• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura?!? Questa sconosciuta!!!

Nieves

Giardinauta Senior
moro, il problema e che non riesco a mettere le foto come le ha messe lui grandi di seguito! sono sicuramente io però magari una piccola spiegazione... :) GRAZIE

:fischio: ti svelo un segreto: "moro" in realtà è una "mora"...:lol:
Tornando alle piante anch'io ho avuto le fioriture dopo il ricovero in serra fredda, ma gli echinopsis ce li ho da anni , ingrassano ma non mi hanno mai fatto la grazia! Speriamo che si decidano.:eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:fischio: ti svelo un segreto: "moro" in realtà è una "mora"...:lol:

:lol: grazie cara :eek:k07:... se gli echinopsis dovessero decidersi proprio quest'anno, farai una strage... decine di forumisti schiattati! :D

Soluna, per le foto, devi ridimensionarle innanzitutto a 800x600 px oppure a 640x480 che forse è meglio, poi puoi decidere di caricarle in due maniere:
- o tramite la GESTIONE ALLEGATI, grazie alla quale puoi caricarle da pc direttamente;
- oppure appoggiarti ad un host esterno tipo http://tinypic.com/: la carichi con MESSAGE BOARD (640x480), copi la stringa sotto il riquadro Direct Link for Layouts, e la incolli utilizzando l'iconcina INSERISCI IMMAGINE che trovi sopra il box del testo... spero di essere stata chiara! :eek:k07:
 

soluna

Aspirante Giardinauta
2a6nn92.jpg

vediamo se funzina
 
Ultima modifica di un moderatore:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Mamma mia T_T a quanto ho capito la serra da ottimi risultati, ma come ogni cosa, bisogna stare molto attenti :p .

Quindi le mie piantine hanno poca terra? o_O

Devo aggiungerne?!?

Sono ancora in tempo a travasare ogni pianta in una più piccola?!?

Quanta pazienza che ci va, meno male che con il mio lavoro l'ho allenata xD Grazie
 

soluna

Aspirante Giardinauta
si vai tranquillo travasale mischia la terra vecchia con la nuova...

amtidv.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Davvero belle, complimenti soluna!!!
Noi siamo abbastanza pessimi, di 4-5 piante grasse che abbiamo solo gli echinopsis fioriscono (abbondantemente)... :(
Eppure abbiamo il tuo stesso clima... di sicuro le tue cure saranno esemplari ma d'ora in poi anche noi vogliamo imparare e dare loro piu attenzioni per poi vederle tutte fiorire!
Ma possono fare fiori davvero tutte le grasse?? Anche il grusoni, i ferocactus e l'euphorbia candelabrum? Non riesco a immaginare che spettacolo potrebbero essere ^^
 

soluna

Aspirante Giardinauta
Davvero belle, complimenti soluna!!!
Noi siamo abbastanza pessimi, di 4-5 piante grasse che abbiamo solo gli echinopsis fioriscono (abbondantemente)... :(
Eppure abbiamo il tuo stesso clima... di sicuro le tue cure saranno esemplari ma d'ora in poi anche noi vogliamo imparare e dare loro piu attenzioni per poi vederle tutte fiorire!
Ma possono fare fiori davvero tutte le grasse?? Anche il grusoni, i ferocactus e l'euphorbia candelabrum? Non riesco a immaginare che spettacolo potrebbero essere ^^

diciamo che nel mio terrazzo ci batte il sole tutto il giorno ed è una cosa favorevole! le cure non sono tante anche perche purtroppo manca il tempo... l'unica cosa è un occhiata al mattino e una alla sera! sinceramente di nomi non mi intendo però le mie 50 sono tutte fiorite. Certe ci mettono anni a prepararsi hai fiori... ti faccio vedere lo spettacolo di questa mattina!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In ogni caso, Soluna, per le prossime piante che vuoi postare, ti conviene aprire un nuovo topic tutto tuo, così da avere maggior visibilità :eek:k07: (se vuoi, quelle che hai postato qui te le sposto io... fammi sapere :)).
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Posso scegliere fra due balconi completamente diversi, in uno vi è sole dalla mattina a mezzogiorno, nell'altro da mezzogiorno fino a quando cala.. Dove sarà meglio mettere serra più piantine? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Posso scegliere fra due balconi completamente diversi, in uno vi è sole dalla mattina a mezzogiorno, nell'altro da mezzogiorno fino a quando cala.. Dove sarà meglio mettere serra più piantine? :D
Ciao, se ti stai preoccupandio per l'inverno, io la metterei sul balcone con il sole pomeridiano. La serretta la devi aprire quando il sole scalda (autunno e primavera) per evitare di lessare le piante mentre in inverno apri se vedi che si forma molta condensa.
 

CarmineM

Giardinauta
Mi dispiace darti una brutta notizia ma per quanto riguarda gli Echinopsis credo siano solo polloni, i fiori generalmente sono rivestiti di una leggera peluria e non di spine, in ogni caso non è detto che non possano forire.
 
Alto