• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura fresca di giornata

B

bobino

Guest
Bellissimi! :hands13::hands13:
E che bel colore :froggie_r Brava :love_4:

libellula

Giardinauta
Bellissimi Lucy! é l'echi subdenudata vero? Io ho tre minuscole piantine nate dai semi di Lety ( grazie Lety
love_4.gif
)
food.gif
... Non vedo l'ora!

lobelia

Florello Senior
Bellissimi fiori giganti su micropiante! :hands13: :hands13: Ma come fanno a non cappottarsi? :confuso:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
libellula ha scritto:
Bellissimi Lucy! é l'echi subdenudata vero? Io ho tre minuscole piantine nate dai semi di Lety ( grazie Lety
love_4.gif
)
food.gif
... Non vedo l'ora!

Sì, è proprio lei, l'anno scorso non aveva fatto fiori, meno male che quest'anno si è risvegliata.

Anche la mia Echinopsis subdenudata dopo tutto l'inverno passato fuori (senza serra) ha deciso di fiorire :D ... solamente che ha deciso di fiorire in un periodo sbagliato cioè quando io non c'ero così ho visto solo dei ciuffetti neri tipo barba due caduti e due li ha ancora attaccati. E' già sfiorita o sta fiorendo??? Il ciuffetto si allunga portando il bocciolo??? Quanto ci mette dalla comparsa del ciuffetto alla fioritura???
Se fosse in fioritura ci terrei a vederla prima della mia partenza per le ferie!!!
Grazie!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_

Guendy

Guru Giardinauta
uff....giorni e giorni di preparativi....e durano un giorno?? :(
vabbe'...stanotte sono fioriti e sono stupendi...al piu' presto ve li faccio vedere :)

C

cactustn

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Anche la mia Echinopsis subdenudata dopo tutto l'inverno passato fuori (senza serra) ha deciso di fiorire :D ... solamente che ha deciso di fiorire in un periodo sbagliato cioè quando io non c'ero così ho visto solo dei ciuffetti neri tipo barba due caduti e due li ha ancora attaccati. E' già sfiorita o sta fiorendo??? Il ciuffetto si allunga portando il bocciolo??? Quanto ci mette dalla comparsa del ciuffetto alla fioritura???
Se fosse in fioritura ci terrei a vederla prima della mia partenza per le ferie!!!
Grazie!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_
La fioritura di tutte le piante grasse è un periodo critico per le nostre amate piante. Infatti ad ogni fioritura coincide per la pianta un periodo di grande stress dovuto alla perdita di liquidi verso l'esterno (più che liquidi, alla perdita di umidità verso l'esterno, dovuta proprio a quella grande apertura che si forma con il fiore. Infatti, parecchie piante per ovviare a questo problema fioriscono di notte (1 sola notte, come tutti gli Echinopsis o i Discocactus - addirittura i fiori di queste piante rimangono aperti per poche ore). Solitamente i fiori che aprono di notte sono molto profumati, rispetto agli altri. E comunque, se ci fate caso, le piante che fioriscono verso febbraio/marzo (Turbinicarpus valdezianus o Turbinicarpus pseudopectinatus, per esempio) tengono aperti i fiori molto più a lungo di piante che aprono i fiori in luglio/agosto. Ne deriva che più il periodo è caldo, meno dureranno i nostri fiori e, ovviamente, il contrario.
Nel caso dell'Echinopsis subdenudata, dalla comparsa della prima barbetta subito sopra l'areola all'apertura del fiore possono passare anche diversi giorni (da 1 a 2 settimane, nei periodi caldi) per poi risolversi con una fioritura di una sola notte. Tieni conto che da quella barbetta si svilupperà il bocciolo, con uno stelo lungo dai 10 ai 20 cm.
Ciao
Renzo - Cactustn

www.cactustn.com

E

Emi77

Guest
Salve a tutti,
anche io ho la stessa pianta (comprata x caso ad un mercatino) e devo dire che quando l'ho vista fiorire la prima volta (circa 1mese e mezzo fa).... mi sono emozionato!!
Anche perché non capivo queste lunghissime "braccia" cosa potevano essere!!
Si i fiori sono bianchi con un leggerissimo color giallino. Ed in confronto alla pianta che non è niente di speciale come aspetto fisico i fiori sono spettacolari.
A me però i fiori si sono schiusi al mattino ed alla sera si son richiusi (e non si sono + riaperti). Possibile che durino soltanto un giorno?
Adesso se va tutto bene la stessa pianta ha già 4 batuffolini di pelo..... spero ce la facciano ad aprirsi tutti e 4 così vi mostro anche io le mie foto.
L'unica possibilità che si "cappottino" è che il peso dei fiori superi il peso del vaso.... ma è pressoché impossibile ;)
Buonagiornata a tutti!

Emiliano.

seya

Master Florello
come la pianta non è niente di speciale....?

comecomecomecomecome???????????

seyapiacemoltocicciottaconpuntinibianchimorbidosa:love:

cativo!

M

marge

Guest
Stamattina, mentre prendevo il caffè sulla mia terrazza e mi gustavo le luci dell'alba, ho visto che una delle mie nuove neonate grassine, comprate un paio di settimane fa, aveva un fiore bellissimo, bianco, spalancato. L'ho subito fotografato e, poiché somiglia alla foto della pianta postata in questo topic, vorrei chiedervi se anche la mia ha lo stesso nome.
Penso che il fiore si sia aperto stanotte perché ieri era ancora chiuso e, purtroppo, a mezzodì era già sfiorito!
cry.gif

Che strani questi fiori di cactus, splendidi, ma effimeri... quasi quasi mi danno un po' di angoscia, a voi no?

72al42.jpg

Alto