• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Encyclia Octopussy (Cochleata)

lobelia

Florello Senior
1 settimana si una no li do il concime che contiene il ferro. Però mi domando come mai non sono più cosi belle come appena acquistati nella serra, faccio qualcosa di sbagliato? Mi dai qualche consiglio? Grazie!!

E' un concime specifico per orchidee? E con quali percentuali di N-P-K? Quanto ne disciogli nell'acqua? E poi, quali sarebbero gli "imbruttimenti" che hai notato nelle tue orchidee? Perché non capisco cosa intendi.

NATA*

Aspirante Giardinauta
E' un concime specifico per orchidee? E con quali percentuali di N-P-K? Quanto ne disciogli nell'acqua? E poi, quali sarebbero gli "imbruttimenti" che hai notato nelle tue orchidee? Perché non capisco cosa intendi.

Ciao Lobelia,
li do un concime specifico per le orchidee ( esempio marca Gesal e Cifo) la precentuale non saprei dirti ci guardo a casa poi ti dico, lo deluisco come da istruzioni scritte sulla bottiglia.
Allora le foglie diventano un po mosce e quelle sotto gialle. Ce ne sono 2 che non fioriscono già da 1 anno e mezzo circa.:storto:
Grazie del aiuto!!!

thesisters_it

Giardinauta
ciao lobelia...anche io ho una encyclia come la tua e sta' fiorendo praticamente sempre da febbraio fino ad adesso e ha pure fatto un "figlio" ormai bello grosso....e' la mia preferita....ora su n&c ho visto la fragrans mi piacerebbe molto acquistarla anche perche' se e' prolifera come questa! vedremo.....intanto sabato si sposa mia sorella....magari se arriva qualche orchi poi me la passa a me!!!! speriamo!!!!
ciao ciao
kate

lobelia

Florello Senior
Encyclia ringrazia tutti per i complimenti. Ne è stata così entusiasta che ha continuato la fioritura: :love:

DSC02109.jpg

E come si vede bene dai boccioli in cima, pare non abbia intenzione di fermarsi!
Io naturalmente gongolo!!!:food::froggie_r

DSC02107.jpg

Giorchidea

Giardinauta Senior
Le Encyclia sono certamente tra le più interessanti e particolari.. mi attirano moltissimo. Davvero una bellezza rara, complimenti!

Ana Patricia l'ha chiamata "Prosthechea cochleata" .. è sinonimo di Encyclia? Ho fatto una ricerca su google, ma non capisco bene la differenza.. qualcuno mi illumina? :)

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao:love_4:

Scuse....non aveva alcuna connessione al forum

Tutti Encyclia il cui labellum di fiore è a forma di Conchita (labellum cóncavo) hanno subito diverse modifiche nome.
Essi sono stati selezionati dal genere Encyclia e è andato a chiamare Anacheilium
e più tardi ha istituito il genere Prosthechea che appartengono ad oggi. Cosa di Botánicos.

Solo Encyclia il cui fiore è a forma di Conchita ora chiamato
Prosthecheas ...come la vostra

Ad esempio :

Encyclia fragans (Phosthechea fragans) Encyclia radiata (Prosthechea radiata)...etc.

Fotos de la red

Prosthechea radiata
447719776_069929765d.jpg

Prosthechea cochleta

klz1212901038z.JPG

Prosthechea fragans

120px-Encyclia_fragrans_-_flower.jpg

Prosthechea chacoensis

encchacoensis.jpg

Ultima modifica:

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciaoo Ana :love: todo bien ?

posseggo 12 specie di encyclia, e attualmente e' in boccio la radiata.

Il profumo e' gradevole? te lo chiedo perche' qualcuno dice buon profumo, altri non buono :D
E anche perche' oggi mi e' fiorito l'angraecum scottianum, ci ho messo il naso stasera, a momenti svengo:fifone2: fortuna che li' vicino ho una brassavola cocleata anche questa appena fiorita , cosi' mi sono ripreso:D

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao Paolo

Ci scusiamo il Forum è lento

Siii, tutto bene..grazie.

La Prosthechea radiata dà un forte e piacevole profumo di tutta la giornata, soprattutto la mattina. Ma è la P. fragrans più perfumada de tutti las Prosthechea ,:love:
Complimenti quindi per il tuo piante. :love_4:

Ultima modifica:

iron58p

Aspirante Giardinauta
ce l'ho anche quella :D

conosci l'encyclia green hornet ?

essendo un'ammiratore di Bruce Lee non potevo non averla, no? :D
greej hornet era una serie televisiva americana anni 60 interpretata da lui, per la cronaca.

cmq ha un profumo ubriacante, di quelli che piacciono a me, si sente a decine di metri, molto doce :love:

Invece la mia fragrans mi ha deluso :cry: : quando l'avevo comprata c'erano i fiori, ma niente niente profumo, poi dopo 4 o 5 gg sono appassiti, booohh...sara' stato perche' era a fine fioritura ?
Lo spero :mazza:

Alto