• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura dionea

iper50

Aspirante Giardinauta
raga come al solito stavo dando acqua alle mie carnivore quando ho notato che una delle due dionee che tengo ha iniziato a far sbocciare un fiore, lo so che vi sembra strano che sia sbocciata in inverno..ma volevo avvisarvi che non sono sicuro che si il fiore infatti vedo solo un gambo lungo 2mm con alla fine una scpecie di ''pallina'' mezza aperta
 

thuya

Florello
ma dai?? che strano...
forse le temperature non l'hanno mandata in riposo
aspetto pure io la foto, sono curiosa!
 

soledelsud

Giardinauta
ecco la mia. tieni presente che la foto è stata scattata circa un mese fa, ora i boccioli sono ancora più grandi, lo stelo più lungo, ma il fiore non si è ancora aperto.

P1010057-1.jpg
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
soledelsud, complimenti per il nickname, è molto bello!!!! Riguardo il fiore, sai che non dovrebbe essere in fiore la dionea, ora? Ora dovrebbe stare a nanna.
 

blashiro72

Aspirante Giardinauta
sai che non dovrebbe essere in fiore la dionea, ora? Ora dovrebbe stare a nanna.
sicuramente dovrebbe essere in letargo dnq senza fioritura(forse dovuto proprio alla temperatura nn invernale), cmq sempre bella^^
 

soledelsud

Giardinauta
soledelsud, complimenti per il nickname, è molto bello!!!! Riguardo il fiore, sai che non dovrebbe essere in fiore la dionea, ora? Ora dovrebbe stare a nanna.
vagabonda (carino anche il tuo nick:)), lo so...ma la mia sembra si stia ostinando a rimanere sveglia...
al meno guardando il fiore...
che faccio, le canto la ninna-nanna:lol:?

a parte gli scherzi, saranno sicuramente le temperature...da premettere che sta all'aperto, sul davanzale, con sole da sud-est.
 

soledelsud

Giardinauta
blashiro, è carina sì...il fiore lo voglio vedere, è il primo che mi fa. so che andrebbe tagliato per non togliere risorse alla pianta, ma questa volta voglio provare a lasciarlo.
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema sono i mesi che la pianta avrà davanti a sè. Se non riposa per un tot di mesi, semplicemente si indebolisce, e quando è primavera/estate, sarà debilitata, facile ad ammalarsi, e altrettanto spesso semplicemente muore. Per questo in posti troppo caldi si ricorre a far passare loro l'inverno in frigorifero. Nel tuo caso potrebbe bastare esporla a nord, sempre all'aperto ma non al sole.
 

soledelsud

Giardinauta
grazie del consiglio, vagabonda!
infatti guardandola stamattina lo stelo del fiore era piegato, a testa ingiù...ed il fiore ancora non si è aperto.
stasera la sposto all'ombra!
grazie ancora!
 

Vagabonda

Florello Senior
quanto è alto lo stelo? Considera che in primavera, cioè nel giusto periodo, questi steli arrivano anche a 30-40 cm di altezza. Se vai sul mio sito, www.ilcanesottolapelle.com e vai nella sezione carnivora, vedrai la foto di una mia dionea con fiore, ci ho messo il righello per far vedere quanto è alto. Se ora il tuo si è piegato forse è perchè ha risentito del cambiamento di temperatura. Viene da un vivaio? Quando l'hai comprata aveva già il fiore?
 

blashiro72

Aspirante Giardinauta
vagabonda a perfettamente ragione nn avrei saputo spiegarlo meglio, la mia dionea lo comprata al supermercato (la mia prima carnivora^^) era mal tenuta con terreno nn adatto, poi mi sono informato e sono riuscito a farla star meglio nonostante la strapazzata (visto che dove l'hò presa nn gli stavavo dietro tanto). Hò dovuto rinvasarla nel periodo ormai vegetativo (maggio quasi pieno) e poi aveva preso gli afidi, ma dopo tutto questo mi ha fiorito e siccome si era rimessa bene mi è stato consigliato (dall'AIPC)di farla fiorire lo stesso (se ci tenevo a vedere il fiore).E' vero che indebolisce la pianta ma nn al punto di farla ammalare, e dopo di quello me ne a fatti altri^^......cmq complimenti .
ciao nicola
 

