• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura hoya

gugu70

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di hoya in idrocultura......germoglia e mette nuovi getti a gogò....ma ahimè...di fiori neanche l'ombra....è in piena luce...ma non diretta....come posso fare?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Di Hoia carnosa in idrocultura è la 1 volta che ne sento parlare, xcui non so dirti nulla di nuovo.
Di sicuro so che fioriscono dopo diversi anni dall'impianto e solo se hanno molto sole a disposizione e all'esterno.
Le talee in acqua le uso x farle radicare, ma poi passano in terra.:confuso:
C.que fammi sapere come va l'esperimento. :hands13:

gugu70

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera....ma la mia hoya...ha fatto un unico fiore ormai 4 anni fa...e poi non ne ha più fatti..mah!

Grazie Verdiana...la mia hoya è sempre stata in idrocultura!.....ma dici sole diretto?...io ho provato una volta a metterla al sole diretto...il risultato son state bruciature sulle foglie!.. :(

Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
Gugu...però secondo me idrocoltura e sole diretto non penso vadano bene.
E' probabile che le foglie si siano bruciate xchè la pianta non era abituata...ma parlo da inesperto...

gugu70

Aspirante Giardinauta
Piera ma al tua fiorisce nonostante la tieni sempre all'ombra?...ho letto che vogliono almeno 4 ore di sole al giorno altrimenti non fioriscono...ti risulta?

aseret

Florello Senior
Quest' anno ho provato anch'io l'idrocultura dell'hoya e adesso mi pare di scorgere un accenno di fiore...te lo dirò quando e se fiorirà. Le hai dato concime? per quanto riguarda sole sì, sole no penso che dipenda dalla sua forza: non succede niente col sole del mattino e del tardo pomeriggio, con quello del mezzogiorno le foglie si bruciano. Per quanto riguarda la fioritura, ho visto talee fiorire ancora il primo anno e piante non fiorire mai...non ho ancora capito il perchè.

sailla

Aspirante Giardinauta
La mia ha iniziato a fare fiori dopo un anno averla piantata e stà sul balcone esposto a sud quindi di sole ne vede tanto, ma stà bene, anzi ho visto nuove gemme di fiori:froggie_r

M

marco48

Guest
La mia Hoya carnosa fiorisce tutti gli anni, è molto vecchia, avrà almeno 30 anni ed è in un balcone all'ombra. Una talea di questa pianta si è adattata in un giadinetto dove prende il sole solo la mattina e fiorisce regolarmente.

gugu70

Aspirante Giardinauta
credo che sia molto interessante qs cosa....che in diverse città e tenuta in modo diverso....sole, ombra, oppure metà e metà...la hoya può fiorire sempre...se tutti continuassero ad aggiungere le proprie esperienze potremmo provare a fare un quadro più completo...che ne dite?

e magari scoprire che la fioritura della Hoya non dipende tanto dall'esposizione quanto da altri fattori tipo, il terreno oppure le modalità di concimazione, etc etc etc

ci proviamo?

Antonella73

Giardinauta Senior
Io ce l'ho soo da un anno, in un balcone a sudovest dove le arriva sole diretto per 3 ore circa al pomeriggio. é cresciusta tantissimo, una marea di fogllie nuove , lunghi rami...ma fiori non ne ho ancora visti....
non so se sbaglio qualcosa, ma a vederla sembra davvero in ottimo stato...spero che un giorno possa fiorire..

ciao!

gugu70

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho soo da un anno, in un balcone a sudovest dove le arriva sole diretto per 3 ore circa al pomeriggio. é cresciusta tantissimo, una marea di fogllie nuove , lunghi rami...ma fiori non ne ho ancora visti....
non so se sbaglio qualcosa, ma a vederla sembra davvero in ottimo stato...spero che un giorno possa fiorire..

ciao!

se ti può consolare.....la mia essendo sempre all'ombra....è anch'essa piena rametti gemme foglie che aumentano di settimana in settimana...ma fiori niente!

P

Piera1

Guest
A me hanno detto tanti anni fa che in estate l'hoya va innaffiata molto, io lo faccio ma aspetto sempre che il terreno si asciughi prima di dare nuova acqua.

Commelina

Master Florello
siccome ha un odore particolare sono pochi gli insetti che la impollinano. per questo, credo, fiorisce poco. comunque se qualcuno mi mandasse qualche seme, mi piacerebbe avere questa pianta. provate a metterle vicino un pezzetto di carne fresca che attiri le mosche giuste. detto così fa un po' schifo...però tentar non nuoce.
ma si tiene in casa o all'aperto?

gugu70

Aspirante Giardinauta
io ho notato che più si avvicina alla luce...meglio sta....ma non alla luce diretta...in casa di solito c'è meno luce che in un balcone all'ombra..vive lo stesso ma non ha quell'esplosione di germogli e foglie che ha su un balcone....perlomeno qs è la mia esperienza!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'hoja carnosa, xkè è di questa che stiamo parlando?!, ha un ottimo profumo mielato, che si sprigiona solo la sera. Quindi gli insetti impollinatori, sono farfalle notturne o similari!:martello2 Di semi non ne ho mai visti, forse non li ho neanche cercati. La riproduzione x tale è facilissima.
Le mie sono ventennali, fioriscono in continuazione in estate...ma non taglio mai i rami che hanno fiorito l'anno precedente, dove porterà i nuovi mazzetti. E' una pianta da esterno, anche se in casa sviluppa buona vegetazione ricadente o risalente, se appoggiata a un tutore, ma non fiori.
Produce miele in goccine, ed è appetita dalle api. :hands13:

P

Piera1

Guest
L'hoja carnosa, xkè è di questa che stiamo parlando?!, ha un ottimo profumo mielato, che si sprigiona solo la sera. Quindi gli insetti impollinatori, sono farfalle notturne o similari!:martello2 Di semi non ne ho mai visti, forse non li ho neanche cercati. La riproduzione x tale è facilissima.
Le mie sono ventennali, fioriscono in continuazione in estate...ma non taglio mai i rami che hanno fiorito l'anno precedente, dove porterà i nuovi mazzetti. E' una pianta da esterno, anche se in casa sviluppa buona vegetazione ricadente o risalente, se appoggiata a un tutore, ma non fiori.
Produce miele in goccine, ed è appetita dalle api. :hands13:

Di hoje carnose credo che ne esistano alcune specie, la mia non profuma.

Alto