• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che sorpresa!!

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto:
oggi ho avuto una bellissima sorpresa che mi ha cambiato l'umore..ultimamente guardavo distrattamente le mie due orchidee tanto radici nuove..foglie nuove e nient'altro.invece la prima ha un rametto nuovo piccolo in alto con su 4 piccoli boccioli!!!!!! che bello!!:hands13: non ci speravo più! era in fioritura a luglio e dopo avevo tagliato gli steli nella parte alta non era successo nulla. ma adesso avrò una fioritura solo su quello stelino nuovo? appena ho un attimo vi posto la foto.comunque ce l'ho fatta:hands13::hands13::hands13:
saluti a tutti:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
:embarrass....anche la mia! Comprata un anno fa...dopo aver tagliato lo stelo fiorifero è rimasta ferma per mesi.
Poi ha cominciato a buttare due radici nuove...ed infine uno stelo più lungo e sottile che puntava verso l'alto.
Ora lo stelo ha quattro o cinque boccioli, pronti a schiudersi!
Per la prossima fioritura dovremo aspettare ancora un anno.....

Ciao :Saluto:

Mariella

eelena

Aspirante Giardinauta
all'altra bianca invece dopo la sfioritura non ho tagliato all'apice i due steli. ho sbagliato? posso farlo ora?quando me l'hanno regalata aveva già uno stelino fiorito che spuntava da quello principale.. cosa faccio??forse dovrei taglirli dalla base:confuso:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao eelena, non hai sbagliato a non tagliare lo stelo. se tagliarlo tutto o mantenerlo è una questine di gusti personale.
io le prime volte non tagliavo lo stelo, poi ho deciso di tagliarlo tutto. in questo caso si aspetta un pò di più per la nuova fioritura, ma a mio parere i fiori sono più grossi ed esteticamente la pianta mi piace di più senza tutte le ramificazioni.
cmq ripeto va bene in tutte e due i modi. decidi tu.
per ora buona fioritura:food::food::Saluto:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
io le prime volte non tagliavo lo stelo, poi ho deciso di tagliarlo tutto. in questo caso si aspetta un pò di più per la nuova fioritura, ma a mio parere i fiori sono più grossi ed esteticamente la pianta mi piace di più senza tutte le ramificazioni.

Grazie anche da parte mia per la risposta... condivido con te l'idea di tagliare tutto...
:flower:

Alto