• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura continua e keiki

alessia.tatti

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono completamente ignorante in fatto di coltivazione e cura delle orchidee.
Questa Phalaenopsis mi è stata reglata un anno fa in piena fioritura.. da allora ha continuato a produrre boccioli e fiorire senza sosta, non ho perciò tagliato il fusto (forse avrei dovuto comunque?) e ora, appena terminata l'ultima fioritura ha messo su questi 3 keiki (oltre che ancora nuovi primordi che diverranno boccioli) e non so cosa fare..
Sono preoccupata per la salute della pianta perché malgrado stia mettendo (finalmente) una nuova foglia non vedo nuove radici...
cosa mi consigliate di fare?
phaelenopsis.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Non che si veda molto delle condizioni della pianta dalla foto, in ogni caso, se le radici sono sane puoi lasciar fare tranquillamente alla pianta, eventualmente puoi tagliare gli steli che han prodotto keiki, qualche cm oltre il keiki, solo,per questioni di forma della pianta, renderla un po' più ordinata ed eliminare le parti inutili, in genere oltre il keiki lo stelo poi secca, in genere, puoi sempre attendere e vedere che fa.
 
Alto