• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura della mia Dracaena (io la chiamo tronchetto della felicità!)

lorenzino

Guru Giardinauta
ecco qualche foto del mio tronchetto fiorito!



tronchetto1.jpg

tronchetto3.jpg
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Eccezionale!

Mai visto davvero: neanche mi ero mai chiesto come fossero i fiori del tronchetto! Ma profumano?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Belli...complimenti! Che profumassero non lo sapevo...vabbè non ho mai avuto la dracena...:hehe:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Che meraviglia, Lorenzino! E se poi profumano anche! Adoro i fiori profumati! Così saprò resistere ancora meno alla dracena di giovedì prossimo al lidl! Anche se sarà così piccina che chissà mai se e quando fiorirà. Se riesco a comprarla, poi ti chiederò consigli per il mantenimento!
OT: lo sai che ho tende identiche alle tue?
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Oh che bella non l'avevo mai vista in fioritura..com'è successo? da quanto hai la pianta? perche io ne ho una da settembre in buona forma e mi piacerebbe fiorisse anche lei un giorno..sarebbe una gran bella soddisfazione perchè non penso sia una cosa facile

DSCN1600.jpg


vedi che dici?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie, grazie a tutti. ma non so cosa dire... l'ho sempre tenuta per le scale senza particolari cure ed un giorno ho visto i bocci... ha fatto tutto da sola... comunque la pianta avrà avuto una decina d'anni, di preciso non saprei.
credo che la fioritura sia un evento un po' particolare: fatta eccezione per il mio tronchetto non l'avevo mai vista!
 

lory82

Apprendista Florello
Lorenzino, complimentissimi!!!!! Non è facile che le dracebne riescano a fiorire in vaso!!!
Bravo!!!

Vale, per la tua dovrai aspettare un bel pò!!
La fioritura può avvenire solo su piante adulte e ben acclimatate!
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Bravissimo Lorenzino.... io non mi aspetto di certo i fiori dalla mia... mi basterebbe vederla "verde"... ancora complimenti...
 

alestellina

Florello
scusate la mia ignoranza ma sono rimasta stupefatta a vedere i fiorellini.. :eek:
non sapevo che la dracaena fiorisse!!! :martello:

Lorenzino complimenti!! :flower:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Complimentissimi :hands13: mi dai qualche consiglio sul mantenimento? ad esempio posizione, innaffiature ecc.?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scusate ma non avevo notato che cerano altri messaggi in questo post.

Camilla: come ho detto su la mia pianta non ha avuto nessuna cura particolare. Sta per le scale in un posto luminoso. Annaffiata di tanto in tanto... in pratica ha fatto tutto da sola!

Mauro: Grazie mille!
 
Alto