• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Encyclia Octopussy (Cochleata)

lobelia

Florello Senior
Finalmente, dopo una lunga gestazione:

Encyclia.jpg


La piccina ha...partorito:

DSC00438.jpg


Sembrerebbe un... "gemellare": ha infatti un secondo bocciolo in preparazione (in alto sul fiore) che probabilmente non vedrò, perché lunedi parto...uffa!

DSC00439.jpg


:hands13::froggie_r:hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Purtroppo, come s'intravede nella foto 2, sotto la foglia a ds, sto combattendo con le cocciniglie a scudetto, che ormai stanno rovinando un po' di orchidee della mia collezione.
Le tolgo col classico cotton fiock imbevuto d'alcool ma ogni tanto ne riappare qualcuna a farmi fare sangue amaro.
Per fortuna la piccola continua imperterrita il suo ciclo. Ma che barba 'ste cocciniglie! Questo è stato il loro anno, soppiantando il ragnetto rosso che mi aveva assillato l'anno passato.cat:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ah questa è una tra le mie preferite... davvero bellissima! è così elegante... :)
Mi dispiace per la cocciniglia..anch'io ho constatato (non sulle orchidee, per fortuna..) che una volta che si manifesta è difficile mandarla via..e comunque prima o poi torna! è un tormento!

Beh, complimenti per la tua encyclia...goditela e non pensare troppo alla cocciniglia! :D
 

lobelia

Florello Senior
Ah questa è una tra le mie preferite... davvero bellissima! è così elegante... :)
Mi dispiace per la cocciniglia..anch'io ho constatato (non sulle orchidee, per fortuna..) che una volta che si manifesta è difficile mandarla via..e comunque prima o poi torna! è un tormento!

Beh, complimenti per la tua encyclia...goditela e non pensare troppo alla cocciniglia! :D

Grazie, mille! In effetti la trovo anch'io estremamente elegante.
X le cocciniglie a scudetto oramai c'ho fatto l'occhio e le becco facilmente, mi basta notare le classiche goccine mielose.
X quelle cotonose ho una maggiore avversione perché s'infilano in posti allucinanti, in fondo in fondo all'attacco tra la foglia e lo stelo, dove sono praticamente irraggiungibili manualmente e sono costretta a spruzzare prodotti che non sono nemmeno sicura le raggiungano uccidendole.
M'hanno "bruciato" la fioritura di un paphio che ormai stava per schiudere il bocciolo dopo un'attesa lunghissima infilandosi nelle fibre più interne del bocciolo stesso...
 
Ultima modifica:

rootfellas

Florello
anche la mia è affetta da cocciniglie, cotonose però... si vede che amano particolarmente l'encyclia, peraltro da quando le ho tolte col cotton fioc imbevuto di grappa ( avevo finito l'alcool) non si sono più viste.. ma sono infide..

Comunque complimenti, adoro questa Ork..!
 

mgrazia

Florello
anche la mia è affetta da cocciniglie, cotonose però... si vede che amano particolarmente l'encyclia, peraltro da quando le ho tolte col cotton fioc imbevuto di grappa ( avevo finito l'alcool) non si sono più viste.. ma sono infide..

Comunque complimenti, adoro questa Ork..!

ubriacate...:martello2:martello2 ottimo il sistema :lol::lol:

ciao mg
 

lobelia

Florello Senior
Complimenti per la bellissima fioritura lobelia! :love:

è uno spettacolo! :hands13::hands13:

Grazie!
(OT: Mi piace molto il tuo nick, "Occhidigrano". Mi fa pensare ad uno sguardo posato così a lungo su un campo di spighe dorate da prenderne il colore! Bellissimo! Complimenti x la scelta)

anche la mia è affetta da cocciniglie, cotonose però... si vede che amano particolarmente l'encyclia, peraltro da quando le ho tolte col cotton fioc imbevuto di grappa ( avevo finito l'alcool) non si sono più viste.. ma sono infide..

Comunque complimenti, adoro questa Ork..!

