• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Hibiscus

Robin1976

Giardinauta
Per comiciare bene la giornata ....... volevo mostravi che bella fioritura che ha fatto il mio Hibiscus proprio stamattina .........:love: :hands13:

hibiscusnovembre20064nj2.jpg

Buona giornata a tutti!!!

:Saluto:

Allopacs

Master Florello
:love: Bello bello! Che bei fiori!!!!!!!!!
Lo sai che in certi paesi tropicali le foglie dell'hibiscus si mangiano alla maniera come se fossero degli spinaci?Buona giornata!:hands13:

Robin1976

Giardinauta
:eek: Ma dai....? :eek:

Beh, pensandoci bene, in fondo non è poi tanto strano ..... tante altre verdure commestibili fanno fiori.

L'Hibiscus (rosso) di mia suocera ormai arriva al soffitto!!!! Potrei provare a toglierli un po' di foglie ed assaggirale ........:confuso:

:lingua: Scherzo.......

Grazie Allo ..... comunque la giornata è cominciata proprio bene con questa fioritura :lol: !!

Allopacs

Master Florello
:eek: Ma dai....? :eek:

Beh, pensandoci bene, in fondo non è poi tanto strano ..... tante altre verdure commestibili fanno fiori.

L'Hibiscus (rosso) di mia suocera ormai arriva al soffitto!!!! Potrei provare a toglierli un po' di foglie ed assaggirale ........:confuso:

:lingua: Scherzo.......

Grazie Allo ..... comunque la giornata è cominciata proprio bene con questa fioritura :lol: !!
Perché no Robin!Vai a fare il tuo" mercato" a casa di tua suocera:lol: Passa un buon pomeriggio:Saluto:

Antonio81

Giardinauta Senior
io onestamente sono del parere "non fare alle piante, quello che non vuoi che facessero a te" quindi le foglie le lascio dove si trovano che...è....meglio....:D

Vindice

Giardinauta
Io il mio lo tengo all'aperto e fa dei fiori rossi meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Magari un po riparato ma sempre fuori...

Ciauaiuaiu

ah.... compliemti per i tuoi bellissimi fioriiiiiiiiiiiiiiiiii

lidia1809

Guru Giardinauta
Come adoro questo ibiscus giallo......ne avevo uno ma purtroppo una gelata lo scorso inverno me l'ha ucciso!

E' possibile trovare i semi, sapete ne ho visti un paio in giro e casomai potrei mettermi alla ricerca dei semi!

Robin1976

Giardinauta
X Tano.
Si lo tengo in casa perchè quì al nord orma fa freddo, non tanto durante il giorno quanto durante la notte. :(
Quando vedo che i fiori cominciano a non aprirsi più completamente e sono tutti un po' raggrinziti ........ beh.... allora lo porto dentro......

Inoltre ho letto che è una pianta che non sopporto temperature inferiori ai 15°......... :confuso:

Grazie Vindice ......... beato te che lo puoi tenere fuori ....... Lo scorso, di notte, siamo scesi per varie settimane sotto agli 0° ..... non credo che l'Ibiscus l'avrebbe sopportato molto bene!!!

Ultima modifica:
H

havana

Guest
Nooooooooooooo! Soffro a veder tutti questi fiorelloni! Amo l'hibiscus in maniera maniacale, possiedo 5 piante tutte di colori diversi e ancora ne vorrei. Anni fa sono andata a Tenerife e veder siepi di Ibisco mi faceva deprimere, perchè con le temperature rigide qui al nord, con il cavolo che vedrò uno spettacolo del genere!!

Avevo una curiosità..in questo momento le mie figliole se ne stanno comode in casa in una camera non utilizzata (stanno perdendo le foglie però fioriscono ancora le mie piccine).Ben presto dovrò adibirla a cameretta e non so proprio dove piazzarle..se le mettessi in una serra all'esterno, che fine farebbero le mie adorate piantine?! In casa proprio non ho più spazio, ho dovuto pure piazzare qualche pianta dalla suocera e in ufficio, il corridoio è molto buio, il salotto è già pieno di piantine su tutti i mobili, a terra farebbero una brutta fine perchè ho pure 2 conigli!!(che tra l'altro apprezzano molto i fiori d'ibisco, di solito gli do quelli sfioriti..)

Help me please!

Robin1976

Giardinauta
:froggie_r Grazie a tutti!! Sono contenta che vi siano piaciuti!!! :froggie_r

Havana, proprio non so che dirti...... Secondo me una serra fredda è proprio un po' freddina ........ :astonishe

Forse un tentativo lo potresti fare se hai un angolo molto riparato ed in pieno sole........ :confuso: ..... ma visto che è la tua pianta preferita........ magari manda in pensione da suocera & co le migliori (ammesso che non tornino come quando io ho daton un pothos a mia mamma :burningma ) e mettine in serra fredda solo una.

Potresti provare a metterla insieme ad altre varietà più resistenti (noi teniamo riparate, ma al freddo, le camelie e sopravvivono benissimo) in modo da creare un certo tipo di microclima. Il plexiglass riesce a riparare parecchio e se fai un pavimento di foglie o paglia, che aiutano a creare tepore forse ce la fai.

In bocca al lupo!!! :hands13:

H

havana

Guest
Ti ringrazio..in effetti avevo intenzione di provare a tener solo una fuori, ho una piccola serra, quelle con il telo di plastica in un posto molto soleggiato..ma ci sto pensando ancora..
Certo che rimetterla di nuovo al freddo così di brutto..poverina, si piglia il raffreddore..quasi quasi mando il mio uomo in serra e le piante a letto con me..:slow:

Robin1976

Giardinauta
:squint: non credo ne sarà molto felice......... :confuso:

Certo che il calore umano potrebbe contribuire a tenere calda la serra......... :lingua: :lol:

Poverino......

Comunque credo che a questo punto l'esperimento sarebbe meglio farlo l'anno prossimo!!

Alto