• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura di gennaio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E vaiiiii! La prima kalandiva ha fiorito oggi...19 gennaio.:froggie_r:froggie_r
A dimostrazione di un mio vecchio post...i fiori hanno sfumature diverse sulla stessa pianta.
Grande soddisfazione personale, perchè sono piante da me taleate...e non piante di vivaio. Peccato per le foglie un pò maltrattate, da una grandinata di dicembre..:D

fioridikalandiva.jpg

reginaldo

Florello Senior
Bellissima fioritura, ma è un ibrido di Kalanchoe bergeriana ora chiamata Kalandiva che credo propria fiorisca ora.
Ciao
Reginaldo

verdiana

Ti ringrazio Reginaldo, ma che io sappia è un ibrido di Kalancoe blossfeldiana...
la soddisfazione è che è la prima che fiorisce delle mie, nonostante l'attacco del bruco malefico, dal freddo e dalla grandine.:D

Commelina

Master Florello
che spettacolo, verdi!!!
se ti dico che non le ho mai viste mi credi? qui "non vanno di moda" evidentemente! le mie kalanchoe boss stanno per fiorire anche loro, sembrano simili come pianta. io le ho rubacchiate qua e là e sono di colori diversi.
le tue sono veramente bellissime! complimenti!

verdiana

:love: Grazie ragazzi...questa è solo la prima. Appena sbocciano vi posto le foto della "gialla", "rosa", "rossa", "fucsia" insomma di tutta la collezione.
Queste, fatte da mie talee, sono meno viziate di quelle "forzate" in vivaio.:froggie_r:froggie_r:froggie_r

simuoh

Maestro Giardinauta
..verdiana ma quanto belle sono..:froggie_r
..in una sola pianta tutte quelle sfumature..e quanti fiorellini:hands13:

..e già che ci sono volevo farti sapere che adoro il tuo balcone:love:..da mè è quasi impossibile arrivare a quei livelli con il freddo che fà..quindi ogni tanto andrò a dargli una sbirciatina:eek:k07:..buona domenica...:Saluto:

verdiana

Buona domenica anche a te!:love_4:
Sbircia pure, mi fà piacere. Anzi, quest'anno terrò un foto-diario degli esperimenti nuovi...semine di settembre di Cassia corymbosa e Caesalpinae giliiesi....e poi tante altre nuove grassine. Ciao :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Bellissima Verdiana la fioritura della tua kalandiva!! :love:

Ma non è uguale alla blossefeldiana?
La mia sta anche per esplodere! Due piante, una coi fiori gialli e una coi fiori arancio, messe insieme in una fioriera rettangolare.

Complimenti ancora!!

gramigna

Guru Giardinauta
Fa fiori con diverse sfumature perchè sono vicine una con l'altra e quindi si "scambiano" il colore?
Funziona così giusto?

verdiana

Bellissima Verdiana la fioritura della tua kalandiva!! :love:

Ma non è uguale alla blossefeldiana?
La mia sta anche per esplodere! Due piante, una coi fiori gialli e una coi fiori arancio, messe insieme in una fioriera rettangolare.

Complimenti ancora!!
Grazie Lory.:love_4: e' un ibrido di blossfeldiana, abbastanza nuovo sul mercato, un pò di anni. Nota il fiore: ha molti petali, arriva a 32.

lory82

Apprendista Florello
Ah, quindi quella coi fiori così sarebbe una kalandiva!!

Ho imparato una cosa nuova!! Mia madre ne ha tante, ma le abbiamo sempre chiamate kalanchoe.
Questa ha i fiori rosso acceso.
S4200087.jpg

La mia invece è una kalanchoe perchè ha i fiori semplici.
Kalanchoe221207.jpg

verdiana

Che belle piante che avete. La kalandiva di tua madre è veramente spettacolare. Non dimenticare di fotografarla in fioritura!:hands13:
La tua kalancoe è pure mantenuta bene: è rossa per caso?
Anche io ne ho una rossa, e poi una varietà sempre a fiore semplice, ma con un bordino rosso attorno alla foglia...lo riscontro solo su questo tipo.
Siccome sono tutte in boccio, aspetto che aprano i fiori per postare le foto.
Ciao Lory e buone fioriture!:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Non è rossa Verdiana, è rosa. I boccioli sono tutti rivolti in direzione del sole!! Affianco a quella, nella stessa fioriera, ce ne un'altra sull'arancio chiaro!
Bordino rosso sulla foglia?! In che senso? Se noti bene anche le foglie della mia hanno dei margini che battono sul rossiccio. Non sarà che prendono più sole rispetto alle altre?

verdiana

Non è rossa Verdiana, è rosa. I boccioli sono tutti rivolti in direzione del sole!! Affianco a quella, nella stessa fioriera, ce ne un'altra sull'arancio chiaro!
Bordino rosso sulla foglia?! In che senso? Se noti bene anche le foglie della mia hanno dei margini che battono sul rossiccio. Non sarà che prendono più sole rispetto alle altre?
Non penso il sole...sono tutte nello stesso posto. Penso a una reazione al freddo della varietà...ripeto lo fà solo questa pianta.

Alto