• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lunario di gennaio

tuberosa

Giardinauta Senior
vi posto questo lunario che mi ero copiata da un vecchio numero di "Giardinaggio" e di cui :sleep2: mi ero dimenticata!
E' indicato gen-feb ma ovvio che si tiene conto della propria zona, nel mio giardino ci sono ancora 20 cm di neve ghiacciata e penso che prima della fine di febbraio non si possa fare niente ma potete sempre leggerlo come "vademecum" :eek:k07: !!!

GENNAIO-FEBBRAIO


Fertilizzare con il favore della luna.

Dopo aver preparato il concime organico, ecco cosa suggerisce il satellite della terra a chi vuole eseguire al meglio una buona concimazione:

le due regole di base per nutrire al meglio il terreno sono una giusta quantità e giusto momento.

L’eccessiva dose di concime, organico o non, impedisce il normale sviluppo delle radici e produce esemplari cui manca qualsiasi forza vitale; bisogna quindi dosare la quantità di concime secondo il fabbisogno della pianta.
Importante poi è scegliere il momento giusto.
Qualcuno può aver notato che in certi giorni il concimi ha effetti distruttivi: lo strato erboso brucia, le radici muoiono.

Tutto dipende dalla luna: la prossima volta che concimate, fate attenzione alla fase in cui si trova il satellite, e osservate come…………

la terra assorba la giusta quantità di concime quando il pianeta è calante


( vale per tutte le piante da balcone e da interno ).


In questa fase, infatti, il substrato è in grado di assorbire molti più liquidi che non con la fase crescente.


Le stelle del mese


VENERE è visibile tutto il mese di gennaio dopo il tramonto
GIOVE fino al 25 febbraio
SATURNO dal 15 gennaio a tutto giugno
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao, grazie per i suggerimenti preziosi. Sapevo che la luna influenza molte cose ma questa delle concimazioni mi giunge nuova!!! grazie ancora!!!!!:eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
credo che l'articolo abbia fatto riferimento a piante da interno-balcone-prato-giardino perchè normalmente sono quelle a cui apportiamo concime regolarmente in modo continuativo, non faceva riferimento ad alberi da frutto ma sono convinta che, se anche necessitano di una concimazione diversa, valga lo stesso discorso.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ciao, grazie per i suggerimenti preziosi. Sapevo che la luna influenza molte cose ma questa delle concimazioni mi giunge nuova!!! grazie ancora!!!!!:eek:k07:

l'articolo iniziava:
"E’ fondamentale sapere cosa si vuole ottenere da ciò che si affida alla natura e controllare la situazione sul calendario lunare prima di procedere. Se il sole impiega un anno per attraversare tutti i pianeti, alla luna basta un mese, anzi meno. In ogni ciclo lunare, da luna nuova a luna nuova, il nostro satellite si trova per 2-3 giorni in ciascuno dei segni, raffiguranti accanto alla data nei calendari lunari. Abbiamo così ogni giorno una doppia influenza, quella della luna e quella del segno in cui si trova. Quanto agli effetti sulle piante, si distinguono:

  • giorni da fiore: con luna in gemelli, bilancia o acquario;

  • giorni da frutto: luna in ariete, leone o sagittario;

  • giorni da radici: con luna in toro, vergine o capricorno.

Per esempio, se somministrate concime ai pomodori in giorno da fiori, seppur con luna crescente, otterreste una pianta che fiorisce all’infinito, ma i frutti resterebbero piccoli e sarebbero pessimi pomodori. Attenzione però a non prendere abbagli: la coltivazione dei cavolfiori deve partire nei giorni da fiore, anche se la grossa testa non ha un aspetto molto poetico, la parte commestibile è proprio il fiore. La carota è un frutto, dal quale partono piccole radici: va seminata nei giorni da frutti. I giorni da radici sono perfetti per altri lavori.

