poi una seconda a febbraio. ps appena posso farò foto
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao luca,