• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo "lavare i dentini" alla mia dionea?

Pispisa

Aspirante Giardinauta
ho comprato due mesetti fa una dionea, ed è diventata davvero bellissima seguendo i consigli trovati su questo forum.
anche se non tengo il sottovaso con due cm d'acqua (perchè di zanzarine ne abbiamo già fin troppe che divorano noi) è davvero molto in salute.
adesso sono un pò preoccupata per l'inverno, perchè anche se ho letto che la pianta muore completamente non posso non sentirmi già in ansia nel pensare alla mia piccolina completamente senza foglie!!
ma veniamo al problema attuale

un paio di settimane fa ho trovato dentro una delle "bocche" aperte qualcosa che assomigliava allo scheletro di una coccinella. l'ho lasciato stare, ma visto che dopo giorni ancora non era stato digerito del tutto ho deciso di toglierlo.

adesso mi si ripresenta lo stesso problema, questa mattina ho notato infatti che un'ape digerita in parte è rimasta in una bocca aperta. che devo fare?
devo toglierla per permettere alla bocca di riprendere a mangiare altri insetti oppure la bocca stessa si chiuderà più volte per riprendere in momenti diversi la digestione della mal capitata ape?

ne approfitto per chiedervi anche quando è il periodo consigliato per trapiantare la dionea. visto che cresce parecchio per ora ho l'impressione che abbia bisogno di più spazio

vi allego foto
http://dl.getdropbox.com/u/882384/IMG_0009.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/882384/IMG_0010.JPG
 

>axel<

Giardinauta Senior
Non fare nulla, la dionea non richiuderà la trappola per riprendere la digestione, che ormai è finita (infatti quello che resta è solo l'esoscheletro dell'insetto, privo di nutrimenti), ma se tu cerchi di toglierlo rischi di far scattare la trappola a vuoto. Lascia fare al vento. Inoltre in natura non c'è nessuno che le va a togliere gli scheletri degli insetti morti dalle bocche, no?:)
Per il rinvaso aspetta febbraio.
 
M

mark96

Guest
io le tolgo con uno stuzzicadenti stando attento a nn fare scatare la trappola :D
 

Vagabonda

Florello Senior
adesso sono un pò preoccupata per l'inverno, perchè anche se ho letto che la pianta muore completamente non posso non sentirmi già in ansia nel pensare alla mia piccolina completamente senza foglie!!
la dionea non "muore" completamente; manterrà alcune foglie con trappole, non ne produrrà di nuove e quelle presenti sono molto lente e non cattureranno prede. E' importante che però vada in riposo, non pensare di tenerla in casa o al caldo perchè se salta questo periodo di dormienza in primavera non ce la farà a riprendersi e allora sì che morirà!

l'ho lasciato stare, ma visto che dopo giorni ancora non era stato digerito del tutto ho deciso di toglierlo.
in realtà la dionea ha perfettamente digerito l'insetto catturato, perchè si nutre dei "tessuti molli" della preda, quello che ne rimane è appunto solo lo scheletro. Una trappola che ha catturato e digerito è in grado ancora di catturare e digerire altri insetti, io ho trappole con più di uno scheletro, a riprova che lo scheletro rimasto non le provoca alcun problema. Basta comunque un po' di pioggia per lavare via ogni residuo.
 
Alto