• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura lithops

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:!!! finalmente entrambe le mie piantine hanno fiorito
HPIM1551.jpg

e l'altra si prepara...
HPIM1553.jpg

evviva!:hands13:

aztekium

Giardinauta
carinissimi!!! complimenti:):eek:k07:
anche a me quest anno hanno fatto questo regalo:)... prima di morire:baf:
il vento l altra notte me li ha uccisicat: ho trovato quel che restava dei vasetti... piena di speranze scendo giù in cortile e mi accorgo che stavano li spiaccicati per terra dalle ruote di una macchina:baf:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!!:froggie_r:love_4: :lol::love_4:
spero che fiorisca presto anche l'altro, è la prima volta e nn so nemmeno di che colore li faccia(nn che ci siano molte alternative...)xò spero bianchi... appena si apre ve lo mostro eh!eh!
Aztekium che peccato quella bella piantina:cry:anche a me il vento ha fatto dei danni ultimamente, il fico d'india è caduto sulle piantine che aveva sotto e mi ha spiaccicato una Huernina:(

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Di preciso nn ricordo ma di solito faccio un bello strato di argilla espansa sotto poi del terriccio universale misto a ghiaetto e sabbia nn troppo fine e per finire uno strato di argilla espansa o lapillo o pietroline di modo che il colletto nn sia a contatto stretto con la terra. Questi lithops ce l'ho da un paio d'anni e nn ricordo come li ho piantati, però sono troppo contenta e vi posto un'altra foto del fiorellino!:froggie_r
HPIM1578.jpg

lo adoroooooooooooooooooooooo:lol::love:

The Seed

Giardinauta
Quindi la base della pianta poggia sull'argilla e non sul terriccio ?

Interessante, così si elimina il pericolo che marcisca a causa dell'umidità della terra. Volevo prendere dei lithops, ma ho letto che sono fragilissimi e marciscono molto facilmente. Così ho lasciato perdere (per il momento).

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Quindi la base della pianta poggia sull'argilla e non sul terriccio ?

Interessante, così si elimina il pericolo che marcisca a causa dell'umidità della terra. Volevo prendere dei lithops, ma ho letto che sono fragilissimi e marciscono molto facilmente. Così ho lasciato perdere (per il momento).

Quando ancora nn ero così fissata e nn ero iscritta al forum il lithops l'avevo piantato con un po' di sabbietta per gatti sotto e terriccio universale, così alla crudele, e stava bene, lo innaffiavo poco però e ovviamente nn era interrato così tanto ma solo fino al colletto. L'importante è che nel terreno nn si creino punti di ristagno, dove cioè la terra rimane fradicia, è quello che porta al marciume, l'ho imparato a mie spese... ma sbagliando... sai come si dice. Ciao!

Alto