• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura dendrobium nobile

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mio dendrobium nobile ha fatto spuntare i boccioli a novembre, finalmente ad oggi si sono ingrossati tantissimo tanto che manca solo che si schiudano.Ma è possibile anvhe che nn aprano e quindi perdere la fioritura?(da circa 15 giorno si sono ingranditi tantissimo ma nn aprono).Devo annaffiare o concimare?se si quante volte? ciao a tutt:confuso::confused:i.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
sarebbe utile vedere qualche foto, in ogni caso sono abbastanza lente le orchidee di norma, anche se da novembre ad oggi per un nobile mi sembra tantino
io l'ho bagnato pochissimo e non ho concimato, però è fiorito a gennaio, era molto più freddo, quindi direi,, bagna senza esagerare e... dacci un foto per capire :D
 

zeug49

Florello Senior
La lentezza in questo caso é anche indice di duratura della fioritura....più fa fresco più lentamente va il dendry e più a lungo dura la fioritura, almeno nella Serra degli Amici funziona così, abbiamo lentezza ma fioriture che permangono a lungo, devi pazientare e avrai ottimi risultati !
zeug
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille, per le foto nn saprei come fare però i boccioli sono verdi e nn presentano segni di seccatura.Secondo il vostro parere,allora, posso stare tranquilla, nn perderò la fioritura.Priprio stamattina ho visto che si sono aperti leggermente e sono diventati ancora più grossi, anzi, alcuni, hanno tirato fuori come una pallina nella parte posteriore.....credo proprio che sono pronti.Mi consigliate di concimare o di innaffiare?
 
Alto