Vagabonda

Florello Senior
in effetti non è che "indebolisce" la pianta. E' che la pianta si concentra sul fiore, per cui la produzione di trappole è minore o assente. Finito il periodo di fioritura la produzione parte e a seconda della salute della pianta stessa ne produce tante, grandi, forti. La cattura degli insetti e la digestione le permette quindi di trarre i nutrienti. E' un processo molto affascinante, io personalmente taglio sempre i fiori perchè non mi fido molto delle nostre stagioni, la coltivazione in vaso poi è sempre forzata, insomma ho sempre paura che le povere piante siano carenti di forza.
 

blashiro72

Aspirante Giardinauta
beh, se avresti visto la mia la davi x spacciata invece ha sopportato bene anke la fioritura, e kome si dice... aproprio tirato fuori i denti^^ sono piante ke di forza ne hanno da vendere kredimi...ciao
 

soledelsud

Giardinauta
vagabonda, la mia dionea c'è l'ho dall'estate scorso, l'ho acquistata da Leroy-Merlin. per la precisione erano 2, ma la più piccolina anche se non è ancora morta si sta "riducendo" continuamente...sono tutte e due nello stesos vaso.
il fiore è spuntato un mesetto fa, quindi quando le ho comprate non avevano fiori.
comunque, ora che da qualche giorno sta all'ombra ha alzato nuovamente la testa, cioè il fiore...
ma dove sta adesso rimane anche senza acqua mentre piove. come mi regolo per le annaffiature? dove stava prima faceva tutto lei...
 

Vagabonda

Florello Senior
allora.... se la pianta fosse in riposo, le annaffiature si fanno da sopra e quando il substrato comincia ad asciugare. Ma la tua, che è in fiore, non è più in riposo, quindi andrebbe tenuta bagnata giornalmente, andrebbe, cioè, trattata come se fosse primavera, quindi tenuta al sole e bagnata costantemente. Non so cosa suggerirti, se forzare il riposo o trattarla come fosse in ripresa vegetativa. Trattala come fosse in ripresa, quanti gradi ci sono da voi? Sole ne avete? Ti chiedo perchè qui da me è di nuovo tutto gelato!!!!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
In un inverno decisamente "primaverile", pure io ho avuto non pochi problemi con le piante temperate, al punto che alcune sarracenie hanno accennato boccioli e ascidi natalizi!!!
Un consiglio per far "dormire", per quanto possibile, le piante anche ai nostri climi (intendo Sud Italia e vicino al mare): mettetele all'ombra e riducete quasi a zero l'appporto idrico. Così sono riuscito a forzare al riposo le dionee che, attualmente, sono del tutto ferme.
Le S. flava, invece mi hanno dato qualche problema... vedremo come saranno a marzo/aprile (metterò, come al mio solito, foto in quantità).
Ciao!
Giovanni

P.s.: il clima è invece ideale per le nepenthes... :D
 

Vagabonda

Florello Senior
giova, ma in caso una pianta fosse in fiore come in questo caso, che si fa? Si porta avanti o si cerca di fermarlo, pur comunque andando incontro alla primavera?
Qui oggi -4° ho tutt i vasi surgelati, devo assolutamente scongelarli perchè ormai sono giorni che stanno così. Ho paura che quest'anno qualche dionea non ce la fa, e anche le sarra più piccole...
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
giova, ma in caso una pianta fosse in fiore come in questo caso, che si fa? Si porta avanti o si cerca di fermarlo, pur comunque andando incontro alla primavera?

Bruna, in considerazione del duplice fatto che il fiore difficilmente giungerà a maturazione (soprattutto per le sarre) e che comunque costituisce una spesa di energia per la pianta, sono sempre dell'idea di tagliarlo.
Il riposo penso si possa forzarlo quanto più possibile: ancora ci vuole per la primavera (almeno quella astronomica) e anche uno "stop" provvisorio comporta per la pianta un certo risparmio energetico...
 

iper50

Aspirante Giardinauta
soledelsud si è prorpio quello il fiore che ha la mia dionea,è bellissimo e mezzo aperto e fa anche da ornamento perche con tutte quelle bocche un fiore non da fastidio xD
 
Alto