libellula ha scritto:Bellissimi Lucy! é l'echi subdenudata vero? Io ho tre minuscole piantine nate dai semi di Lety ( grazie Lety)
... Non vedo l'ora!![]()
lobelia ha scritto:Bellissimi fiori giganti su micropiante! :hands13: :hands13: Ma come fanno a non cappottarsi? :confuso:
purtroppo fioriscono di notte e muoiono il giorno dopo.....:embarrassGuendy ha scritto:Quanto dura la fioritura???? I miei stanno per aprirsi![]()
La fioritura di tutte le piante grasse è un periodo critico per le nostre amate piante. Infatti ad ogni fioritura coincide per la pianta un periodo di grande stress dovuto alla perdita di liquidi verso l'esterno (più che liquidi, alla perdita di umidità verso l'esterno, dovuta proprio a quella grande apertura che si forma con il fiore. Infatti, parecchie piante per ovviare a questo problema fioriscono di notte (1 sola notte, come tutti gli Echinopsis o i Discocactus - addirittura i fiori di queste piante rimangono aperti per poche ore). Solitamente i fiori che aprono di notte sono molto profumati, rispetto agli altri. E comunque, se ci fate caso, le piante che fioriscono verso febbraio/marzo (Turbinicarpus valdezianus o Turbinicarpus pseudopectinatus, per esempio) tengono aperti i fiori molto più a lungo di piante che aprono i fiori in luglio/agosto. Ne deriva che più il periodo è caldo, meno dureranno i nostri fiori e, ovviamente, il contrario._Orchidea_Rara_ ha scritto:Anche la mia Echinopsis subdenudata dopo tutto l'inverno passato fuori (senza serra) ha deciso di fiorire... solamente che ha deciso di fiorire in un periodo sbagliato cioè quando io non c'ero così ho visto solo dei ciuffetti neri tipo barba due caduti e due li ha ancora attaccati. E' già sfiorita o sta fiorendo??? Il ciuffetto si allunga portando il bocciolo??? Quanto ci mette dalla comparsa del ciuffetto alla fioritura???
Se fosse in fioritura ci terrei a vederla prima della mia partenza per le ferie!!!
Grazie!!!
:Saluto:
_Orchidea_Rara_
Prego!!!:love_4:Libellula ha scritto:Io ho tre minuscole piantine nate dai semi di Lety ( grazie Lety![]()