• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura dionea

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Salve mi aggiungo al discorso poichè anche la mia Dionea, che secondo la mia modesta esperienza (ho iniziato da neanche 1 anno) era in riposo invernale, sta facendo crescere lo stelo del fiore!!!

Abito in Toscana vicino al mare e come temperature negli ultimi giorni ha fatto piuttosto freschino (vicino allo 0 o poco meno)

Non capisco come mai si è decisa adesso a far spuntare il fiore

Oltretutto stavo aspettando fino Febbraio come consigliato anche da Vagabonda (grazie per le dritte) per fare il rinvaso, visto che dall'unica piantina acquistata 1 anno fà adesso nel vasetto sono riuscito a contarne almeno 2 in +

Adesso che devo fare ??? Vorrei lasciarlo ma al tempo stesso ho paura che pregiudichi il corretto risveglio della pianta (o forse è già sveglia!!)

Datemi un consiglio please! Magari domani posto qualche foto.

ah dimenticavo giusto ieri ho tagliato tutte le foglie nere e secche, ed ho notato che le trappole rimaste sono effettivamente non funzionanti, da cui l'idea che la pianta sia in riposo.... però ha fatto il fiore??? che significa???

Ciao a tutti e grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
taglia il fiore e rinvasa. Può darsi che nei giorni passati ci sia stato un po' di calore, considera che le mie, malgrado qui si geli, stanno producendo trappoline nuove. Alle dionee basta veramente poco per risvegliarsi!!!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
probabilmente è colpa degli sbalzi di temperatura che ci sono stati nei giorni passati ... le mie piante sono praticamente tutte sveglie nonostante neanche una settimana fa aveva nevicato :) .. in questo periodo sarebbe ancora troppo presto però per i fiori quindi anche io ti consiglio di tagliarlo , e non ti preoccupare che la pianta non ne risente ;), anzi , magari poi in primavera te ne produrrà un'altro :D
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
cavolo anche la mia sta facendo il fiore e la sto tenendo fuori
in precedenza mi continuava a fare le foglie ma le trappole nn si sviluppavano completamente,rimanuvano molto piccole aperte veramente poco e senza "denti"
che significa che stava dormendo e ora si è svegliata?:muro:
 

Vagabonda

Florello Senior
quando ci sono trappoline nuove la pianta è in risveglio. Non sempre le prime trappole vanno a buon fine, fatto sta che poi la pianta si concentra sul fiore. Per questo, in caso di dionee sofferenti o piccole o se si ha semplicemente voglia di vederla piena di trappole, si consiglia di tagliare il fiore. Tolto il fiore, la pianta riprende l'attività concentrandosi sulle trappole.
 
Alto