Se desiderate vegetali dalle radici forti, mettete a dimora la pianta nel segno del toro: diventerà robustissima pur crescendo lentamente.

Il momento migliore per estirpare le erbacce primaverili sono invece i giorni in cui la luna si trova in capricorno: non dovrete più farlo per tutta l’estate, risparmiando tempo e fatica.

Nei calendari lunari si nota che ogni segno zodiacale cade sei mesi consecutivi in luna crescente e per gli altri sei in luna calante. Per semine e trapianti occorre scegliere le giornate in cui un segno di fiori, frutti o radici ( a seconda della parte che interessa ) cade in luna crescente. Rapportando il calendario solare a quello lunare si nota che, quando il sole entra in un segno, per esempio il 21 marzo in ariete; si trova in fase calante per quel mese e nei cinque successivi, quindi fino ad agosto, mentre da settembre a febbraio è in luna crescente.

la piccola falce che brilla nel cielo diventando di giorno in giorno più visibile non va confusa con la luna ascendente, così come la luna che cala non è discendente.

Con questi due termini si definisce l’astro che percorre la sua traiettoria nel cielo passando dal segno del sagittario a quello dei gemelli (luna ascendente) e da quello dei gemelli a quello del sagittario (luna discendente). I gemelli sono il cardine di questo tragitto, durante il quale il nostro astro compie un giro completo intorno alla terra. Quando la luna è in gemelli, il giardino non è ben presente a se stesso, reagisce poco al nostro lavoro per cui la nostra fatica non rende. Il tempo del raccolto coincide con i giorni di luna ascendente, la luna discendente invita invece alla semina e alla piantagione."

segue...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ARIETE: semina e piantagione di ciò che cresce rapidamente e ha consumo immediato, innesti di fruttiferi (luna crescente), concimare ortaggi e fruttiferi

TORO: semina e piantagione di alberi, arbusti, siepi e radici commestibili a crescita lenta; lotta ai parassiti di terra; raccolta e conservazione di radici commestibili

GEMELLI: semina, piantagione e trapianto dei rampicanti; semina e trapianto dei fiori; lotta ai parassiti; concimazione di fiori stentati.

CANCRO: semina e trapianto di radici commestibili; lotta ai parassiti nell’aria; sfalcio dei tappeti erbosi (luna crescente); annaffiature di piante in vaso.

LEONE: potatura di alberi e arbusti da frutto (in inverno, luna calante); sfalcio dei tappeti erbosi (luna crescente)
VERGINE: semine, piantagione e trapianti di alberi alti o vecchi, di siepi a crescita rapida, di piante in vaso, di tappeti erbosi; lotta ai parassiti di terra, concimazioni.

BILANCIA: semina e piantagione di fiori e di erbe aromatiche e officinali, concimazioni di fiori, SEGNO NEUTRALE i lavori in giardino riescono ne bene ne male.

SCORPIONE: semina, piantagione, raccolta, essiccazione di erbe officinali; lotta alle lumache (luna crescente).

SAGITARIO: semina e trapianto di ortaggi che si sviluppano verso l’alto, potatura di fruttiferi (in primavera con luna calante).

CAPRICORNO: diserbo (luna calante); semina e trapianto di ortaggi invernali; concimazioni di fiori annuali, potatura di alberi, arbusti, siepi (luna calante)

ACQUARIO: sarchiatura lasciando le malerbe in loco a decomporsi; concimazioni di fiori stentati;limitarsi ai lavori strettamente necessari: giorni sconsigliati.

PESCI: semina e trapianto di ortaggi da foglia; annaffiature di piante in vaso; sfalcio dei tappeti erbosi; trapianto delle patate (luna calante).