Grazie. Allora aspetto le foto della tua fioritura!
Certo la grappa....invece di ucciderle le cocciniglie le avrai ubriacate: e ci credo che non se ne vanno, altro che infide!!! :lol::lol:
 

mgrazia

Florello
Finalmente, dopo una lunga gestazione:

Encyclia.jpg


La piccina ha...partorito:

DSC00438.jpg


Sembrerebbe un... "gemellare": ha infatti un secondo bocciolo in preparazione (in alto sul fiore) che probabilmente non vedrò, perché lunedi parto...uffa!

DSC00439.jpg


:hands13::froggie_r:hands13:


MERAVIGLIOSA

COMPLIMENTI VERAMENTE SPLENDIDA

ste brutte ....fioriscono sempre quando noi non ci siamo o siamo impegnate...mannaggia
:storto::storto::burningma:storto:

pazienza..l'importante è che fioriscano

complimenti ancora

mg
 

lobelia

Florello Senior
Grazie MG.
Hai ragione, l'importante è che rifioriscano...ma porc.... proprio quando si sta per partire, dopo tutta l'estate?????
Grrrrr cat:
Eh eh, però, almeno un fiore l'ho beccato.
 

zeug49

Florello Senior
Non parliamo di cocciniglie , le mie sono ghiotte di mini Phal, Paphio, stelini di zatterine e di Kingidium Chibae ....sembra una lotta continua con scarsi risultati !!!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Finalmente, dopo una lunga gestazione:

Encyclia.jpg


La piccina ha...partorito:

DSC00438.jpg


Sembrerebbe un... "gemellare": ha infatti un secondo bocciolo in preparazione (in alto sul fiore) che probabilmente non vedrò, perché lunedi parto...uffa!

DSC00439.jpg


:hands13::froggie_r:hands13:

Splendida !!!! ora aspetto che la mia si muova ......é ferma da febbraio 2008 :martello::cry::cry::cry:
zeug
 

NATA*

Aspirante Giardinauta
Complimenti!
Bellissima la pianta, e belle le foto!
Ciao Marco, ho visto che hai tante orchidee bellissime. Io mi sono appassionata da 2 anni. Ho una decina di orchidee a casa di vari tipi. Adesso con l'estate li ho tirati fuori, ma mi sembra un pò troppo caldo, nonostante li ho messi all'ombra. Li annaffio una volta alla settimana, faccio andare molta acqua li lascio a sgocciolare e li rimetto nel vaso. 1 settimana si una no li do il concime che contiene il ferro. Però mi domando come mai non sono più cosi belle come appena acquistati nella serra, faccio qualcosa di sbagliato? Mi dai qualche consiglio? Grazie!!
 

eriqa

Florello
Purtroppo, come s'intravede nella foto 2, sotto la foglia a ds, sto combattendo con le cocciniglie a scudetto, che ormai stanno rovinando un po' di orchidee della mia collezione.
Le tolgo col classico cotton fiock imbevuto d'alcool ma ogni tanto ne riappare qualcuna a farmi fare sangue amaro.
Per fortuna la piccola continua imperterrita il suo ciclo. Ma che barba 'ste cocciniglie! Questo è stato il loro anno, soppiantando il ragnetto rosso che mi aveva assillato l'anno passato.cat:

Che meraviglia lobelia...è bellissima..

anche io sto combattento con il ragnetto rosso mi puo i dare qualche consiglio?...però delle due se devo essere sincera preferisco la cocciniglia
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
OT: Mi piace molto il tuo nick, "Occhidigrano". Mi fa pensare ad uno sguardo posato così a lungo su un campo di spighe dorate da prenderne il colore! Bellissimo! Complimenti x la scelta

OT: cara lobelia, mi fa piacere che ti piaccia il mio nick... pensa un po' che non l'ho inventato io ma era il "nomignolo" con cui un obiettore di coscienza un po' folle e un po' poeta (incontrato parecchi anni fa nel mio percorso professionale) mi aveva soprannominata... per via del colore dei miei occhi, marroncino-arancio, molto simile a quello dei miei capelli rosso-rame... :)

scusate ancora per l'OT :martello:
 
Alto