• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Hibiscus

Robin1976

Giardinauta
Ho fatto una scoperta ........

Il Karkadè viene ricavato .... dai fiori di Hibiscus ...... della varietà Sabdariffa .....

Ma son proprio 'gnurante!!! :martello:

A pro-posito Lidia .... non ho ancora dei semi, ma se riuscirò ad averne (adesso grazie ad una di queste discussioni so come fare) quando ricomincerà a fiorire te li posso mandare!

:Saluto:

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho fatto una scoperta ........

Il Karkadè viene ricavato .... dai fiori di Hibiscus ...... della varietà Sabdariffa .....

Ma son proprio 'gnurante!!! :martello:

A pro-posito Lidia .... non ho ancora dei semi, ma se riuscirò ad averne (adesso grazie ad una di queste discussioni so come fare) quando ricomincerà a fiorire te li posso mandare!

:Saluto:

Grazie mille, ma i tuoi semi riescono ad arrivare a maturazione? i miei mai.............cadono sempre prima! :(

Robin1976

Giardinauta
Anche a me sono sempre caduti ..... è rimasta una capsula dall'ultimo fiore che mi aveva fatto (poi è andata in stasi ed ora stanno cominciando a spuntare i futuri fiori) si è ingrossata ed è oltre un mese che se ne sta lì buona buonina ..... ho visto che sta cominciando a perdere colore ..... quindi dovremmo essere in dirittura d'arrivo per la maturazione ......

Sperem.... ha tenuto fino ad ora ...... se mi dovesse cadere proprio adesso ci resterei malissimo!!! :cry:

gianfra

Guru Giardinauta
Dopo anni di regolari decessi invernali, (nemmeno quello messo in locale caldaia)
avendoli messi in serra fredda esposta a sud e riparata dai venti ( quasi tutti)
per ora sono vivi alnche se in riposo ( 3 vasi ovali con 8 piante ) , insieme ai limoni e all'Abutilon ( ancora in fiore).

Vista la stagione mite ( anora per quanto???) c'è speranza!!!

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche a me sono sempre caduti ..... è rimasta una capsula dall'ultimo fiore che mi aveva fatto (poi è andata in stasi ed ora stanno cominciando a spuntare i futuri fiori) si è ingrossata ed è oltre un mese che se ne sta lì buona buonina ..... ho visto che sta cominciando a perdere colore ..... quindi dovremmo essere in dirittura d'arrivo per la maturazione ......

Sperem.... ha tenuto fino ad ora ...... se mi dovesse cadere proprio adesso ci resterei malissimo!!! :cry:

In pratica li prendi quando da verde diventa? giallo? secco? :confuso:

annamanni

Giardinauta Senior
X Tano.
Si lo tengo in casa perchè quì al nord orma fa freddo, non tanto durante il giorno quanto durante la notte. :(
Quando vedo che i fiori cominciano a non aprirsi più completamente e sono tutti un po' raggrinziti ........ beh.... allora lo porto dentro......

Inoltre ho letto che è una pianta che non sopporto temperature inferiori ai 15°.........

Grazie Vindice ......... beato te che lo puoi tenere fuori ....... Lo scorso, di notte, siamo scesi per varie settimane sotto agli 0° ..... non credo che l'Ibiscus l'avrebbe sopportato molto bene!!!

Che strano.... Noi abbiamo un hibiscus nel giardinetto del condominio che è ancora fiorito. Eppure la temperatura di giorno non va al di sopra dei 20°C ma la notte scende fino ai 3°C. :eek: Di solito in inverno la fioritura va in pausa ma evidentemente quest'anno le temperature tiepide della mattina riescono a dargli la spinta per sostenere la produzione di fiori nonostante le temp. bassissime della notte. :confuso:
MAH!!!

Alto