...per poi proseguire mese x mese con i consigli......per postarli vi metto in attesa :ciglione:
....a febbraio vi attende il lunario di marzo...:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non credo molto nell'influenza della Luna sulle varie fasi dell'agricoltura, anche se effettivamente molti contadini ritengno indispensabile farci riferimento per i loro lavori.
A questo proposito linko un sondaggio di qualche tempo fa
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/44584-ne-pensate-semina-condizionata-dalla-luna.html

Ancora di meno credo che i segni zodiacali possano influire sulla crescita delle piante, tanto più che, per il fenomeno della precessione degli equinozi, i nostri segni zodiacali sono tutti sbagliati, anche nella lontana ipotesi (per me) che l'oroscopo abbia qualche validità.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io non credo molto nell'influenza della Luna sulle varie fasi dell'agricoltura, anche se effettivamente molti contadini ritengno indispensabile farci riferimento per i loro lavori.
A questo proposito linko un sondaggio di qualche tempo fa
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/44584-ne-pensate-semina-condizionata-dalla-luna.html

Ancora di meno credo che i segni zodiacali possano influire sulla crescita delle piante, tanto più che, per il fenomeno della precessione degli equinozi, i nostri segni zodiacali sono tutti sbagliati, anche nella lontana ipotesi (per me) che l'oroscopo abbia qualche validità.

Ti ringrazio ho trovato molto interessante il link che avevo perso in quanto sono rientrata nel forum da poco, credimi anch'io non credo agli oroscopi fatucchiere etc.., ma in alcuni casi mi faccio inluenzare , non guardo la luno quando semino per esempio ma se devo potare controllo se la luna è in fase crescente o calante, la siepe ti posso garantire che in calare cresce meno, ma potrebbe essere un caso isolato, mio padre non imbottigliava senza guardare la luna perchè.."la luna ci mette il naso" e ti verrà da ridere ma per pura curiosità ho estirpato le erbacce prima quando ne avevo il tempo e in secondo tempo rispettando luna e segno..indovina la differnza?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
credo che l'articolo abbia fatto riferimento a piante da interno-balcone-prato-giardino perchè normalmente sono quelle a cui apportiamo concime regolarmente in modo continuativo, non faceva riferimento ad alberi da frutto ma sono convinta che, se anche necessitano di una concimazione diversa, valga lo stesso discorso.

ok ancora mille grazie!!!!!!:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vorrei far notare che i riferimenti a luna e pianeti rapportati al mese di gennaio....

non sono molto corretti soprattutto faccio notare che non si possono riciclare i lunari di anni precedenti

come hai detto sono presi da un vecchio numero di giardinaggio...

e non è che tutti gli anni a gennaio abbiamo venere che si vede la notte tutto il mese...

infatti venere si sorge dopo le 5 del mattino.

http://www.astronomia.com/2007/12/28/il-cielo-nel-mese-di-gennaio-2008/

poi seconda cosa, hai messo il messaggio dopo la mia domanda specifica su luna e taglio della legna nell'altro 3d, facendo notare che erano messi qui i riferimenti alla luna.....

però specifiche sulla legna non ce ne sono.

Sono dell'idea di Helene...però sono curiosa di sapere tutto quel che si dice in merito per poi osservare e vedere se qualcosa....cambia... si sa mai.


:Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ti ringrazio delle tue precisazioni,
"...i forestali ci consigliano ogni anno di guardare la luna prima di tagliare la legna, in effetti abbiamo constatato che la legna di un albero abbattuto con la luna sbagliata non brucia bene e fa molto fumo...."
l'aveva scritto Phal nel link postato da Hèléne nell'8 permalink , e aggiungo che dalle mie parti sono proprio i forestali (dove ogni proprietario di boschi deve fare domanda per il taglio) stabiliscono la data termine (ogni anno regolata dalla luna).
Sono d'accordo nel non seguire un calendario lunare di due-tre anni fa e credo che questo sia chiaro a tutti, ma luna cala e cresce e i segni zodiacali si susseguono con lo stesso ordine, mi rileggerò con calma l'articolo e mi scuso se ci sono date precise riferite quindi al periodo sbagliato, (nel caso farò, se possibile togliere il post).
 
Alto